Monday, December 17, 2007

 

E questa sarebbe una lettera?

Caro Babbo Natale,
qual è il segreto della tua longevità? Vorrei conoscerlo, impararlo e regalarlo a mio papà e alla nostra dolcissima Marilù: la mia vita -in questo 2007 che sta per salutarci- si è rinnovata fondamentalmente per merito loro e io sarei molto felice di poterti scrivere la stessa cosa tra un anno. Lavoro e aspirazioni personali (leggi "amore" - ndr) passano in secondo piano, non per scelta ma per inconscia gerarchia che anche io ho scoperto mio malgrado; quindi cos'altro posso chiederti fuori di questo? Mi sento invecchiato e in balia di un destino che non avevo immaginato, proprio io che amo prevedere in anticipo le mosse quando gioco a scacchi. E ora, dunque, devo "ricostruire con gli attrezzi ormai logori" (rif. "Se" di Kipling - ndr), senza sapere cosa posso costruire e se c'è qualcosa da costruire oltre un quotidiano dal quale non posso e non voglio fuggire. Hai ragione, Babbo Natale mio, questa è senza dubbio la letterina più strana che ti abbia mai scritto. Vorrei parlarti di sogni, di speranze, di idee e progetti che mi potresti aiutare a realizzare... Se non lo faccio è per viltà, certo, ma anche per non fare torto a una marea di persone buone e potenziali amicizie che mi ha circondato quest'anno e mi ha aiutato a non sentire la pesantezza di questa mia pesantezza: questo blog sta continuando a essere, grazie esclusivamente a queste amicizie che hanno saputo dare un significato nuovo alla definizione del dizionario. Mi piace pensare che sia stato un regalo tuo, mi piace pensare che in cielo ci sia un angelo che sa di cosa ha bisogno il mio cuore e mi ci sta accompagnando con la delicatezza che usava per svegliarmi tanti anni fa. Buon Natale! ;-)

Comments:
Buonanotte alberto,
vorrei dirti tante cose riguardo qsta tua lettera così densa ma preferisco di no x ora,correrei il rischio di spiegare ,o domandare cose che è giusto che rimangano a galleggiare qui fra te, il natale e tutti noi....Per cui ti mando un abbraccio "tisonovicinoamodomio",...bhe dato che mi leggerai a giorno fatto anche 1 sorriso del buongiorno!!!!

18/12/07 H 1-37
 
Spero che Babbo Natale possa esaudire i tuoi desideri.
 
dalla tua penna direttamente all'occhio di babbo natale
tanti auguri albè :)
 
Che sorpresa!
Il primo commento di Desa era dato 1 a 8 rispetto alla favoritissima amica Penelope! ;-)
eheheheeh...
Scherzo, naturalmente.
Rispondo più velocemente del solito oggi, perché so che molti stanno preparandosi a partire per le vacanze natalizie.

Allora...

@DESAPARECIDA
A modo tuo mi sei vicino e mi fai sorridere: non potrei desiderare niente di più da un'amica virtuale. GRAZIE! ;-)
Un abbraccio denso :-)

@DYO
Spero realizzi anche i tuoi, quali che siano, purché non riguardino più me. ;-)
Un abbraccio Love&Peace :-)

@ARTEMISIA65
Bentornata! :-D
Sono in debito con te, più che con altre, perché non riesco mai a capire come si accede alla tua area blog (e solo per questo non ti ho ancora linkata - ndr), ma sono sempre lieto di leggerti qui e in giro nella blogsphera. ;-)
Un abbraccio affezionato :-)
 
Quintoooooooooo.....
E vabbè....non si può sempre arrivare uno :D

Un abbraccio beneaugurante amico mio
 
nooooooooooooooo!! un nuovo post! non ci credoooo!!
che bello!
corro a leggerlo e a rilasciarti un nuovo commento..
(cavolo sono arrivata in ritardo di 5 commenti già...uff)
 
Buon Natale! :-)

PS Babbo Natale sa leggere tra le righe e ti regalerà quello che non hai osato chiedere ;-)

PS 2 devo ancora compilare il questionario che mi hai inviato...ma lo farò...giuro!
 
..ma come si fa a non esaudire questi desideri, a te che sei una persona così dolce?..
vedrai..
l'anno prossimo riscriverai la stessa cosa :*

un abbraccio natalizio..
:*
 
diooooooooooooooooooooooooooooo HA POSTATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
mo me lo vado a leggere tra un anello di fumo e n'altro :-) AUG!!!
:-) Rimbalzina
 
Ok, Alberto, messaggio ricevuto.
Nella vita non si finisce mai di imparare.
Buone cose.
 
Eccomi nuovamente tra voi, reduce da un pranzo a base di Kebab (Burp!) e dalla commovente lettura di un biglietto di Natale in arrivo da amici negli USA che non vedo da 15 anni. Bello. :*

Nel dettaglio...

