Friday, April 20, 2007

 

Save Our Souls (post interruptus)


Alcune cose non s'imparano sui libri. Puoi leggere, ascoltare, farti raccontare, ma poi solo l'esperienza ti rivela le risposte più intime. Parlo di lutto, di psicosomatica, di sogni che arrivano, di emozioni che riempiono, di angosce che svuotano, delle montagne russe umorali di una parte di me che non conoscevo; non direttamente, almeno...
Mi sorprendevo quando mi parlavano di persone che protraevano il periodo del lutto oltre l'ammissibile: penso a mia nonna materna, che ha vissuto gli ultimi 12 (dodici) anni della sua vita vestendosi sempre di nero, dopo la morte di suo marito. Mi pareva eccessivo, incomprensibile addirittura, benché lei mi parlasse delle intense emozioni dell'amore e di quanto possa essere indissolubile il legame che questo sentimento crea. Io l'abbracciavo con rispetto, ma non capivo. Avevo 8 anni e tutto era nuovo per me, e avevo anche la presunzione di credere che certe manifestazioni non facessero parte della mia natura. Analogamente mi lasciavano sbigottito gli slanci di mia mamma, che mi amava (pausa... lunga pausa... sospiri...) in modo cosi simbiotico da ammalarsi sempre con me, quando io prendevo qualche virus strano in giro nel mio sempre incosciente modo di affrontare la vita; e così il medico che mi curava era sempre costretto a moltiplicare per 2 le prescrizioni delle medicine, tanto che era difficile capire chi avesse infettato chi.
Scusate, non riesco a scrivere di più per ora. Volevo regalarvi qualcosa di più personale, come molti di voi mi hanno chiesto in questi mesi, ma anche l'elaborazione del mio lutto è "in fieri" e i fili della mia anima sono ancora troppo scoperti perché io li bagni con altre lacrime. Comprendetemi.

Comments:
grazie.. per averci aperto il tuo album dei ricordi..
lascio qui un sorriso
 
comprendo e ti abbraccio forte (questa volta seriamente)
 
ho visto sempre un sacco di tuoi commenti in giro per vari blog...
ti lascio qui un abbraccio sincero!!!

ciao
 
Il superamento del lutto è un'invenzione. Il lutto non si staccherà mai. L'avremo nei pensieri, l'avremo nelle nostre azioni. Resterà nelle nostre case, fra le nostre cose.
Possiamo solo sperare, un giorno, di trasformarlo in altro, riportare vita a scalciare morte. Solo così potremo dire di averlo "elaborato".
Un abbraccioforzaecoraggio
 
E vengo da te per regalarti un piccolo ombrellino fatto di foto in bianco e nero e a colori, di quelle che risvegliano sorrisi e lacrime, per i ricordi indelebili e per quelli meno nitidi che evocano, perchè se le attacchi tutte insieme ti ritroverai un ombrellone e poi un gazebo e una capanna, fino a quando ti accorgerai di poter guardare il cielo col naso all'insù e sorridere pensando: "tanto piove sul bagnato", i miei ricordi li ho qui dentro, ovunque vado mi faranno compagnia e saranno il mio tesoro, per l'ETERNITA'.
Bacio sui fili dell'anima per donarti un attimo di riparo.
 
Sai come la penso: ognuno ha i suoi tempi, e il tempo non trascorre allo stesso modo per tutti. Dall'esterno parlare viene facile, ci si prova, anche, ad immedesimarsi, e lo si fa con sincerità e autentica voglia di comprendere, ma solo chi è passato attraverso la guerra la conosce, per il solo fatto che ha potuto guardarla in faccia.Il tempo lenisce, trasforma, ma non porta via del tutto.E' un bene e un male, alla fine, perchè si vorrebbero conservare, con un sorriso, i ricordi più belli, e dimenticare la sofferenza. Purtroppo non è così, ma l'animale uomo è programmato per sopravvivere e, alla fine, riesce a farlo.
Dai, Abo, sono sempre con te. Lo siamo tutti.
Un abbraccio senzaretorica.
 
Caro Alberto,
il problema del tempo ci accomuna tutti.
A volte sembra sfuggirci di mano,
a volte sembra non comprenderci,
a volte invece sembra
lenire le nostre ferite.
Ci sono cose che però prescindono
dal tempo, e che anche per questo
hanno il loro valore/peso.
Alcune ferite non guariscono.
E il tempo può solo accarezzarle.
Non c'è tempo per dimenticare.
Non c'è tempo per cancellare.
C'è però il tempo di accettare,
di ri-cominciare, di valorizzare
anche quelle che sono le nostre ferite.
Sai Alberto, io ho cinque
piccole cicatrici sul corpo.
Rivederle mi fa sempre male,
è come rivivere il dolore di quella ferita.
Non volevo accettarle,
volevo che andassero via,
mi arrabbiavo...
Poi, con il "Tempo" ho imparato
a vederle con occhi diversi.
Oggi, vedere queste cicatrici,
mi fa pensare a tutto ciò
che mi ha fatto scegliere di ri-nascere.
Un abbraccio siamotutticonte,
Giulia
 
Ci vuole tempo..
Ti abbraccio forte Alby.
 
