Monday, January 29, 2007

 

L'orizzonte possibile


La "Giornata della Memoria" mi lascia sempre inebetito perché, se ricordare certi orrori è necessario, bisogna anche evitare di trascinare a oltranza il senso di colpa verso il popolo tedesco e le nazioni che hanno permesso che accadesse l'Olocausto. Forse è per questo che i negazionisti, per quanto folli e mistificatori, stanno cominciando a fare proseliti tra le nuove generazioni.
Personalmente non capisco le ragioni dell'odio etnico e razziale, visto che il periodo più bello della mia vita è stata in una delle città più multirazziali del mondo, the melting pot: New York. Quando studiavo lì dividevo la stanza con un ragazzo giapponese, avevo come vicini di camera due ragazzi di colore gay, in mensa mangiavo spesso cucina francese, avevo un Tutor brasiliano, un medico americano ma immigrato dal Marocco, giocavo a soccer in una squadra in cui ero l'unico italiano, e la prima ragazza che ho baciato nel college era coreana... Anche ora, che vivo in un quartiere della periferia di Milano celebre per essere un piccolo "villaggio globale" (vero Krepa?), la mia giornata è allietata da sorrisi di ogni etnia: il mio panettiere è marocchino, la pizzeria sotto casa è gestita da cinesi con pizzaiolo indiano (pizza squisita!), il mio giornalaio è albanese, il mio ottico è ebreo, il cartolaio italo-peruviano e il mio barbiere è uruguagliano...
Basta poco per stare bene insieme, senza pregiudizi e intolleranze. Ricordiamocelo. ;-)

Comments:
un nuovo post.....carramba che sorpresa!!!!!!!!!!!!!
Ciao alby!!!!!RS
 
La gente è pazza...personalmente non ricollego mai una persona alla sua nazionalità: non penso mai al "mio amico rumeno", ma semplicemente "al mio amico". Ma non per tutti è così. Ricordare l'olocausto è necessario, affinchè certi crimini non si ripetano più. Certo, accusare ancora i tedeschi a distanza di 60 anni è folle. D'altronde, se Hitler fosse nato in Italia, in Inghilterra o in Spagna ci sarebbe sempre stato un popolo che lo avrebbe seguito.
 
Giustissimo, anche la mia esperienza di studio in Germania, paese dove l' immigrazione e la circolazione di studenti stranieri è di 1000 volte superiore rispetto all' Italia, mi ha insegnato questo. Siamo tutti uguali!
 
Mi dispiace dirvi che
non sono di questo parere,
per una grande,
forse non corretta, concezione estrememente tradizionalista
della vita e del mondo,
dovuta a fatti del mio pasato
che mi hanno ripetutamente
convinta che in fondo, per quanto
noi vogliamo impegnarci a crederlo,
non siamo tutti uguali. Affatto.
Non siamo uguali tra i sessi.
Non siamo uguali tra le razze.
Non siamo uguali tra i ceti sociali.
Queta è la verità,
e questa forse è anche l'unica soluzione possibile.
Ciò nonostante credo che
avvenimenti quali l'olocausto,
siano senz'altro da ricordare,
perchè comunque pezzi di storia, pezzi di noi, cose che devono
farci crescere e capire.
Non sbandiero la tolleranza,
non ci credo,
non la ritengo, forse, neppure giusta.
Ma mi rendo anche conto che il mio
è un discorso estrememente
profondo e personale..

Pupazzetto, siamo tornati impegnativi, vedo!

Un bacio NONSOSECEUNALTERNATIVAPOSSIBILE
Piccola Giulia
 
Non credo che si questione di negare i fatti, ci sono stati e come, però ne sono spariti 50 milioni con Stali e Mao si vantava di aaver tolto 30 milioni di briganti dalle strade, ma ci siamo dimenticati anche dei 35000 morti di Bopal e di questi non son passati molti anni.
Io personalmente trovo fastidiosa la speculazione che se ne fà, direi che il tempo passa per tutti e la storia la scrive sempre chi vince .
 
io non sono per smetterla di RICORDARE...bisogna farlo sinchè esosteranno TESTE DI CAZZO che discriminano per il colore, picchiano per la religione, si fanno saltare in aria per un DIO..bisogna sempre ricordare...sempre...occhio a mollare in queste cose, perchè il male è ciclico

ps:ci dobbiamo beccare in jambella
 
Ricordo Londra con piacere proprio per il suo essere multietnica, quando sono arrivata la, per la prima volta nella mia vita mi sono sentita nel mondo!
Un abbracciowearetheworld!
 