@BAOL
L'importante è il modo in cui uno arriva. E il tuo è sempre gradito, perché simpatico e sincero.
Un abbraccio meritato :-)

@MARGY 1 e 2
Sono dolce solo con chi m'ispira dolcezza, quindi sono io che devo ringraziare chi mi fa porre in questo modo verso il prossimo! Did I make myself clear? ;-)
Un abbraccio allineedis... :-)

@PIBUA
Bentornata! :-D
Grazie, carissima, i tuoi auguri sono graditissimi, soprattutto perché io ti sto un po' trascurando e di ciò ti chiedo venia. Verrò presto a ricambiare gli auguri sul tuo blog.
Per il resto, take your time e speriamo che Babbo Natale sappia leggere bene! ;-)
Un abbraccio analfabeta :-)

@ANONIMO (Rimbalzina)
WOW!
Oggi rimbalzi in versione "femme fatale" O.O
Me... Me... Me...
Me complimento!!! (da leggere alla Proietti tipo sketch "Cavaliere Nero" - ndr) :-D
Un abbraccio cough... cough... :-)

@DYO
Speriamo che sia la volta buona, allora.
Ottime cose anche a te! ;-)
Un abbraccio benaugurante :-)
 
Adoro le lettere.. questa poi è bellissima.. magari Babbo Natale esistesse davvero...
 
ma se mi hai anche lasciato un commento ad un post!
weeeeeeeeeeeee ma te dormiiiiiiiiiii
cmq sul sito basta cliccare alla voce blog
oppure vai a contattami e mandami una emaillllllllll
pazienza natalizia aiutalo teeeeeeeee
 
Mio caro Alberto, come sempre le tue "lettere" mi lasciano senza parole, ma ogni volta mi spingono a dirti "Coraggio!".
Io non ho doni particolari da offrirti, nè posseggo pozioni magiche che allontanino da te il dolore, la sofferenza, la nostalgia. Capisco bene cosa provi, è sempre stato un mio difetto (o forse un pregio?) quello di immedesimarmi nel dolore degli altri, me lo fa vivere quasi come fosse mio, come se mi appartenesse.
Mi ha colpito il modo delicato con cui hai sottolineato l'Assenza (terrena e materiale) del tuo Angelo.
A volte le parole non servono, conta più sapere di avere accanto Qualcuno che, anche se sappiamo di non poter vedere o toccare, non ci abbandona mai.

"Il nostro breve cammino su questa terra serve a prepararci ad un’altra vita più bella e più lunga.

La madre, come diceva Seneca, ci tiene sul suo grembo per nove mesi preparandoci al momento in cui vedremo la luce, capaci di respirare e di resistere all’aria libera.

Da quel momento incomincia il cammino che va dall’infanzia alla vecchiaia e che ci rende maturi per un altro parto, più importante:
una nascita senza fine.

Sin dalla prima nascita vive con noi un compagno invisibile che spesso rimane nascosto, incapace di uscire dalla giungla delle sensazioni fisiche, e affiora soltanto quando siamo noi a liberarlo, a portarlo alla luce.

Quando riusciamo a far questo, ci rendiamo conto che non possiamo mai morire del tutto e che nessuno scomparirà nel nulla. Non riusciamo a vedere quelli che se ne sono già andati perché non siamo capaci di concentrarci abbastanza per scorgerli nelle nuove forme adatte al mondo astrale dove sono andati.

La nostra mente e i nostri occhi ci inducono a pensare che la vita abbia un confine e che al di là di quella linea nulla sia possibile: invece non è così.

Nel silenzio della nostra anima dobbiamo cercare di aprire l’occhio misterioso che ci da la possibilità di vedere il mondo invisibile che ci circonda.

Nel corso della vita pensiamo alla morte come ad un avvenimento che dovrà accadere in un futuro lontano e non ci accorgiamo invece che la vita in parte è già passata, è ormai alle nostre spalle.
Il tempo è l’unico bene che l’uomo non puo’ accumulare ed è costretto a spenderlo fino all’ultimo spicciolo.

Per questo occorre far tesoro di tutto il tempo che abbiamo a disposizione, così sarete padroni dell’oggi e meno schiavi del domani.

Cercate di trovare una casa per il vostro compagno invisibile quando il treno bianco dell’eternità passerà a prendervi.
Solo così potrete continuare a vivere nella persona che avete scelto e che vi è cara; non solo, ma dalla vostra vita potrà nascere una nuova vita."

Romano Battaglia

Dal suo libro "Notte infinita"

Non so cosa scriverai l'anno prossimo nella tua lettera a Babbo Natale, ma qualunque cosa tu possa scrivere, non perdere mai la Speranza e la Fede.

Un abbraccio commosso

PS: Allora sono stata battuta da Desa?
 
Siamo angeli con un’ala soltanto: e possiamo volare solo restando abbracciati.
 
...poi arriverà l'anno nuovo, e spererai che sia meglio del precedente...poi sarà il turno della Befana e gli chiederai di non portarti più carbone...
Albertooo!!! Esci da questa spirale malinconica! Inizia a guidare tu le renne!!!
 