Non so cosa si dice in questi casi, sono molto inesperto, e poco all' altezza per affrontare certi argomenti. La sofferenza deve esere tanta, perché in fondo diciamocelo: in tutto questo susseguirsi di incontri e distacchi che è la nostra esistenza tendiamo sempre a vedere la famiglia, e la madre (soprattutto dal punto divista del figlio maschio), come l' unico porto sicuro. Nessuno ci ama come può fare nostra madre. Ritengo che solo l' amore di un genitore possa definirsi scevro di quelle tracce di egoismo che invece caraterizzano l' amore uomo-donna. Solo nostro padre e nostra madre possano amarci di un amore incondizionato, di un amore che non chiede nulla in cambio. Questo non può mai avvenire nel rapporto uomo donna credo, soprattutto a causa della componente sessuale che quel tipo di amore necessariamente implica.
E' vero ci accorgiamo solo da grandi ormai del valore, dell' affetto di cui erano carichi quelli sguardi e quelli abbracci, che noi da bambini ricambiavamo con piacere, senza tuttavia capirne il senso profondo. A volte quegli "slanci" come li definisci tu, c' imbarazzavano pure, specialmente quando avvenivano di fronte ad altre persone, poiché credevamo che essi potessero tradire una qualche fragilità, che potessero rivelare il nostro intimo senso di dipendenza dal genitore. Questo accade soprattutto agli albori dell' adolescienza, quando si ha fretta di diventar grandi. Adesso invece, che ho paura di diventar grande sento che quelli abbracci sono l' unica cosa che ho, e che mi è rimasta ed ho la certezza che nessuno dopo mia madre mi abbraccerà più così.
Solo da una madre possiamo avere un' amore che sia tutto nostro, non ci sono storie.
Purtroppo però la morte ci divide, è nella natura delle cose.

Quando l' amore di una madre, viene a mancare per quanto incolmabile esso sia, l' unica cosa che possiamo fare è agggrapparci agli amici e all' amore di una donna, credo. Dobbiamo riuscire a catalizzarlo in qualche modo dalle persone che ci sono intorno. Deve essere molto difficile l' elaborazione di un lutto così grande, non so neppure immaginare quanto. Penso tuttavia che dopo un certo periodo più o meno lungo, tutto questo si possa acettare e che la sofferenza piano piano lascerà spazio solo ai ricordi di quelli abbracci, di quei sorrisi al pensiero di quanto bene ci si è voluto, e di quanto questo bene ci ha aiutato a dinventare quello che siamo. Perché quei gesti d' amore ci sono stati e nessuno potrà privartene.
Il nostro compito è quello di saperli far rivivere in noi a nostra volta con la moglie, con la fidanzata, con i nostri figli, con gli amici. Credo che questo, insieme al lavoro del tempo, possa aiutare a lenire la sofferenza a fare del nostro più grande dolore, la nostra più gtrande virtù. Non so quanti anni avesse tua madre, e con quale rapidità sia avvenuta la cosa. Anche questi fattori incidono sulla nostra capacità di elaborare il lutto, tuttavia bisogna guardare avanti, non già per dimenticare, bensì per far rivivere in noi l' amore dei nostri cari, trasformando così il dolore per la perdità in virtù.

Nita dice: "solo chi è passato attraverso la guerra la conosce, per il solo fatto che ha potuto guardarla in faccia." E questo, il dramma dela morte e della malattia assieme al ricordo di quell' amore, deve essere motivo di crescita, di impegno e di entusiasmo per gli anni avvenire.
Queste parole di Nita mi fanno venire in mente una delle scene più forti e commoventi della storia del cinema: mi riferisco alla sequenza finale del film "Platoon", che sicuramente hai visto più di una volta, ed in particolare allo stream of consciousness del protagonista che sle sull' elicottero per lasciare il Vietnahm:

"E ora credo, guardandomi dietro
Che non abbiamo combattuto contro il nemico,
ma abbiamo combattuto contro noi stessi,
e il nemico era dentro di noi.
Per me adesso la guerra è finita,
ma sino alla fine dei miei giorni resterà sempre con me,
come sono sicuro che ci resterà Elias,
che si è battuto contro Barnes
per quello che Rah ha chiamato il “possesso della mia anima”.
Qualche volta mi sono sentito come il figlio di quei due padri.
Ma sia quel che sia, quelli che tra noi l’ hanno scampata
Hanno l’ obbligo di ricominciare a costruire,
d’ insegnare agli altri ciò che sappiamo,
E tentare con quel che rimane delle nostre vite
Di cercare la bontà,
E un significato in questa esistenza."

Nelle ultime parole stà un po' il senso di quello che volevo dirti oggi.
Un abbraccio,
Paoletto da Viareggio.

Ps.: Dimenticavo. L' importante, Alberto, in questi casi è sapere di essersi voluti bene e non avere rimpianti.
 
Le tue parole m'hanno commosso.
Un abbraccioneeee enorme.
 
mah, questo post potremmo averlo scritto insieme e forse, in un certo senso è così.
 
caro alberto bisogna accettare di stare male, bisogna accettare che non si può sempre guarire velocemente, il dolore arriva a ondate quando meno te l'aspetti, un giorno ti sembra di averlo superato, e ti dici ecco ne sono fuori poi magari una canzone, un gesto, una scena ti fa venire un groppo in gola, per me certi dolori sono come ferite dove si è formata la crosta, sì, però poi magari sbadatamente ci vai a sbattere e ricominciano a sanguinare...
Io ho letto decine di libri che trattavano di "distacchi", lutti etc. etc. mi sono serviti a capire che non solo io sentivo le cose in quella maniera lì... l'ultimo che ho letto e mi ha attratto forse proprio per quello è intitolato l'anno del pensiero magico, ci deve essere un post nel mio blog a proposito.
Forse quello che ti ho scritto non è molto consolatorio però ti dico che si impara a sopravvivere.
 
comprendo a pieno...
è davvero molto commovente ciò che hai scritto...
coraggio, un abbraccio sincero
 
Io penso che il lutto non debba mai finire! Mi spiego meglio: piangere la scomparsa di una persona è naturale, dimenticarla sarebbe come ucciderla una seconda volta, definitivamente. Le persone scomparse non finiscono in paradiso, ma si insediano ancora più internamente nel nostro cuore. Un abbraccio
 
Perdonami Abo, ma non riesco ad essere dolce e comprensiva. Non più.