Apprezzo particolarmente la vostra partecipazione: dialogo è importante su temi collettivi come questi
Un caro saluto a tutte/i.

@ANONIMO (Sophiarosa)
Felice d sorprenderti... ...in positivo!
Un abbraccio Carrà. :-)

@0324
Thanks for not coming anymore telling this stuff.
A adv hug. :-)

@MADRIOT
Se tutti la pensassero come te, ottimo Mad, sarebbe tutto più semplice e più naturale. Cambiare un modo di pensare è un'impresa titanica, ma provarci -in casi come questo- è un dovere morale ed etico.
Un abbraccio all.is.one :-)

@NITA
Mi dispiace molto per la tua depressione, più tardi ti richiamo. Sulla tua annotazione sono d'accordo: ogni martirio dovrebbe insegnarci qualcosa.
Un abbraccio solidale. :-)

@MAGICOCENTRO
Siamo tutti esseri umani, uguali nella genesi e nell'anima; e dobbiamo imparare ad accettare noi stessi e i nostri limiti di uomini/donne, facendo diventare le differenze una risorsa e non un motivo di conflitto.
Un abbraccio diverso. :-)

@GIULIA
D'accordo con Paolo, in disaccordo con te su questo tema, ovviamente. La tolleranza e l'accettazione del prossimo è assolutamente necessaria per rispettare gli altri, sé stessi e le regole di convivenza civile. (mi sembra di essere un politico... ...non va bene, ma spero che tu abbia capito cosa intendo) ;-)
Un abbraccio uguale. :-)

@TRANSFER2
Benvenuta/o a te!
Sono contento che tu sia intervenuta/o in questo dialogo virtuale: sentiti libera/o di esprimere sempre la tua opinione come hai fatto oggi.
Ogni speculazione è aberrante: benché Hobbes sostenesse che "homo homini lupus!", io sostengo le posizioni di Spinoza... "homo homini deus!". ;-)
La storia la scrive chi vince, indubbiammente; ma se non si crea conflitto, non c'è bisogno di vincitori perché non ci sono vinti, ma solo persone che la pensano diversamente. Non sarebbe meglio?
Un abbraccio tollerante. :-)

@KREPA
Quando ci vuole ci vuole, eh?! ;-)
Bella, frà', va bene così.
Prima o poi al Jambella ci becchiamo (con molto piacere), è inevitabile.
Un abbraccio ombelicodelmondo. :-)

@KIARA
Viaggiare apre la mente più di 1000 libri!!!! ;-)
E città come Londra, New York, Parigi, Roma, Barcellona, Istambul hanno tantissimo da insegnare a tutte/i. Ma non sottovalutare anche le lezioni del Jambella! ;-)
Un abbraccio love&peace. :-)
 
Io so soltanto che a volte mi stupisco di quanto la gente sia pazza...sull'autobus, per strada, nei supermercati...e quello che mi stupisce di più è che ci sono una marea di giovani che guardano malissimo i loro simili che hanno un altro odore, colore, nazionalità ecc..."ma quanto stiamo andando su questa tera???"
 
@PATRICIA
Vedo che Carletto ha lasciato il segno sulla tua parlata, eh?! ;-)
Anche io sono sorpreso dell'intransigenza di alcuni giovani, che sanno essere trascinanti per energia ed entusiasmo; ma anche estremamente chiusi. Però non parlerei di pazzia, quanto di incoscienza su certi pericoli che -come diceva anche Krepa- possono essere ciclici.
Sai che te dico? Annamoce a divertì coji artri e speremo cà l'oste nun ce metta l'acua ar vino!!!! :-D
Un abbraccio romano. :-)
 
....e 'namo và!!!!
 
La prima volta che andai in Inghilterra avevo 12 anni. In un quartiere di Liverpool ascoltai curiosa il dialogo di due bambini. Quello di colore guardava le sue mani e chiedeva al bianco: "Perchè io sono nero e tu no? A domanda, l'altro rispondeva così: "Perchè io sono nato di giorno e tu di notte!"
Ed è questo che ho sempre pensato dei colori. Indispensabili per il compimento delle sfumature di un'intera giornata!

Un abbraccio iridato

Credo di aver affrontato l'argomento anche in questo vecchio post: http://ilterzodesiderio.blogspot.com/2006/11/ce-tutto-un-mondo-intorno_07.html
 
La differenza è fonte di ricchezza.