@ESILIO
Sei sempre gentilissima nei miei riguardi, ma è solo una "lettera" sincera. Se la leggi bella, è solo perché tu la percepisci così. E mi fa piacere! :-D
Ti rivelo un segreto: Babbo Natale esiste davvero. ;-)
Un abbraccio sognatore :-)

@ARTEMISIA65
O.O
Davvero?! :-/
Mi sto ufficialmente rinco********o, allora! :-/
Talis pater, talis filius?
Un abbraccio sicEst :-)

@PENELOPE
Sei tu che mi commuovi con la tua capacità di andare oltre e di parlare di fede col cuore.
GRAZIE! :*
Desa non ti ha battuto, semmai ti ha anticipato. ;-)
Un abbraccio noncompetitivo :-)

@ZEFIRINA
Vero, Zefi.
Forse è per questo che mi piace tanto abbracciare? ;-)
Un abbraccio filosofico :-)

@MADRIOT
In realtà, caro MAD, non c'è autocommiserazione né malinconia nelle parole di questo mio post; ma se lo hai letto così, forse devo stare più attento a quello che comunico agli altri rispetto a quello che vorrei effettivamente. Grazie, comunque. ;-)
Un abbraccio dislessico :-)
 
copio e incollo:
06-11-2007 @ 626
Birmania

Non ci posso credere!!! O.O
Ce l'ho fatta... ...Finalmente ho scovato il tuo blog!!!

Yeahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!
:-P

Un abbraccio eadessodovescappi? :-)
P.S.:
hihihihi sei fuori peggio di me te :)
 
non essere triste ci sono io ! :-)
prima o poi arrivera' qualcosa di dolce anche per te e cosi sarai lieto di sapere che babbo natale esiste davvero !
buona giornata
 
Non ti preoccupare...io sto trascurando un po' tutti, ma il tempo è quello che è: non basta mai. Poi sotto le feste diventa tutto più frenetico tra feste a scuola, feste con la squadra di calcio, incontri con Babbo Natale (?) per i regali di Alessio, spese al supermercato e qualche momento dedicato a me e alla mia scintillante bellezza (?) ci vorrebbero giornate di 48 ore...
Un abbraccio al volo ;-)
 
BUON NATALE, CARO FRATTELO!!
TANTI AUGURI A TE A TUTTA LA TUA FAMIGLIA.
TE ABBRACCIAMO CON AFFETO,
CLAUDIO.
 
L'amicizia è importante e a me piace considerarla come un porto al quale si sa sempre di poter fare ritorno, anche quando si sta lontani per lungo tempo. Un abbraccio!
 
Come gia tante volte ti ho scritto c'è un tempo per tutto...Forse il tuo tempo ora è lì, nell'attimo in cui sei, anche se non completamente felice, ma arriverà un altro attimo che parlerà di amore, poi un altro ancora di lavoro e così via, per l'intera tua vita.
Babbo Natale è un sogno di bimbo, ma è bello credere che ci sia cmq qualcuno che ascolta i nostri desideri e al momento giusto li realizza.
La vita non è docile. Nè semplice. Lo sai bene, si legge nelle tue parole. Ma regala anche momenti unici. E sai anche questo.
Alla fine giungo alla conclusione che nessun attimo sia inutile. Tutto il tempo ha il potere di donare qualcosa.
Mi auguro che i tuoi desideri si realizzino, ma sono certa che un piccolo dono è già arrivato. La consapevolezza che nel bene e nel male questo tuo anno ti abbia lasciato molto.
E questo è sempre un bene, un dono.
Ti abbraccio forte forte!!!
 
buone feste e un abbraccio Rosasophia
 
nn fuggire dal quotidiano,è 1 splendida e coraggiosa scelta che,volenti o no,pone la basi su cui poter costruire qlsiasi cosa!
Lo sai tu, e lo sa babbo natale,che sta spazzando via la neve dal sentiero che tu,nn sai che xcorrerai, e che troverai libero a suo tempo.
buonanotte

20/12/07 h 0.25
 
Risposta mattutina veloce veloce, ringraziandovi ancora una volta per una bella amicizia, che mi conforta e mi fa sorridere.

Nel dettaglio...

@ARTEMISIA65
:-(
Non me lo ricordavo assolutamente!
:-((
La buona notizia, almeno, è che il tuo blog è rintracciabile! :-D
Abbiamo già un buon proposito per il 2008, dunque. ;-) Grazie per avermelo ricordato.
Un abbraccio smemorato :-)

@GIOVANNA ALBORINO
Dopo aver visto "Miracolo sulla 34esima strada", ormai sono convinto anche io che esista! ;-)
Credere negli altri è bello, fa bene, fa sognare.
Un abbraccio bambino :-)

@PIBUA
Capisco bene cosa intendi, sai? ;-)
La cosa spiacevole, per quanto mi riguarda, è che il quotidiano mi catalizza completamente e finisce, talvolta, per influire sulla mia visione del resto; inoltre, come ha appena dimostrato ARTEMISIA65, sto anche perdendo colpi e dimenticando scadenze: sono abbastanza "sulle ginocchia"... Per ora mi sorregge solo la fede in Dio e l'amore per mio papà, ma il futuro è sempre più confuso. :-/
Vedremo, dai.
Un abbraccio carpeDiem :-)

@ANONIMO (CLAUDIO)
:-D
Fratello brasileiro carissimo,
vi mando un enorme abbraccio con tanto affetto e una preghiera per la tua salute. Spero di poterci incontrare nuovamente e ti dico ancora una volta GRAZIE per 18 anni di amicizia sincera.
Siete tutti nel mio cuore!!!
Buon Natale a tutti quanti voi, con sincero affetto.
Un abbraccio OnceUponTheTime :-)