La metabolizzazione del lutto se la sono inventata gli analisti. La saggezza antica la preferisco di gran lunga: non uccidere i morti, lascia che vivano con la loro dignità nei tuoi ricordi. Questo mi diceva mia nonna. Questo credo io.

E credo anche che protrarre e sbandierare il lutto sia una forma di assurdo e inaccettabile egoismo che inzuppa il pane nella tazza della commiserazione per creare attenzione. Non lo condivido. Scusami ma non lo condivido.

Basta. Per te e per gli altri.
 
PS vieni a leggere da me quello che ti consiglio...

un abbraccio dedicato ;-)
 
Grazie a tutte/i, come sempre.
Forse questo post può essere utile a farvi capire quanto mi senta ancora vulnerabile e, quindi, quanto sia felice di sentirvi così vicini seppur lontani. :-)

Entro nel dettaglio.

@SOLE D'AUTUNNO
I tuoi commenti sono sempre caldi come un raggio di sole... ...estivo! :-D
La mia sorpresa è stata grande quando ho trovato il tuo commento primo nella lista, ma è stata una piacevole sorpresa. ;-)
Grazie del sorriso.
Un abbraccio Panini :-)

@PIBUA
Ehi, non stringere troppo che mi fai male!!! :-D
Salutami Stefania quando la vedi.
Un abbraccio DrJekill&MrsHyde :-)

@CONTE
Benvenuto sul mio blog!!! :-D
Grazie del tuo abbraccio sincero, spero tornerai a trovarmi e che contribuirai al dialogo tra noi: sentiti libero di scrivere quello che vuoi, sempre.
Un abbraccio incensurato :-)

@LUCIA
Il tuo commento è molto delicato, come sei tu.
Sembra quasi una preghiera nell'intenzione e so che non hai messo alcuno smile per rispetto, ma non è necessario, anzi: mia mamma amava la gente sorridente e allegra...
Un abbraccio grato :-)

@DESMOND
Guarda che i fili scoperti sono in ogni angolo del mio corpo e il tuo ragazzo è gelosissimo!!! ;-)
Scherzi a parte, grazie per essere esattamente come sei; non solo con me ma con tutti quanti.
Ci fosser più DES sarebb un miglior MOND!!! :-D
Un abbraccio protetto :-)

@DYOTANA
Lo so, cara Nita.
So anche che lo show must go on, il problema è che non so where it goes e soprattutto why!
Ma so che ci sei, lo sento e mi tranquillizza.
Grazie. ;-)
Un abbraccio Wl'amicizia :-)

@GIULIA
Io amo le mie cicatrici, perché mi ricordano tante "battaglie" per la vita; ma questa ferita continua a sanguinare e io non so...
Siamo tutti bambini impreparati e anche adulti pronti a proteggere: è una contraddizione che fa parte del mistero della vita.
Un abbraccio socheciseieiocisonoperte :-)

@KIARA
Laconica, essenziale, sincera.
Sei così e questo è il commento più sincero che tu mi potessi lasciare: grazie!
Un abbraccio wrestler :-)

@MAGICOCENTRO
Grazie del tuo sostegno, Paolo.
Di cuore.
Quello che scrivi non fa una piega, ma più di ogni altra cosa conta per me sentire che tu, Sole, Pibua. il Conte, Lucia, Des, Dy, Giulia, Kiara, Viola, Brì, Zef, Perlina, Mad, Assu e tue le altre amiche/i di blog siete accorsi in soccorso di questa nave che fatica a stare a galla... ;-)
La presenza è importante, emozinante, commovente; l'analisi razionale in questo momento mi porterebbe solo a versare lacrime. E questo peggiorerebbe le condizioni della nave!
Un abbraccio marinaresco :-)

@VIOLA
La tua presenza ha commosso me! ;-)
Un abbraccio proviamoasorridereora :-)

@ZEF
Bentornataaaa!!! :-D
Le tue parole sono belle, ma ritrovarti ( e soprattutto su questo post - ndr) è ancora più bello. Ti sono grato per essere accorsa e per la sensibilità che mi hai dimostrato.
Una sorpresa che sa di vita, spero non sol sopravvissuta.
Un abbraccio capitolodue :-)

@PERLINAVICHINGA
Commosso sono io, anche per il tuo sostegno.
Grazie! Davvero.
Un abbraccio Vichi :-)

@MADRIOT
Non so se è come dici tu, ma so che non passa giorno senza che io alzi gli occhi al cielo, sorrida e provi solitudine...
Spero sia una sensazione di passaggio oppure che il mio passaggio arrivi presto a destinazione.
Un abbraccio verymad :-)

@ASSU
Capisco le tue parole perché siamo amici da qualche anno e conosco il tuo vissuto, quindi ti ringrazio e apprezzo.
Tu apprezza la sincerità con cui evito di scrivere parole non vere ed evito di dare un'immagine di me diversa da quello che sono.
Non mi autocommisero, tranquilla.
E continuo a vedere le presenze belle e amiche, come la tua! ;-)
Un abbraccio pescarese :-)
 
@PIBUA
Vengo subito.
Sulla fiducia!