La tendenza ad un controllo d'omologazione, nella celata paura della diversità, crea un processo di depauperamento.
Sia per il singolo, sia per la globalità.
 
... e la tua vicina di blog, imolese con origini gitane!

Baci LUPA
 
Giorno della Memoria!
bhe il mio solo ed unico pensiero va alle vittime!!

E un grazie di tutto cuori a chi ha saputo salvare anche solo una persona!!!

Un inchino
Mary
 
Bellissimo post!
ricordati di aggiungere anche me alla lista: commentatrice di blog di origine lucana, barese d'importazione con una carissima amica albanese.
anche io quando pensa a questa mia amica non considero la sua nazionalità.
condivido appieno le parole di dandapit.
considero tristi invece quelle di Piccola Giulia.

ciao Alberto,
bimba
 
Bello sai questo tuo post!Ti rispondo sinceramente e con piacere....
Tratta l'argomento, dei più complessi, con una chiarezza e semplicità disarmante.
Quello che dici è perfetto poichè siamo tutti volti sotto lo stesso cielo...
Credo anche che tu però sia stato molto fortunato nella tua crescita ad avere la possibilità da subito di conoscere gente nuova, di tutti i tipi e di tutte le razza. Questo per un solo motivo...nei piccoli paesi di campagna solo negli ultimi anni sono arrivate famiglie di altri paesi. Considera per esempio che fino alle superiori io non avevo mai visto persone di colore che non fossero i venditori della spiaggia. In questo piccolo paese il primo tecnico dell'enel di colore anni fa è rimasto spesso fuori dalla porta perchè le vecchine del paese pensavano volesse vendere qualcosa e non controllare il contatore....Ci sono tanti punti di vista, tante storie. Lo stesso per il prete di turno....Credo che l'Italia con tutti i suoi limiti debba ancora essere pienamente educata alla multirazzialità. Il perno di quest'educazione sta nei giovani che hanno la cultura e l'apertura mentale per annullare intolleranze legate spesso dall'ignoranza, nel vero senso della parola. Ancora oggi non mi capita spessissimo di incontrare persone di diversa etnia. Ma da ragazzina, è col tempo, con la razionalità e con il cuore che ho capito che siamo tutti uguali e che negli occhi tutti abbiamo gli stessi desideri, non con l'esperienza...Poichè la mia esperienza da bimba era ancora quella dell'uomo nero. Penso serva ancora tempo e post come questo e scuola e vita perchè alcuni possano davvero capire.
 
Non dimenticare, perché non accada mai più.
Come se il ricordo escludesse, così su due piedi, per un meccanismo naturale il ripetersi degli eventi.
Continuiamo pure a ricordare a botta di “ricorrenze” che non ci mettono nulla a diventare feste a spinta consumistica (l’otto marzo insegna).
Continuiamo a programmare gite ad Auschwitz e fra un panino al prosciutto e un bicchiere di vino "ricordiamo", perplessi ma soddisfatti dallo spuntino: “Eh, poveretti! Non doveva proprio succedere.”; portiamoci a casa un cumulo di terra calpestata da chi è stato massacrato, come un souvenir di sabbia del Sahara, o un piccolo sasso come una rosa del deserto.
Continuiamo a ricordare un passato di orrori che “non ci appartengono”, perché “noi non siamo così”, perché “noi non avremmo fatto così”.
Continuiamo a osservare le pagine ingiallite della storia e dimentichiamoci pure che intanto, qui e adesso, sotto il portone di casa qualcuno viene massacrato nel suo essere uomo.
Andiamo in piazza, professiamo il nostro ricordo come il padre nostro e gridiamo con sicurezza: io non smetterò di ricordare. Forse ci sarò anch’io ma griderò: homo homini lupus.
Griderò che non ci credo che lo Shoah non si ripeterà perché con forme diverse si ripete ogni giorno, ogni volta che vediamo la Patria, o semplicemente la nostra città e il nostro paesello, come un confine e non come un posto dove star bene e dove anche altri possono stare bene. E se vi avanza un gadget, tenetelo pure, io ne faccio a meno per questa volta.
 