@ELYS
L'amicizia è un sentimento bellissimo e prezioso, anche a distanza. Questo blog, nella sua modestia, ne è una piccola testimonianza. Il futuro è un'incognita assoluta, soprattutto per me in questa fase della vita; ma le cose che ci scriviamo, e la solidarietà quotidiana che ci esprimiamo a vicenda, ci aiutano ad affrontare i rispettivi problemi: è già un grande dono questo e io non lo sottovaluto! GRAZIE ancora, quindi, non per le belle parole che sai scrivere, ma per il sostegno che esse mi portano. ;-)
Un abbraccio semplice :-)

@ASTRALLA
Bentornata! :-D
Il tuo commento è proprio un paradigma di quanto ho appena scritto a ELYS nella mia risposta sopra questa: benché non ci siamo mai visti, abbiamo creato un sincero feeling reciproco, confrontandoci su quello che ci accomuna e su quello che ci fa soffrire. E tu, con la tua visione semplice e serena, sai sempre regalarmi un momento di gioia e di speranza. Grazie! Tu e Orso siete davvero una bella coppia, positiva e ricca di valori veri: leggere del vostro amore e delle vostre scoperte, sebbene lo faccia con meno continuità di qualche mese fa, mi fa sempre molto bene. Buon Natale a entrambi.
Un abbraccio terapeutico :-)

@ANONIMO (Sophiarosa)
Bentornata! :-D
Spero che tu stia bene e sia serena, perché ti considero una donna generosa e un'amica molto affettuosa. Grazie. ;-)
Un abbraccio amicale :-)

@DESAPARECIDA
Sinceramente, cara Desa, non so proprio niente: sto solo cercando di fare del mio meglio, cercando di restituire un po' di tutto quel grandissimo amore col quale mi hanno cresciuto i miei genitori. Non sono certo che tutto quello che sto facendo sia giusto, perché comunque non sono felice, se non nei rari momenti in cui mio padre mi sorride come un bambino indifeso... Ma non lo faccio pensando a domani o a un eventuale credito morale col destino, lo faccio perché è giusto così, anche se questo mi sta logorando e sta riempiendomi la testa di domande, di angosce, di incertezze.
Grazie per lo "amodomio" con il quale mi sei vicino e mi dimostri amicizia. Apprezzo, lo sai. ;-)
E riguardo all'orologio sballato... Beh, altre alla mia pigrizia, ti regalo un'altra motivazione più filosofica: a volte è meglio non farsi condizionare.
Un abbraccio TempusFugit :-)
 
ERRATA CORRIGE
(per il commento a DESAPARECIDA)

[...] oltre alla mia pigrizia...
NON
"Altre" alla mia pigrizia...

Un abbraccio distratto :-)
 
"Fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te, poi le cose accadono.
I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi."
Non è mia ma d Fabio Volo. La trovo molto vera. Buon Natale.... ;O)
 
ho letto tutto il post, passo dopo passo..... non è ne pesante, ne leggero, ne maturo, ne immaturo, ne snervante, ne rinforzante, è semplicemente vero!
un abbraccio grande grande
:-) Rimbalzina
 
Se quello che fai o quello che vivi ti angoscia, ti abbatte, ti rende insicuro e forse impaurito, alza gli occhi al cielo e lì troverai le tue risposte.
Approfitta di questo Natale, e chiedi a Dio di venire con forza nella tua vita, e vedrai che, appoggiato a lui, tutto avrà un altro sapore...


"Ricevi, o Signore, le nostre paure
e trasformale in fiducia.
Ricevi la nostra sofferenza,
e trasformala in crescita.
Ricevi le nostre crisi,
e trasformale in maturità.
Ricevi le nostre lacrime,
e trasformale in preghiera.
Ricevi il nostro scoraggiamento,
e trasformalo in fede.
Ricevi la nostra solitudine,
e trasformala in contemplazione.
Ricevi le nostre attese,
e trasformale in speranza.
Ricevi la nostra morte,
e trasformala in risurrezione.

Un abbraccio
 
buonanotte....

22/12/07 h 2-11
 
E' sicuramente una lettera insolita ma probabilmente è la più sincera e disinteressata che il povero babbo natale abbia mai ricevuto ;-)
Sei tenerissimo persino nei pensieri, e stai tranquillo che c'è sempre un angelo per ognuno di noi!
P.s. Adoro giocare a scacchi.
Buon Natale dalla KIRGHISIA
 
Carissimo Alberto, che il 2008 esaudisca tutti i tuoi desideri! Un augurio vivissimo per un Felice Natale! smack!
 
Questa lettera è bellissima, ti auguro di vero cuore che tutti i tuoi desideri, con il nuovo anno possano diventare realtà.
Un grande abbraccio e BUON NATALE!
 
In un sabato dedicato alle pulizie di casa prenatalizie (ho scoperto di avere addirittura dei mobili sotto la polvere!!! Ehm... Ehm... - ndr), mi prendo qualche minuto per alimentare il nostro dialogo amicale. E poichè non so quante occasioni avrò nei prossimi giorni per riuscire a rispondervi (a casa di mio papà non ho il computer - ndr) approfitto dell'occasione per ringraziarvi ancora una volta della vostra splendida vicinanza e per augurare a tutte/i un FANTASTICO NATALE PIENO DI GIOIA, DI PACE, DI SALUTE E DI AMORE.
Che Dio vi benedica. :-)

Nel dettaglio...