Un abbraccio aocchichiusi :-)
 
Capisco Alberto...La vita purtroppo non offre mai punti di riferimento stabili: tutto ciò che abbiamo può crollare da un momento all'altro, come un castello di carte, quindi dobbiamo anche accettare la scomparsa di una persona a noi cara. L'unico punto di riferimento deve essere semplicemente noi stessi: l'esserci è già un motivo per non mollare e andare avanti. Pensa "io esisto" e riuscirai a mettere nella giusta prospettiva tutti gli avvenimenti che questa affermazione ha comportato e continuerà a comportare...
 
Grazie a te per saper leggere la mia parte migliore persino da "lì"... non lo so, nella vita ho sempre pensato che ci siano persone con le quali si instaura un filo sottile di alchimia ed empatia senza una spiegazione precisa o immediatamente visibile, e con te ho esattamente questa sensazione.
Bacino.
 
Il fatto Alby, è che non posso neppure immaginarlo il dolore che hai provato e che provi tutt'ora, e so che per ogni forte caduta, ci vuole del tempo prima di riprendersi..
 
Ti abbraccio, baci.
 
Ehi! Ma quella è Marilù, la mia cara Marilù.
Non ci avevo fatto caso prima.

ciao
assu
 
Un abbraccio, e questa:

Un bacio. Ed è lungi. Dispare
giù in fondo, là dove si perde
la strada boschiva, che pare
un gran corridoio nel verde.

Risalgo qui dove dianzi
vestiva il bell'abito grigio:
rivedo l'uncino, i romanzi
ed ogni sottile vestigio...

Mi piego al balcone. Abbandono
la gota sopra la ringhiera.
E non sono triste. Non sono
più triste. Ritorna stasera.

E intorno declina l'estate.
E sopra un geranio vermiglio,
fremendo le ali caudate
si libra un enorme Papilio...

L'azzurro infinito del giorno
è come seta ben tesa;
ma sulla serena distesa
la luna già pensa al ritorno.

Lo stagno risplende. Si tace
la rana. Ma guizza un bagliore
d'acceso smeraldo, di brace
azzurra: il martin pescatore...

E non son triste. Ma sono
stupito se guardo il giardino...
stupito di che? non mi sono
sentito mai tanto bambino...

Stupito di che? Delle cose.
I fiori mi paiono strani:
Ci sono pur sempre le rose,
ci sono pur sempre i gerani...


Con affetto, tanto :)
 
Mi sarebbe piaciuto che aveste potuto guardarmi in faccia, mentre leggevo i commenti... Ero sinceramente emozionato. Sarà perché è un momento particolare per me, sarà perché voi avete toccato i tasti giusti; ma non sono mai stato così lieto, come oggi, di aver varato questo blog: grazie a tutte/i. :-D

Allora...

@MADRIOT
Quello che scrivi ha un valore oltre il mero contenuto, e di questo ti ringrazio di cuore.
L'ho sempre pensata come te sull'argomento, ma il "perché" è un sostantivo che può spezzarti le gambe e toglierti le energie per "essere".
L'amicizia mi conforta, il lavora mi aiuta, le responsabilità mi responsabilizzano ("accusativo dell'oggetto interno" voluto - ndr): qualcosa accadrà. Credo in Dio e nel suo disegno, anche se non riesco a vederlo.
Un abbraccio esistente :-)

@DESMOND
"Ho notato che gli uomini che riescono a leggere il cuore delle donne, come fosse un libro aperto, preferiscono leggere a letto..." - Woody Allen
ehehehehehehe... :-D
Un abbraccio empatico :-)

@KIARA 1 e 2
So che mi sei vicina, anche se non ci sentiamo da un po'. Lo sento e ti ringrazio.
Spero che tu non capisca mai quello che provo, davvero.
Un abbraccio temporeggiatore :-)

@ASSUNTA
Ho scelto di postare "la mia bambina" proprio pensando a te, che sapevo l'avresti riconosciuta. ;-) Inoltre, in questo post avrei voluto parlare di altre emozioni ma adesso è così.
Un abbraccio amicale :-)

@GLORIAMUNDI

...
...
...
...
...
...
...
...
...
...

Questo non è leale! ;-)
Grazie, GM, anche da parte della tua cara Antispam! :-D
L'affetto è reciproco, lo sai.
Un abbraccio senzaparole :-)
 
E ti pareva... ;)
 
Appunto, Abo: l'amicizia.
Io ci sono.
 
Sei stato nominato! ;-)
 
Perdonami, Alberto, caro amico mio, per non essere apparsa subito insieme agli altri a porgerti le mie braccia, per una stretta di affetto, amicizia e comprensione. Questo periodo è stato pieno, davvero, di cose da fare...Ti leggo solo ora, perdonami, di nuovo, davvero per la mia assenza. Ti sono vicina, perchè qualunque perdita di qualcuno che è caro lascia un'assenza che per un pò non si riesce a colmare. Ma credo che sarà proprio l'amore, a rimanere, per chiunque tu abbia perso, stampato, scolpito, nel tuo ricordo.
Ti stringo forte e spero di riuscire a tornare presto, da te e da me... :)
 
Ringrazio Assunta per avermi dato l'opportunità di presentarvi Marilù, la mia bambina husky di 16 anni, che mi ha preso per la zampa in un momento non semplice della mia vita e ora sta facendo lo stesso con mio papà.
Un vero e proprio angelo a quattro zampe e dagli occhi azzurri, credetemi. ;-)

Allora...