Io sono favorevole alla mescolanza raziale.
Credo tra l'altro che sia inevitabile, perchè oggi è chiaro quanto il mondo sia piccolo (non è un luogo comune è una verità ogettiva)
Roma ancora è molto molto indietro rispetto alle altre capitali europee purtroppo, ma qui in Italia abbiamo una storia un po' diversa rispetto a quella di Parigi o Londra ad esempio, città pienamente multietnica.
 
città pienamente multietniche... c'ho il cervello in pappa, sorry ;-)
 
... commento con questa canzone di JOVANOTTI -
"Un' uomo"
Io sono un' uomo
non so se hai presente un' uomo
quello creato il sesto giorno prima delle ferie
quello che in molti vorrebbero fatto in serie
quello che ormai si sa quasi tutto
genetica mente simile al maiale
quello agli altri uomini diverso ma uguale
quello che si riunisce con i parenti a natale
quello educato, inscatolato
da mille telecamere 24 ore al giorno controllato
quello con il suo angolo segreto
dove sfogare le sue frustrazioni
quello pieno di limiti e limitazioni
che si redime bruciando nel fuoco delle passioni
io sono un' uomo
non so se hai presente un' uomo

ma che bella sensazione mi dà
allentare la mia rigidità
essere un essere umano soltanto
nel riso nel pianto e negli sbagli miei

io sono un' uomo
non so se hai presente un' uomo
quello che istintivamente
teme per la sorte dei suoi cari
che si caccia sempre in brutti affari

sdraiato sull'erba guarda passare le nuvole
e prova un senso di stupore di fronte al creato
di cui teoricamente lui è l'essere meglio riuscito
di cui teoricamente lui è l'essere più evoluto

io sono un' uomo
quello creato maschio e femmina
ma che non sempre si riconosce in queste categorie
quello indagato dalle varie psicologie
che pende dalle labbra di filosofi,
scienziati, politici e preti
che ama la libertà ma si appassiona ai divieti
io sono un' uomo
non so se hai presente un' uomo

ma che bella sensazione mi dà
allentare la mia rigidità
essere un essere umano vivente
sotto un cielo potente che mi tira su

ho due gambe due braccia un cuore una faccia
e un sacco di idee
ma non so più quale sono le mie
aiaiaiaiaiaiai
ullallallalla
ma mia vita è un mistero
scusi sa dov'è il bagno?
mi sono perso
scusi sa che ore sono
da che parte è il centro?
c'è qualcuno che mi prende sul serio?
io sono un' uomo non so se hai presente
e non è tutto sai?

puoi trovarmi nel centro di Milano
dentro una caverna o sopra un aeroplano
ansiogeno misogino dentro a un lacrimogeno
oppure intento a scindere l'atomo di idrogeno
in una fila di macchine davanti a una puttana
o a casa di mia suocera nel fine settimana
a sfogliare riviste di moda tra attrazione e rabbia
a spalmarmi creme a fare castelli di sabbia
in ginocchio di fronte a un amore finito
al sicuro nascosto dietro al mio dito
bello come il sole in una mattina di primavera
rimesso in discussione già quando arriva la sera
io sono un' uomo
non so se hai presente un' uomo
che ci faccio qui?

essere un essere umano di sangue
di spirito e carne e di fragilità

io sono un' uomo
non so se hai presente un' uomo
e sono ogni fiore che ho annusato
ogni merda che ho pestato
ogni occhio che ho incrociato
ogni cibo che ho mangiato
ogni libro che ho interrotto
ogni giocattolo che ho rotto
ma anche di più
molto di più di questo

qualcuno sa come va a finire?
 
Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.
Pablo Picasso
questo ti auguro di cuore alby che tu possa trasformare una macchia gialla nel sole!!!!!!!!
RS
 
Quanti commenti inreressanti!
Complimenti a tutte/i.
Vediamo.

@PATRICIA
Annamo? Ahò, no veddo l'ora! Laif is nau! ;-)
Un abbraccio Totti. :-)

@LUCIA
Bella metafora, l'idea della nascita di giorno e di notte è suggestiva!
Un abbraccio romanzesco. :-)

@DANDAPIT
Anche io penso che la differenza sia fonte di ricchezza, e complimenti per i termini aulici! ;-)
Un abbraccio dotto. :-)

@ANIMADELLALUPA 1
Origini gitane? Adesso capisco! ;-)
@ANIMADELLALUPA 2
La canzone di Jovanotti è particolarmente azzeccata!
Un abbraccio ilmionomeèmaipiù. :-)

@ANONIMO (Sophiarosa)
Più che un augurio è un sogno quello di cui tu mi parli, quindi... ...zzzzzzzzzzz!
Un abbraccio onirico. :-)
 
OPS!
Una telefonata mi ha fatto far confusione mentre commentavo i vostri commenti... :-/
Chiedo venia e riprendo.