@TIZIANA
Bentornata, artista! :-D
La citazione che mi hai dedicato è bellissima e molto giusta. Apprezzo Fabio Volo e la sua filosofia semplice e ricca di buon senso quotidiano: GRAZIE.
Un abbraccio pitturato :-)

@ANONIMO (Rimbalzina)
Mi fai arrossire. ;-)
E poi comunque i complimenti da te non valgono perché lo sanno tutti che mi vuoi bene! :-D
Scherzo, naturalmente. Grazie, mia discreta e rimbalzosa amica. La tua amicizia non sarà mai rimbalzata da me... Ok, esco dal loop! :-D
Un abbraccio piùgrandepiùgrande :-)

@PENELOPE
Conosco questa preghiera, sai?
"[...] Ricevi la nostra morte e trasformala in resurrezione." L'ho letta spesso nei mesi scorsi...
Prendiamo il senso di speranza e di vita che nostro Signore ci comunica ogni domenica e sia fatta la Sua volontà. Serenamente. Avere la coscienza pulita richiede sofferenza, ma regala anche una bella sensazione di pace in certi momenti. ;-) GRAZIE.
Buon Natale anche alla tua famiglia.
Un abbraccio spirituale :-)

@DESAPARECIDA
Curioso che, più confidenza prende la nostra amicizia, più ti esprimi in modo laconico. o.O
Timidezza, riservatezza o -più semplicemente- conoscermi ti sta "asciugando"? :-D
Un abbraccio prolisso :-)

@KIRGHISIA
Bentornata! :-D
Chiedo venia se non sono passato spesso dal tuo blog (che comunque è difficilissimo da trovare - ndr), ma sto davvero combattendo una battaglia per trovare il tempo di riuscire a fare tutto senza impazzire (e purtroppo non è detto che ci stia riuscendo... :-/ -ndr). Alla prima occasione, allora, ti sfido a scacchi, ok? ;-)
Un abbraccio arroccato :-)

@ROSELIA
Bentornata! :-D
Leggerti da queste parti mi dà sempre una gran gioia, lo sai. Anche perché tra figli da svezzare, template da aggiornare, ustioni da curare e amici da coltivare penso che anche le tue giornate non siano semplicissime. O no? ;-)
Spero che il 2008 sia meraviglioso anche per te: GRAZIE del tuo saggio e dolce modo di essermi sempre amicalmente vicino.
Un abbraccio smackoso :-)
 
@ALBACHIARA
Bentornata! :-D
Stavo quasi per ignorare il tuo commento (involontariamente - ndr) perché abbiamo postato nello stesso momento. GRAZIE per l'augurio che ricambio con altrettanta sincerità e amicizia. Il 2008 sarà un altro anno tosto per me, ne sono consapevole, ma spero anche che possa portarmi belle novità e soddisfazioni. Rispetto allo scorso Natale, sto augurandomelo mentre lo scorso anno forse desideravo solo spegnere la luce... :-/
E' già un piccolo miracolo, non credi? ;-)
La prossima volta che vengo a Roma, troverò un minuto per un abbraccio tutto per te, vedrai.
Un abbraccio nontenedevivergognare :-)
 
Ti auguro di poter accogliere con gioia Gesù che viene in mezzo a noi, e che lui possa sempre abitare nella tua "casa"; non quella materiale che stai provvedendo a riordinare, ma quella ben più importante, che è il tuo cuore, che sono sicura avrai già degnamente preparato e ripulito di tutto ciò che può rattristarlo...
Buon Natale
 
Ops...dimenticavo:

Vorrei che ognuno di noi avesse quattro chiavi.

Una chiave per la porta che dà sul retro:
il Signore viene,
dove e come non lo sappiamo.
Viene in coloro
che non ardiscono accostarsi alla grande porta maestra.

Una chiave per la porta che dà verso l'interno:
il Signore ci è più intimo del più profondo dell'anima nostra.
Da lì egli entra nella casa della nostra vita.

Una chiave per la porta di comunicazione
che è stata murata, ricoperta con l'intonaco,
quella che dà su ciò che ci sta accanto:
in coloro che ci sono più prossimi,
che sono anche coloro che più ci sono estranei,
il Signore bussa alla nostra porta.

Una chiave per la porta principale, il portale:
su quella soglia Gesù, con Maria e Giuseppe
furono respinti.
Non esitiamo a lasciarlo decisamente
entrare nella nostra vita, nel nostro mondo!

Sapremo essere, oggi, la sua Betlemme?
 
"Mi sento invecchiato e in balia di un destino che non avevo immaginato, proprio io che amo prevedere in anticipo le mosse quando gioco a scacchi."

Questa frase a me suona un pochino malinconica e autocommiserativa! Ecco perchè ti suggerivo di cambiare approccio alle situazioni...
Un abbraccio ognunoèilbabbonataledisestesso ;-)
 
Ti auguro di mantenere intatto quell'ottimismo che in fondo riesce sempre a manifestarsi nei tuoi commenti e nei tuoi post. Sei pieno di energia, nonostante la tristezza e le difficolta' che incontri. Sei in gamba e ci sostieni tutti!
Tanti tanti auguri di buon Natale!
Un abbraccio virtuale,
Alberta
 
Ovviamente ricambio anche io gli auguri per un buon Natale ed un felice anno nuovo!
 