@DESMOND
Qualche certezza bisogna pur averla nella vita, ti pare? ;-)
Un abbraccio almenoquello :-)

@DYOTANA
Lo so, cara Nita.
E tu sai che io ci sono (e ci sarò) sempre per te! ;-)
Un abbraccio hotrovatountesoro :-)

@STEFANIA
Noooooooooo, le catene no!!! :-/
Uff... Ok, solo perché sei tu.
Ma non prenderci l'abitudine di farmi fare 'ste cose, per favore.
Un abbraccio incatenato :-)

@ASTRALLA
Immaginavo che eri presa da altro, non preoccuparti. So che mi sei vicino.
E tu sai che io sono felice per questa tua stagione di felicità vera!
Un abbraccio collinare :-)
 
Abo, il cane in foto è Lulù?
 
@DYOTANA

Marilù! :-D

Un abbraccio preciso :-)
 
io ti dico solo che ti voglio un gran bene
RS
 
Non devi farlo se non vuoi...l'ho anche specificato nel mio articolo...l'unica cosa che potrebbe succederti è vedermi spuntare davanti a casa tua con un gavettone di acqua gelata...ma tanto non fa tanto freddo! ;-)

Un abbraccio tilascioliberodiscegliere :-)
 
Forza Alberto!
Un abbraccio,
Paolo da Viareggio.
 
ci vuole tempo, ma hai tante persone che ti vogliono bene senza compatirti.questo è essenziale per superare le difficoltà.a presto!davide
 
Io ho un pessimo rapporto con mia madre...e cmq il dolore sarebbe tanto..figuriamoci quando con la madre si ha avuto ul rapporto splendido come il tuo. Ti do un abbraccio consolatore aspettando che il tempo, forse, faccia il resto. Ciao Alby
 
Ti abbraccio forte, e a lungo.

Senz'altro da dire, solo un abbraccio.

Il tempo cancella dei dolori, ne attenua altri che non possono essere cancellati. Ma dopotutto si va avanti, e mano a mano ricordi tutte le cose belle in maniera prima amara, poi dolce con un lieve fondo di amarezza. Come tutte le cose passate. Ma belle.

Un bacio

Faith
 
nn sono brava con le parole come ben sai .... ma
TI ABBRACCIO!!!!
Mary
 
Ti stringo fortissimo!
Comprendo benissimo.
 
Eccomi.
Come sempre, prima di entrare nel dettaglio di ciascun commento, voglio ringraziarvi per quanto e come mi siete vicino, vi assicuro che leggo e pondero ogni vostra parola.

Allora...

@Anonimo (Sophiarosa)
Lo so, cara. E tu sai che l'affetto è reciproco.
Un abbraccio messicano :-)

@STEFANIA
ACQUA GELATA?!?!?! Per carità, arrivo subito! Sai essere convincente quando vuoi, eh?! ;-)
Un abbraccio letterario :-)

@MAGICOCENTRO
Grazie, Paolo! ;-)
Mi fa piacere sapere che stai meglio e che bazzichi da queste parti: la tua semplicità mi è d'aiuto.
Un abbraccio sportivo :-)

@DAVIDE
Il tempo mi porterà nuovi equilibri, forse; ma non poter sorridere e dividere la mia vita con lei mi mancherà sempre, temo. :-/
Comunque ti ringrazio.
Un abbraccio clessidra :-)

@PIDEYE
Quello che è peggio, cara Annalisa, è che mi sento ancora completamente spaesato. Il tuo abbraccio consolatore è più che apprezzato, però. ;-)
Ricambio con un enorme abbraccio sardo :-)

@FAITH
Compari sempre con la delicatezza di una carezza... ...grazie! ;-)
Sono molto contento di tornare a rileggerti da queste parti, sei sempre benvenuta.
Un abbraccio pienodifede :-)

@ANGIOLETTO79
Le tue parole sono semplici e vere, questo è quello che conta! Grazie per esserci sempre per me. E dacci dentro col nuovo lavoro, che la famiglia potrebbe presto allargarsi... ;-)
Un abbraccio nuziale :-)
 
@PATTY-DIANAMICIO
Bentornataaaa!!! :-D
Ho visto che hai un nuovo post, finalmente (senti chi parla, in effetti...). Verrò presto da te a commentarlo.
Grazie per la tua sincera solidarietà, anche se mi aspettavo un commento anche sulla mia fantastica Marilù (la mia Husky - ndr).
Un abbraccio bau :-)
 
Alby...perchè abbraccio sardo? Me lo spieghi? ehm...davvero!
 
Accidenti: Marlilù. E dire che lo sapevo...
Un abbraccio smemorato. :-)
 
Ciao Alberto, volevo informarti che ho cambiato blog. Clicca pure sul mio nome per vederlo. Un abbraccio!
 
Ehm...il link non mi sembra funzionante...vabbè, l'indirizzo è www.dreamharbour.wordpress.com. Ciao!
 
sì hai ragione, l'esperienza è fondamentale. Per questo molti sono ciechi sui più disparati argomenti.
 
buon we mago dei divieti d'accesso!!!!!!!
un abbraccione
RS
 
Nell'augurare a tutte/i voi uno splendido weekend ricco di gioia e serenità, mi riprometto di provare a essere più "bicchieremezzopieno" nel prossimo post... ;-)

Nel dettaglio.