@ANGIOLETTO
L'inchino sono io che dovrei fartelo: non dimentico di come mi sei stata vicina quest'estate...
Un abbraccio grato. :-)

@ANONIMO (Bimba)
Non sapevo fossi lucana! Sto scoprendo il grande cuore di tante persone di quella zona d'Italia... ;-)
Giulia è giovane, talvolta esagera ma è buona. Credimi.
Un abbraccio lucano. :-)

@ASTRALLA
Il tuo commento è lo specchio della tua persona, per come ti conosco io: semplice, generosa, con valori veri e una grande umanità... Non cambiare mai! ;-)
Un abbraccio ammirato. :-)

@ASSUNTA
Anche le tue parole, come quelle di Astralla prima, sono splendide e vere. Hai ragione: talvolta la "memoria" è solo un pretesto consumistico, come stanno diventando talune ricorrenze religiose e certi giorni creati ad hoc (festa della mamma, festa del papà, etc.). Ma ogni sforzo per ricordare il pericolo dell'intolleranza è benvenuto, anche se passa da un gadget che incuriosisce. ;-)
Un abbraccio controcorrente. :-)

@BRIGIDA 1
Il nostro futuro è multirazziale, inevitabilmente.
Roma forse è indietro rispetto ad altre capitali, ma lo spirito tollerante (e ironico) dei romani è un punto fermo da cui partire. ;-)
@BRIGIDA 2
Non preoccuparti della forma, conta il cuore.
Un abbraccio globale. :-)
 
POST SCRIPTIM (@TUTTE/I)

Ma nessuna/o ha apprezzato l'immagine che ho scelto a contorno di questo topic? :-(
A me quel micio e quel cane fanno una simpatia enorme!!!!!!!
Mi sa che sto invecchiando...

Un abbraccio rinco. :-)
 
W la diversità!
Io sono una piemontese, il mio moroso è pugliese, le mie amiche di tutta l'Italia, ed il mio rispetto per tutto l'universo! Se c'è apertura e disponibilità da entrambe le parti ci si arricchisce davvero.
Baci!
 
Splendida foto!
 
Grazie per la dritta Alby!
Un abbraccio.
 
@JULIETTE
Benvenuta! :-)
Sono d'accordo con te, assolutamente.
E dal dialogo si può imparare tanto, se ci si pone pariteticamente e senza pregiudizi.
Un abbraccio multietnico. :-)

@KIARA1
Tu sì che dai soddisfazione!!!! :-D
@KIARA2
Quale dritta?
Un abbraccio storto. :-)
 
Credo che molto sia dovuto alla disinformazione, oggi più che mai strumentalizzata per l'interesse di pochi, e purtroppo questa strumentalizzazione è ancora peggiore quando si utilizzano fatti tragici per supportarla, facendo in modo che chi chiede rispetto per quella memora è il primo che la infanga sfruttandolo per scopi di pubblicità o adesione personale.
Bisogna conservare la memoria ma anche considerare che il tempo passa e la situazione cambia e ciò, che comunque è moralmente condannabile, in quel tempo aveva una lettura definita potrebbe averne tutta un'altra leggendolo con l'emozione e l'etica di un tempo diverso.
Per fare un'esempio quel popolo che era oppresso, oggi è oppressore lui stesso e mi chiedo a quale titolo vanti ancora giudizi.
Ogni situazione ha un suo perchè nel momento in cui si esperime e solo chi l'ha vissuta in prima persona ne conosce l'esatta realtà, ma senza voler andare a sindacare se sia giusto o sbagliato, il dopo e solo un'interpretazione strumentale :-)
 
Che dire di più? GIUSTISSIMO!!!
Ah: la foto è splendida!
Un abbraccio multirazziale
 
magari la pensassero così anche i miei!!!
Un abbracciosottovuoto.
 