Nn mi sono resa conto di essere stata laconica....Sono riservata ma x nulla timida.
Dopo la tua risposta,nn ho aggiunto altro xchè nn so cosa poterti dire di concreto per esserti vicino senza nè invadere nè essere(involontariamente)irrispettosa verso il tuo momento difficile.
Credo davvero molto in ciò che ti ho detto:vivere il presente è fondamentale x vivere bene.
"ama il prossimo tuo come te stesso".
Nn sono credente ma qsta frase dovrebbe essere da monito x tutti,amarsi significa prendersi cura di se stessi,e qndi curare con amore noi e tutto qllo che ci circonda(persone situazioni luoghi).Amarsi significa rispettarsi a tal punto da darci sempre 1 altra opportunità x andare avanti e migliorarci.
Sono le 2345,è sabato 22/12/2007,mettiamo da parte il mio "rompipallismo" e il mio "laconismo",e considera il mio abbraccio "tisonovicinoamodomio" :)
 
Ciao Alberto è bellissima questa lettera che hai scritto!
Ti auguro il meglio per questo natale, cioè tutto l'amore delle persone a cui vuoi bene!
UN abbraccio e buone feste
 
Tanti auguri di cuore da parte nostra Alberto!!! E grazie..
Passa delle feste serene.
 
Buon Natale amico mio
un abbraccio 45esimo!
 
abito leggermente dopo il 45° parallelo, però adesso faccio 46 :-)

ho scritto qualcosa da me a proposito della rinascita sempre insita in questo particolare momento dell'anno, perchè purtroppo abbiamo snaturato il senso di questo passaggio ciclico.
E' sempre stato il tempo della riflessione e del silenzio nel quale trovare lo stimolo per ripartire.
Non solo Natività ma grande occasione di rinascita a se stessi con scelte ben dterminate :-)
 
....in tutto ciò nn ti ho ancora detto "auguri"....
tanti auguri alberto,di cuore
 
Carisssimooo... La tua lettera è davvero bella sai???
Ti bacio tanto!!!
Auguroni tanti tanti
 
buon natale albè
:-) Rimbalzina benaugurantenatale
 
Ciao buon natale!
Ti lascio un grande abbraccio e ti auguro di essere sereno!
Un bacio

p.s.bisognerebbe fare il torneo di natale al bowling!! :)
 
Buon Natale amico mio
Un abbraccio
 
AUGURIIIIIII!!!!!!!!
BUON NATALE!!!!!^___________^
PS.: QUANDO PUOI GUARDA LA POSTA!

SPPRRRRRAAATTTTTZZZZZ
 
Ciao Albo e tanti tanti auguri du buon natale!
 
E' senza dubbio una bizzarra letterina... ma forse tu l'hai scritta anche per molti altri che hanno dimenticato di farlo, e che avrebbero scritto proprio le stesse cose... a questo punto, che dire? Speriamo che il nuovo anno ti porti l'amore... il giusto completamento dell'animo umano.
Buon Natale... e un abbraccio a stella cometa :D
Ady
 
ciao alberto...
 
Merry Christmas
 
Dopo due giorni di assenza totale (anche gli amici di Milano hanno fatto fatica a rintracciarmi - ndr), eccomi di nuovo a voi. Innanzitutto, GRAZIE di essere passati e di aver mantenuto viva la "casa". Queste feste sono state meno traumatiche del previsto e di questo ringrazio Dio. Il 2007 sembra intenzionato a congedarsi senza ulteriori traumi: è già una notizia positiva! ;-)

Nel dettaglio...

@PENELOPE 1 e 2
Cara amica, cosa posso aggiungere a quello che sempre ti scrivo? Sono contento che sei capitata sul mio blog: sei sempre straordinaria nelle cose che mi scrivi: GRAZIE! :*
Un abbraccio commosso :-)

@MADRIOT
:-D
Apprezzo la puntualizzazione, ma trascuri la forza insita nella sincerità. ;-)
La vera forza, come ti può confermare anche l'amico ACQUACHIARA, è nella flessibilità d'animo non nella rigidità: il ramo rigido si rompe sotto il peso della neve, il ramo più flessibile si curverà ma poi saprà tornare in posizione...
Quella che tu hai colto come malinconia è solo consapevolezza di un momento (sperando sia solo un momento - ndr) buio che sto attraversando: negarlo sarebbe ipocrita e pericoloso, soprattutto per me stesso. Cerco di pormi in modo positivo verso tutti, ma sto raschiando il fondo del barile del mio ottimismo, perché il momento è quello che è.
GRAZIE, comunque, del tuo modo di starmi vicino: apprezzo, lo sai.
Un abbraccio trasparente :-)

@ALBERTA
Esaggggggerata!!! :-D
Ti ringrazio per l'apprezzamento, ma cerco solo di restituire un po' dell'affetto quotidiano che mi passate con i vostri amicali interventi. L'amicizia serve anche a questo, no? ;-)
Ti do ragione su una cosa, però: nonostante tutto, sono ancora pieno di energia. Spero di riuscire a farne un buon uso e che serva a costruire qualcosa.
Un abbraccio edile :-)

@ELYS
Una piccola parola, ma dal grande significato e - soprattutto- di grandissimo valore: Natale...
Io credo molto nel suo messaggio. ;-)
Un abbraccio innocente :-)