@PIDEYE
L'abbraccio che ti ho dedicato era "sardo" perché assomigli in modo impressionante a una mia amica sarda di Milano; e mi pareva di aver intuito che anche tu avessi qualche affinità con quella splendida regione. Comunque, era un abbraccio solare e pieno di personalità, non volevo metterti in imbarazzo o dispiacerti in alcun modo! ;-)
Un abbraccio riparatore :-)

@DYOTANA
Nicolettaaaaaa!!!
Ma-RI-LU' non "Marlilù"!!!! :-/
Un abbraccio sgrunt :-)

@MADRIOT 1 e 2
Sono già passato a salutarti sul nuovo blog. ;-)
Personalmente mi sembra un ottimo cambiamento.
Anche Paris Hilton si è espressa favorevolmente: "melio cambiale, no?!"
Un abbraccio ad-altiora :-)

@MORGAN
Bentornatoooo!!! :-D
Io sono certamente uno cieco su tantissime cose, ma le cose che riesco a imparare e a vedere amo condividerle. Si fa quel che si può, insomma.
Un abbraccio solidale :-)

@ANONIMO (Sophiarosa)
Uff... :-D
Io continuo a sostenere che a Como hanno sbagiato la segnaletica stradale!!! ;-)
Un abbraccio distratto :-)
 
Beh si..è così ,ma da cosa lo hai capito...mi hai lasciato di stucco sai? Basita direi;) Perchè hai sfondato una porta aperta col tuo abbraccio...e me lo tengo..anzi chiedo il bis mio caro. Che gli abbracci non sono mai troppi;)
 
dai,sei un pericolo pubblico ma ti voglio un gran bene lo stesso!!!!!
RS
 
Se lo dice Paris Hilton ^_^
Buona domenica
 
Ciao Abo, che fine hai fatto??
 
buona giornata!
 
Grazie a tutti, come sempre, per aver espresso le vostre opinioni e per avermi dato un segno della vostra vicinanza.

Nel dettaglio...

@PIDEYE
Ho sfondato una porta aperta!? 0.0
Cosa intendi...???
L'abbraccio comunque era sinceramente affettuoso, e lo bisso con piacere! :-D
Un abbraccio triploanziquadruplo :-)

@ANONIMO (Sophiarosa)
MA come "pericolo pubblico"?!?!?!?! :-/
Uff...
Sono vittima dei segnali stradali, io! :-D
Un abbraccio wanted :-)

@MADRIOT
Eh, sì, caro Mad.
Con quella bocca Paris può dire ciò che vuole...
...e avere sempre ragione! ;-)
Un abbraccio tirapiùunBEEP :-)

@DYOTANA
Sono qui, Nicoletta. Perché? :-/
Un abbraccio invisibile :-)

@DAVIDE
Buona giornata anche a te, educato Davide! ;-)
Un abbraccio british :-)
 
Ok, adesso basta. Bisogna iniziare, tutti insieme, a costruire una guaina resistente per i tuoi fili scoperti.
Un abbraccio elettricista. :-)
 
buona giornata alby.RS
 
@DYOTANA
ehehehehehehe...
Al lavoro, allora!
Nel frattempo, grazie per esserci sempre e sereno ponte con Ricky! :-D
Un abbraccio rilassato :-)

@ANONIMO (Sophiarosa)
Grazie, anche a te! :-D
Un abbraccio abbraccioso :-)
 
buona giornata
 
Sfondi una porta aperta dandomi un Abbraccio sardo;) Grazie Alby..anche per il link...ogni tanto leggimi se riesci;P
 
grazie alberto, mi hai commossa...
ora sto meglio, spero anche tu...
un sorriso
 
un abbraccio coccoloso ciao cucciolo!!!RS
 
ti rialzerai, ne sono certa...
un abbraccio e grazie ancora
 
Un passaggio veloce per salutarti prima di partire per Madrid.
Ps: ho lasciato un'annotazione e un post sul mio Blog.
Per l'annotazione: vedi di prenderne atto, plizzzzzzzzzz
 
Oggi è il 4 maggio, il compleanno di una cara amica, Assunta, che mi sopporta da quasi 10 anni ormai!!! A lei, naturalemente, va il mio primo pensiero di oggi e un abbraccio specialissimo!!!Grazie, come sempre, a tutte/i voi per la vostra sensibilità. Il cane della foto è la nostra amata Marilù, che ha 16 anni e che ci riempie di gioia e di affetto ogni giorno. :-D

Allora...

@DAVIDE
I tuoi laconici, ma educati, saluti sono sempre graditi, come le foto che ci regali sul tuo blog.
Un abbraccio composto :-)

@PIDEYE
Con la mia mole le porte le sfondo facilmente! E non solo quelle, purtroppo... :-/
Quando posso, vengo a trovarti sempre con gran piacere. ;-)
Un abbraccio portoghese :-)

@PERLINAVICHINGA 1 e 2
Grazie a te! ;-)
Conoscendo il tuo momento difficile, il fatto che tu abbia trovato la delicatezza per scrivermi parole d'incoraggiamento -anche se praticamente non ci conosciamo- è il segno di una sensibilità davvero altruista. Sei tu che mi hai commosso.
Avanti insieme, su.
Un abbraccio sfizzero :-)

@ANONIMO (Sophiarosa)
Sì... Sì...
Strapazzami di coccole!!!! :-D
Un abbraccio TopoGigio :-)

@ASSUNTA
BUON COMPLEANNO. AMICA MIA!!!!!!! :-D
Quasi 10 anni di conoscenza...
...eppure sembra ieri.
Ne abbiamo passate un po', ma è bello ritrovarsi ancora fianco a fianco e con la consapevolezza di tutti i valori che la parola "amicizia" contiene.
Cerca di festeggiare alla grande oggi!!! ;-)
Anche con Ilaria, se puoi.
Un abbraccio ad-maiora :-)
 
ti mando un'altra strapazzata di coccole e ....goood morning viettttnnammmm!!!!!RS
 
@ANONIMO (Sophiarosa)
Così mi vizi!!!!! :-D
Però le coccole me le prendo con grande piacere, sempre. ;-)
Un abbraccio coccolino :-)
 
Marilù... mmmmm ti strapazzo di coccole!