Un' abbraciio Alberto!
E vai!!!!!!!!!!!!!
Aléééééééééééé!!!!!!!!!!!!!!
Mamma miaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
Beh... io e te ci siamo capiti! No?
Paolo da Viareggio
 
Alberto! Eccomi!
Grazie per il tuo commento...tra l'altro ti ho risposto :)...anche se la prima risposta vera e propria l'avevo scritta lunga e complessa ieri ma alla rete forse non piaceva...me l'ha cancellata! :)
Un abbraccione! E buon week end!
 
lascio solo un bacio ...
 
mah.. se i giovani buoni son cosi'..
io in germania ci vivo e sono una persona ottimista altrimenti direi che potrebbe ripetersi.. e' solo l'equilibrio democratico e civile dell'europa e del mondo che ci salva dai nuovi olocausti.. l'istinto di primaria violenza sul piu' debole e sul diverso purtroppo alberga ancora nell'uomo.. e nella donna
un abbraccio giovane
 
ah dimenticavo.. la foto? fortuna che i gatti hanno le unghie retrattili ;- ))
 
buona notte alby!!!
RS
 
In questo weekend non sono stato particolarmente bene, quindi approfitto di questo spazio per ringraziare quanti tra voi mi sono stati vicino con sms e telefonate: siete state/i grandi. ;-)
Bella la foto del post, eh? :-)

Un abbraccio fotografico. :-)

*************

Allora...

@ACQUACHIARA
Chiaramente una ragione c'è per tutto, ma io non la vedo. E sono felice di questa mia miopia: il razzismo offende prima di tutto chi lo pratica, senza tolleranza non potrà mai esserci un futuro di pace. Ugh! :-)

@DYOTANA
Tu non ti perdi mai niente, lo sai... ;-)

@STEFANIA
Bentornata Stefania!
Felice di accoglierti, come sempre; soprattutto ora che ho verificato il tuo buon gusto in fatto di fotografie!!! ;-D

@KIARA
Spero che i tuoi non ti abbiano creato difficoltà, ma aspetto di sentirmelo raccontare dalla tua voce... domani. Ti siamo tutti vicino, ricordatelo! ;-)

@MAGICOCENTRO
Penso d'intuire il motivo della tua gioia... ...e ne sono felicissimo per entrambi. ;-)
A presto!

@ASTRALLA
Mannaggia! Pure la rete ci rema contro... Pazienza! :-)

@LUPA
Ricambio di cuore a un'amica di cuore! ;-)

@PALMATO 1
Benvenuta! :-)
Spero ti troverai a tuo agio tra le pagine di questo semplice, casareccio, blog; senza l'efficienza teutonica! ;-)
@PALMATO 2
Giusta osservazione! :-)

@ANONIMO (Sophiarosa)
Dolce notte anche a te, cara Sophiarosa! :-)
Aspetto con ansia il famoso risotto alla varennese!!!
 
tato,sett prossima..quando ti liberi!!!
 
@ANONIMO
Tato?
ehm... ehm...
Grazie! ;-)
Ma chi sei?!?!?!?!?!?!?!?!

Un abbraccio ingenuotto. :-)
 
Ma sù...non fare l'ingenuo, tato...
Ti aspetto...
 
la prima anonima sono io RS
il /la seconda che ti ha detto che ti aspetta NON sono io
rs
 
@ANONIMO
Tato? ...mumble...
Giuro che non ho capito chi sei...

Un abbraccio rinco. :-)

@ANONIMO (Sophiarosa)
Sapevo che non eri tu: sei inconfondibile! ;-)

Un abbraccio unico. :-)
 
"Tato" ti ci ha chiamato RS la prima volta, la seconda volta io!
Come puoi dire allora che è inconfondibile?
L'hai confusa, Tato!
2° Anonimo-
 
Buondì...
 
@ANONIMA SECONDA
...mumble... ...mumble...
Non ho abbastanza elementi per capire chi sei. :-/
A ogni modo, anononima o meno, sei la benvenuta/o!

@MADRIOT
Motta! :-)

Un abbraccio a entrambi. :-)
 
un nuovo post...sarà chiedere troppo??????
Bacetti RS
 
@ANONIMO (Sophiarosa)
Barbara, non t'allargare... ;-)

Un abbraccio letmetakemytime. :-)
 
:-(
Rs
 
troppo forte la foto !!!!!!

ciao
Web.Reloaded è avviato e puoi già trovare cosette interessanti dalle mie parti ... ti aspetto !

by BloBlo
 
Ho visto che sei entrato a far parte del mosaico dei bloggers :-)
Bella iniziativa, vero?
Un abbraccio siamotuttinelblog(gers)roll
 
Ultimi fuochi prima del weekend: in una settimana particolarmente sanguinosa per le mie finanze, i vostri commenti -come sempre- hanno arricchito le mie giornate. Grazie! Di cuore.
Un abbraccio sentito a tutte/i. :-)

@ANONIMO (Sophiarosa)
:-)

@RELOADED
Benvenuta/o!
Finalmente qualcuno che ha notato la foto!!! ;-)
Anche il tuo blog è interessante, passerò a trovarti anche io (se ti fa piacere, ovviamente).