@DESAPARECIDA 1 e 2
La mia non voleva assolutamente essere una critica, per carità. La presenza e l'affetto con cui porti avanti il nostro dialogo amicale vanno ben oltre i confini dei blog e arrivano direttamente al cuore: GRAZIE per questo, dunque. La sincerità è sicuramente una preziosa qualità, l'unica -forse- che aiuta veramente a crescere e a capire i propri errori. La frase "ama il prossimo tuo come te stesso" in questa fase della mia vita mi spiazza, perché ho l'impressione di amare il prossimo più di quanto stia riuscendo ad amare me stesso...
...ma ci sto lavorando. ;-)
Buon Natale (in ritardo) anche a te!
Un abbraccio incerto :-)

@SARETTA 1 e 2
Ehehehehehe...
Una bella partitina a bowling ci starebbe proprio bene, in effetti: non ci gioco da quasi 8 mesi! :-/
Però, visto la tua bravura, devi avere pazienza con me, ok? O almeno concedermi una rivincita a ping-pong!!! :-D
Chissà che nel 2008 non riusciamo a organizzarla davvero, a me farebbe piacere. Sperem.
Un abbraccio buonipropositi :-)

@ASTRALLA
Cara amica, scusa se rispondo con tanto ritardo ai tuoi auguri che sai ricambio con grande piacere a entrambi voi. Grazie per la discreta semplicità con cui mi accompagni sempre. Ricordate sempre che a Milano avete un amico, mi raccomando.
Un abbraccio grato :-)

@BAOL 1 e 2
Buon Natale a te, carissimo. :-D
Un abbraccio ritardatario :-)

@ACQUACHIARA
Sensei, bentornato! :-D
Che sorpresa leggerti qui da me: di solito per cogliere un po' della tua saggezza devo sempre (con piacere - ndr) passare io da te. Ti ringrazio del pensiero augurale che considero un vero regalo di Natale, soprattutto perché so quanto sei preso anche tu in questo particolare momento.
Verrò presto a leggere quello che mi hai segnalato.
Un abbraccio profondo :-)

@PACICCIA DIANAMICIO
Bentornata!!!!! :-D
Hai cambiato nickname, ma sei sempre affettuosissima con me: GRAZIE.
La prima volta che capito dalla Sardegna, giuro che provo a organizzarmi per venirti a dare un abbraccio "dal vivo" (anche a DIANAMICIO, ovviamente - ndr). I complimenti mi fanno arrossire, ma li accetto con piacere. ;-)
Un abbraccio bau :-)

@ANONIMO (Rimbalzina)
Anche gli auguri un po' "trucidi" fanno piacere...
:-D ...perché so che me li fai con sincera amicizia.
E li ricambio con altrettanto affetto!
Un abbraccio rimbalzoso :-)

@SPRATZ
Bentornata! :-D
Non dovevi disturbarti, anzi sì. :-DD
Grazie, carissima.
Spero di poterti riabbracciare presto, sempre che il tuo Carmelo non sia troppo geloso!!! ;-)
Un abbraccio vaticano :-)

@ESILIO
Tantissimi, sinceri, auguri anche a te! :-D
Speriamo che il 2008 sia un anno migliore per entrambi, dai. ;-)
Un abbraccio esilioanch'io :-)

@ADYNATON86
Bentornato! :-D
L'ho scritta così, di getto.
Avendo paura di scrivere troppo, ma cercando di scrivere abbastanza per far capire che apprezzo anche chi mi sta vicino da un monitor situato dall'altra parte del mondo. Se sto per varcare la soglia del 2008 con il cuore ancora triste, ma pieno di speranza, il merito è anche di tutti quanti voi...
...te compreso! GRAZIE.
Un abbraccio OroIncensoMirraEAmicizia :-)

@GIOVANNA ALBORINO
Grazie anche a te, Giovanna. ;-)
L'intelligenza e l'educazione non sono qualità accessorie, ma bei doni che tu distribuisci sempre a tutti con generosità e sensibilità. Sei sempre, sinceramente, benvenuta.
Un abbraccio partenopeo :-)

@GANASSA
Bentornato! :-D
Merry Christmas anche a te, carissimo.
Per il 2008 prometto che cercherò di essere più costante nella mia presenza da te. Ti ringrazio per la vicinanza che sempre mi dimostri. Apprezzo.
Un abbraccio sincero :-)
 
Alberto devo chiederti un favore mi manderesti una mail all'indirizzo che trovi nella mia home page così ti scrivo... vorrei chiederti una cosa! MErci
 
Lo so,ti capisco,spesso ci cado anche io in qsta trappola...ed è 1 bella caduta...xchè in realtà nn può durare molto,neanche se le intenzioni sono nobili,o se ci si comporta così xchè si ama profondamente chi si ha di fronte.
Ognuno di noi può dare solo ciò che ha,x qsto è giusto(qlsiasi cosa ci succeda)nn smettere mai di curarsi,di tenersi sott'occhio e xmetterci di crescere,autoalimentandoci in qlche modo...se no,volenti o no,ci svuotiamo,l'energia che vorremmo trasformare si disperde e ci scarichiamo!
E nn voglio fare la maestrina che ti indica la cosa giusta...parlo con te,di te ,perchè serva a me!
xchè bisogna ricordarsi che nn siamo onnipotenti(e l'amore spesso ce lo fa credere)anche noi "abbiamo bisogno di noi",e dobbiamo concederci di amarci!
....OPS...ma tu hai detto che ci stavi lavorando...che stupida!allora facciamo così:tornerò qua,da te, qndo avrò bisogno di sentirmi dire certe cose....approfitterò dei miei stessi pensieri!
Sia chiara 1 cosa: oggi,27/12/07 alle ore 22.16 ho trasformato l'abbraccio incerto in 1 abbraccio certo verso di me!
furba,eh?
 
ciao.bel blog.ti va di fare uno scambio link.il mio blog è http://wwwblogdicristian.blogspot.com/ ciao .fammi sapere.
 