Perdonami se non avevo ancora espresso un commento per la "piccola" Marilù.

Me la lasci un giorno?? Le presento Diana (sempre se non me la mangia)....Ahahahahahahah

Buonagiornata
Bacio
 
@PATTY-DIANAMICIO
Coccole anche da te?! :-D
Sìììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì...

La mia piccola Marilù è un'Huskyna buonissima e ultracoccolona (per restare in tema - ndr).
Se fossero mai venuti dei ladri in casa nostra, sono certo che lei li avrebbe accolti scodinzolando... :-/

...quindi non temere! ;-)

E non è assolutamente gelosa di chi mi coccola!!!
Però io di lei sono un po' gelosuccio, quindi magari la giornata la passiamo in tre, anzi in quattro (con anche Diana - ndr), ok? :-D

Un abbraccio cinofilo :-)
 
Ho letto soltanto ora il tuo post.

Non ti conosco...ma mi hai commosso, mi hai fatto venire in mente innumerevoli cose, belle, dolci, a tratti velate di nostalgia...

Ti dico grazie, con cuore sincero, e ricambio con un abbraccio pieno di solidarietà.

Giovanni
 
Alberto!!!Ti abbraccio forte!!!
 
Sono stanca ma viva ;-)
 
Il weekend è alle porte, ma mi sembra quasi di vivere in una dimensione senza tempo, dove ogni giorno è uguale agli altri anche se succedono cose diverse; inesorabilmente ancorato a un umore sulla difensiva, senza sentire arrivare un sorriso vero dal cuore...
Meno male che almeno a livello virtuale voi riuscite a sopportarmi, almeno spero! ;-)

Nel dettaglio.

@GIOVANNI
Benvenuto sul mio blog! :-)
Se ti sei commosso senza conoscermi, significa che sei una persona sensibile. Sentiti libero di scrivere quello che vuoi qui, questo è uno spazio libero; e il confronto/dialogo con i punti di vista diversi dal mio possono solo aiutarmi a crescere.
Un abbraccio expressyourself :-)

@ASTRALLA
I tuoi commenti, come quelli di Sophiarosa, sono sempre laconici ma ricchi di affetto vero.
E noi ci capiamo anche con poche parole! ;-)
Un abbraccio complice :-)

@GIULIA
Se avessi la bacchetta magica e una sola possibilità di usarla, tu sai che la userei per resituirti le tue ali più che per riparare le mie vecchie... :-/
Il mio fare è pochissimo, me ne rendo conto, ma è tutto quel che posso; e il fatto che stia provando a farlo per ******** è già di per sé positivo anche per me e la mia inclinazione verso la vita. ;-)
Oh... Oh... Autoambulanza in arrivo...!!! :-D
Un abbraccio matto :-)
 
Buongiorno buongiorno, mi chiamo Francesco,e questa mattina mi son svegliato presto.
Un abbraccio con l'oro in bocca.:-)
 
...Più o meno il concetto è quello...tra amici le parole servono e non servono nel contempo, sono i sentimenti che scorrono e accolgono!
Ti auguro un buon week-end!
 
Sto cercando di capire l'enigma...
Dimmi che non è quello che penso :-/
 
buon week end ;-)
 
Prima di andare a dormire, vi ringrazio per i vostri commenti finesettimanali e vi auguro una splendida domenica.

@DYOTANA-JOVANNOTTI
Caro Francesco, ho l'impressione che il KGB ti faccia un baffo... ;-)
Un abbraccio JamesBond :-)

@ASTRALLA
La semplicità della tua felicità mi riempie il cuore di speranza. Grazie! :-D
Un abbraccio speranzoso :-)

@GIULIA
Sì, è quello che pensi. :-/
Ma, in compenso, tu sei molto di più di quello che credi. ;-)
Un abbraccio crediintestessa :-)

@PIBUA
Anche se in versione essenziale, mi fanno sempre piacere le tue "incursioni".
Un abbraccio speculare :-)

Buonanotte a tutte/i. :-)
 
Buondì (come la merendina)!
Un abbraccio colazione.
Vado da Porrok.

PS: Non dire più quella parola!
 
buona domenica di sole!!!!!
un abbraccio che scalda RS
 
Un abbraccio "tardodomenicale".;-)
 
Sono in partenza (martedì) per una breve trasferta di lavoro (torno venerdì).
Quindi commento subito, per non lasciarmi compiti da fare al mio ritorno! :-D

Allora...

@GIULIA
Motta!!! :-D
Un abbraccio spuntinodimezzanotte :-)

@ANONIMO (Sophiarosa)
Il sole tu lo hai sempre dentro!
Un abbraccio elioterapia :-)

@DYOTANA
Scusa ancora per l'uso poco magico della bacchetta. :-/
Un abbraccio buonafede :-)
 
Ciao Alberto, sono il tuo 83° commento...Urge un nuovo post :-)
 
Saluto volante tutte/i voi, trafilato in affrettati preparativi per una trasferta romana che mi terrà tre, quattro giorni lontano dal web.

@MADRIOT
Mi tiri le orecchie pure tu? :-(
Ok.
Quando rientro cercherò di scrivere un altro post, promesso! :-D
Un abbraccio pigro :-)
 
ti voglio una mare immenso di bene!!!!RS l'anonima lombarda
 
Girella! ;-)
 
non ho parole hai più fans tu che leonardo di caprio.. no scherzo tato,purtroppo ci sono persone che non sono più le stesse dopo una perdita.. io per un pò mi ero chiusa in me stessa.. un abbraccio rivitalizzante
 
lo sò che non ci sei ma ti mando un saluto lo stesso!!!
 