@STEFANIA
That's all folks! ;-)
Grazie delle tue segnalazioni mai banali.
 
rieccomi (sono un maschietto) ti ri-aspetto !!
ciao
 
GRAZIE ALBY!
Uff, ma perchè ci prendo sempre.
Io lo sapevo che quello che vedevo era così, ma mi rifarò.
Un abbracciocidevoentrareperchèinorgogliscono.
 
@RELOADED
Allora benvenutO! ;-)
Passerò sicuramente di nuovo, perché sul tuo blog ho letto delle cose interessanti per il mio lavoro.
Un abbraccio informato :-)

@KIARA
Grazie a te!
Con me sei sempre stata un angelo, io ti ho solo aiutato a ritrovare le tue ali... ;-)
Un abbraccio comeon :-)
 
Salve Albert!
 
il periodo più bello della mia vota è stato quando condividevo un appartamento con: un russo, un indiano, una tedesca, una bulgara, una ungherese...per non parlare dei miei cmpagni di classe: un brasiliano, un messicano, una irachena...ecc!!! Per 2 anni ho praticamente vissuto e sono uscita con gente di tutto il mondo,dei paesi più impensabili ...ricordo una ragazza dolcissima della Corea...non sono mai stata meglio in vita mia! mi sentivo completa, serena! Ho amici diffusi per il mondo e siamo tutti uguali! Con alcuni non riuscivamo a trovare una lingua parlata che conoscessimo entrambi ma...ci siamo compresi lo stesso. Come quando Krassimira che parlava solo bulgaro e tedesco e niente inglese ha avuto la varicella e io l'ho accudita x giorni e le compravo le medicine e le cucinavo ...non parlo il bulgaro e a quel tempo pochissimo teesco ma ...gli occhi di krassi parlavano chiaro! in più...e in quel periodo che ho conosciuto l'amore vero!!!:-) ciao Alberto!!!!!
 
@MADRIOT
Il tuo post su Cristiano Ronaldo vale il prezzo del biglietto... ...per la stupenda giocata di Roooney! ;-)

@MANUELA
Benvenuta!
Bello vivere in armonia col mondo intero, vero? ;-)
Sono lieto che tu abbia scelto di entrare a far parte del pazzo mondo dei bloggers (attendo di leggere anche qualche tuo post) e ti ringrazio per la simpatia che sempre mi dimostri. :-)

Un abbraccio amicale a entrambi. :-)
 
E con questo post sei entrato ufficialmente tra i miei idoli!

P.S. sei il benvenuto sul mio blog
;)
 
@LIZZY
Benvenuta a te!
Sentiti pure come fossi a casa tua e scrivi quello che vuoi, sempre. Qui vige la libertà d'opinione, secondo il motto di VOLTAIRE: «Non condivido la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita affinché tu possa esprimerla liberamente.» ;-)
Per il resto, eheheheheheheehehehehe...
Grazie!
Un abbraccio cosmopolita. :-)
 
Il mio migliore amico è marocchino, l'ho incontrato a parigi quando vivevo con una egiziana.Ed ogni volta che passo tempo con lui marocco o amsterdam (dove vive)tutti si dicono preoccupati per me...perchè è marocchino..musulmano..
Grazie caro Alberto...passa quando vuoi..t'aspetto.passerò anch'io di qui.
 
Buona domenica ;-)
 
Sai Alberto, con la tua proposta di giocare a PES mi hai fatto ricordare un antico dilemma che credevo risolto...meglio PES o FIFA? Mi sono reso conto di essere l'ultimo uomo sul pianeta a giocare ancora a FIFA...quando si parla di "gioco di calcio" è sottointeso che si parli di PES...quindi sai cosa ti dico? MI ARRENDO! PES E' NETTAMENTE MEGLIO DI FIFA, anche se bisogna passare un mese senza giocarci, per cambiare i nomi dei giocatori...
 
Perché ce l'hai con noi insetti?
 
Ciao Alby; a rieccomi!! Come stai?
Passo per un salutone, tutto procede bene, ma sono strapiena di cose. Non vedo l'ora di stare con voi con iù costanza! Un abbraccione.