Buondì...
 
Solo un saluto caro Alberto.
 
Spero la trasferta ti stia portando un po' di serenità. Abbiamo perso la gara due delle finali di hockey su pista di serie A. Magari ce la faremo il prossimo anno a vincere lo scudetto. E va be ' se i problemi sono questi ben vengano, no Albeto?
Ma te sta su! E se puoi, ( ma sono sicuro che tu lo fai), vedi gente... e distraiti un po' con gli amici. E' importante non isolarsi troppo, no? "Senti da che pulpito viene la predica!" Mi dirai, ed hai ragione, ma tu distraiti comunque, non fare il bischero. E non stressarti troppo con il lavoro!
Un bacio,
Ciao,
Paoletto da Viareggio.
 
Ripeto: al centesimo festeggiamo?
 
Eccomi di ritorno dalla trasferta romana.
Grazie a tutte/i per avermi lasciato un pensiero, anche se eravate consapevoli che non avrei potuto rispondervi subito.

Allora...

@ANONIMO (Sophiarosa)
Grazie: mi fai arrossire, lo sai!!! :-D
L'affetto è ricambiato, auspico solo maggiore sincerità per il futuro. ;-)
Un abbraccio massone :-)

@GIULIA
Motta, matta! :-D
Un abbraccio banalescontatoprevedibile :-)

@GUJA
Bentornata!!!! :-D
Mi prendo l'abbraccio e pure il "tato".
Spero che la Dinasty soap si concluda con l'happy end che tutti speriamo per te e che potremo festeggiare tutti insieme, te lo meriti.
Un abbraccio popcorn :-)

@ANONIMA/O
Non sapendo chi sei, ti ringrazio per il saluto e ricambio sulla fiducia! :-D
Un abbraccio albuio :-)

@MADRIOT
Motta anche a te! :-D
Un abbraccio Alemagna :-)

@MAGICOCENTRO
Grazie per le tue parole, sempre amicali e sincere.
Il bacio spero che sia alla francese, altrimenti mi offendo! :-D
Un abbraccio gay :-)

@DYOTANA
Uff...
Mo vedo quel che posso fare...
Un abbraccio dainemicimiguardoiodagliamicimiguardiIddio :-)
 
OPS!
Mi ero dimenticato una risposta...

@VIOLA
Ti ho chiamato nei due giorni che ero a Roma, ma non mi hai mai risposto: ok, la prossima volta uso il telefono! :-D
Un abbraccio nonsense :-)
 
Ehilà, esisti ancora?...

Un bacione ^^
 
ben tornato a casa alby !!!
un abbraccio super
RS
 
ma alby l'anonimo non firmato sono sempre io!!!!RS
 
cosa voglio dirti oggi lo sai già
RS
 
Barando un po', magari...
 
...arrivo ad essere la CENTESIMAAAAAAAAAAAAAA!!!
Un bacio, Abo. ;-)
 
E io passati i 100 sarò la prima di un nuovo giro...101esima!
Ti abbraccio forte!
 
Nastrina ;-)
(102!!)
 
Ok, mi arrendo (lo avevo promesso a Madriot - ndr) e scrivo un nuovo post, anche se -forse- non ho molto di bello da scrivere, per ora.
Grazie a tutte/i, comunque.
Apprezzo molto la vostra vicinanza. :-D

Allora...

@GLORIAMUNDI
Ciao, dolcissima amica (sì... sì... proprio tu! - ndr).
Latito colpevolmente, ma non inconsapevolmente.
Se esisto, non so; ma sono lieto che esista tu! ;-)
Un abbraccio matematico :-)

@ANONIMO 1, 2, 3 (Sophiarosa)
So che ci sei e mi fa piacere, ma non esagerare: il paese è piccolo e la gente mormora! :-D
Un abbraccio tracimante :-)

@DYOTANA
Per uno zombie come me, un'amica bara è perfetta! :-D
E poi tnto lo sai che ti voglio bene, no?!
Un abbraccio centenario :-)

@ASTRALLA
Nuova settimana, nuova boa, nuova vita...
Beh, per ora solo "nuovo post". :-/
Un abbraccio nonnuovo :-)

@GIULIA
Eccolaaaaa...
Mulino Bianco a te!!!! :-D
Un abbraccio nonmifreghi :-)
 
Più che altro mi sento un sepolcro. ;-)
Ti voglio bene.
 
@DYOTANA
Anche una citazione di Foscolo... ...Complimentoni!!! ;-)
"All'ombra de' cipressi e dentro l'urne
confortate di pianto è forse il sonno
della morte men duro? [...]"

Un abbraccio erudito :-)

P.S. Sul commento precedente ho fatto un refuso: "tnto" invece che "tanto". Fortunatamente lo avevi capito ugualmente. ;-)
 
alberto pure tu a roma e non dici niente?????

allora ditelo che vi sto antipatica sigh sigh
 
@ZEFIRINA
Affatto, Zef. :-)
Ma è stata una trasferta breve (3 giorni), molto regolata dagli orari del lavoro... ...e poi non ho il tuo telefono!!!! :-D

L'amicizia ha il vantaggio che non ha una data di scadenza, quindi ci saranno altre occasioni (dovrei tornare a Roma per lavoro a settembre - ndr), magari anche con te a Milano.

Un abbraccio incrociato :-)
 
Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?