@Giulia: Non riesco ad aprire i commenti da te... ma ci riprovo. Se non mi si aprono oggi ci riprovo stasera...Stavo scrivendo un commentone e poi è andato via tutto!
 
@VIOLA
Benvenuta!
Avevo capito che eri una bella persona, la tua apertura mentale verso le altre culture non fa che confermarmelo. :-)

@STEFANIA
Laconica ed essenziale... Come sempre, eh?! ;-)

@MADRIOT
Allora ti aspetto in rete per sfidarci! ;-)

@ZANZARA
Cara zanzara, se tutti gli insetti fossero simpatici come te, probabilmente non mi darebbero fastidio. Tu comunque qui sei il/la benvenuto/a! ;-)

@SONIA
Bentornata, regina di cuore!
La blogsphera non è lo stessa senza di te. :-)

Grazie della vostra vicinanza.
Un abbraccio notturno a tutte/i. :-)
 
Come promesso rieccomi qui ... !
però non hai ancora aggiornato !!
'acc
alla prox
 
simpatico questo blog .. credo che ci rivedremo!!
by Andri

scrivo anche su: www.viaggiareblog.it
 
Vivendo in un piccolo paesino dove siamo pochi "forestieri" mi ritrovo nel mio ambiente naturale leggendo delle tue esperienze e del tuo quartiere a Milano (poi mi informo e prendo casa).
 
@RELOADED (Blo Blo)
Felice di ritrovarti! Anche io più tardi farò un salto in "casa tua". ;-)
Un abbraccio di buon vicinato :-)

@SUPERTURISMO
Benvenuti!
Questo blog è aperto alle opinioni di tutte/i, quindi sentitevi liberi di commentare come più vi piace. ;-)
Un abbraccio di benvenuto :-)

@BHUIDHE
La tua presenza è particolarmente benvenuta, visto che ci stavamo "annusando" da un po' di tempo sul blog di Assunta! ;-)
Vale anche per te il discorso fatto per gli altri: fai pure come se fossi a casa tua. Anche se casa tua è un paesino piccolo! :-)
Un abbraccio provinciale :-)
 
il popolo dimentica alla svelta.
Gli orrori fatti ad altri si fanno presto a diemnticare.
I giorno della memoria ha un suo senso fino a quando si ricorda quello che può succedere alle generazioni future,senza però cercare il colpevole e l'assassiono, senza dare troppo enfasi al persecutore in maniera che non ci sia l'effetto opposto.
Chi ha commesso quei fatti, immagino che ormai non ci sarà più, l'importante è dare un segnale ed un ricordo in modo che certe situazioni non ritronano più.
 
@MAUROB
Benvenuto! :-)
Grazie per aver espresso il tuo parere su questo tema così sentito da tutti noi, spero tornerai a trovarmi e a "chiacchierare" con noi.

Un abbraccio di benvenuto :-)
 
E' vero, è stupendo!

Giovanni
 
@IL NEURONE
Benvenuto sul mio blog!
Spero che piaceranno anche altri miei post e che ti sentirai così a tuo agio da commentare liberamente.

Un abbraccio di benvenuto :-)
 
Bonjorno, nimn-alberto.blogspot.com!
[url=http://viagrareta.pun.pl/ ]Comprare viagra generico[/url] [url=http://cialisybea.pun.pl/ ]Acquisto cialis [/url] [url=http://athe.pun.pl/ ]Acquisto online[/url] [url=http://viagraradf.pun.pl/ ]Vendita viagra online[/url] [url=http://viagraonline.pun.pl ]Compra viagra in Italia[/url] [url=http://viagracqui.pun.pl/ ]Compra viagra [/url]
 
hmm. cognitively thread :))
 
http://hermesbag.finniwolf.com as soon as the two ovals may be used inside of of of, with the big circuit, you are able to the eye lids. it will now give prognosis with regard to luggage's term in addition to creator. simple to hermes kelley golf bag you should is almost certainly gain coils and as a consequence tear the kids tight to two in tact. The maddening situation is they implies ever before go over for what reason any of that is happening.
http://hermesbag.finniwolf.com
 
http://www.dolabuy.com/celine-bags.htm celine handbags price hermes bags 2008 thank white gold rings for women louis vuitton handbags cheap knockoffs real louis vuitton bags on sale belt black leather signet tactical hermes bags prices in dubai hermetic [url=http://www.dolabuy.com/celine-bags.htm]celine handbags[/url]
 
Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?