....senti a me IPPOGRIFO nn me l'ha mai detto nessuno!!!
chiaro?????



(mi sto ancora spaccando dalle risate :) )

h 22.47
 
@GANASSA
Nessun problema, provvedo appena possibile.
Un abbraccio disponibile* :-)
*(e in rima!) :-D

@DESAPARECIDA 1 e 2
Ovviamente, ti ho paragonato a un Ippogrifo con simpatia e il massimo rispetto.
Riguardo alle considerazioni sull'altruismo, però, non mi trovi completamente d'accordo: secondo me, non è occupandosi di sè stessi che si trovano le energie per gli altri a cui vogliamo bene; ma è dimenticandosi di noi stessi che si riesce realmente a dare agli altri. Scoprendo poi che quel che si è dato, in realtà lo si è ricevuto e messo in cassaforte...
Discorso complesso, vagamente mistico e comunque irrazionale. Non potrei comportarmi diversamente, Desa, anche se mi fa rabbia e un po' mi sconcerta; ripenso ai miei sogni e alle mie illusioni, poi mi accorgo che Dio mi ha tracciato un sentiero dal quale non posso uscire neanche se lo volessi. E comunque quel sentiero, per quanto strano e irto di difficoltà, è stato capace di farmelo amare; quindi ci sto dentro.
Se poi alla fine, prevarrà la voglia di annullarmi anche fisicamente o di ricominciare con un'altra sfida, sinceramente non lo so; però sento che quello che sto facendo è giusto. E già questo non è poco... ;-)
Un abbraccio acuoreaperto :-)
 
La pensiamo diversamente:nn riesco ad accettare che è dimenticando se stessi che si riesce a donare agli altri!
Ma ho come l'impressione che io e te partiamo da presupposti differenti, utilizzando metodi diversi x arrivare a medesime conclusioni.
Di sicuro il discorso è molto complesso,xchè tocca scelte ed esperienze di vita nn facili da spiegare in poche parole....E' che nn riesco ad accettare (nella mia vita )di avere 1 sentiero già tracciato,da cui nn possa uscire....
Ma tu,sono sicura che, stai facendo la cosa giusta,fosse anche con qlche "brancolamento " nel buio,e qsto nn è davvero poco!
E su 1 cosa siamo + che d'accordo: ogni cosa che si dà in realtà è un sorriso ricevuto!
Per questo...allargo le braccia e a cuore aperto ti abbraccio anch'io!
PS= guarda che riguardo all'ippogrifo..io mi sono divertita davvero!

28/12/07 h 1.57
 
OPS!
Mi accorgo ora cheavevo lasciato indietro un commento... :-/

@CRIS
Benvenuto! :-D
Sono lieto che ti piaccia il mio blog e sarò felice se vorrai esprimere la tua opinione liberamente su temi trattati e/o commenti altrui: questo è uno spazio libero di confronto amicale e di dialogo per confrontarsi democraticamente, senza prevaricazioni. Quindi sentiti pure libero di scrivere quello che più ti preme, ok? ;-)
Riguardo allo "scambio dei link" mi dispiace ma non sono interessato, perché non rientra nelle mie politiche: questo non è un blog commerciale, ma privato; è uno spazio di amicizia e di sfogo, aperto anche a te ma senza condizioni. Se ci commenteremo reciprocamente con abitudine, verrà automatico linkarti come è successo con tutte le altre conoscenze, poi divenute amicizie. Niente di personale, insomma.
Un abbraccio pattichiari :-)

@DESAPARECIDA
Avere ragione, soprattutto sul tema in questione, non m'interessa. Questo è quello che devo fare per amore di chi mi ha dato la vita, e questo è quello che farò, punto.
Sono contento che tu non te la sia presa per la metafora scherzosa. :-D
Un abbraccio mitologico :-)
 
Dai dai, ora ci vuole il post di capodanno...non vorrai farmeli mettere qua gli auguri? ;-)
 
favoloso,mai avuto 1 abbraccio mitologico!
:) 1 sorriso tisonovicinoamodomio
 
Mi inserisco :-)
come principio bisogna amarsi e perdonarsi, ma non con la mente, nel profondo della propria interiorità, solo dopo si potrà amare e perdonare gli altri con la stessa intensità.
In realtà senza questo processo interiore si finisce par lasciare comunque spazio all'ego e agli schemi della mente.
Qualcuno ha detto " che si chiamasse Francesco o Uruparo, la Via è sempre la medesima, è la Via del fuoco che brucia l'ego e lo ricostruisce nel nome di Dio" l'annullare se stessi in realtà e trasformare la propria parte umano/mentale per permettere al Se superiore di agire nel giusto cammino scelto dall'anima.
Il fatto che una vita possa definirsi predeterminata è dato dal programma che l'anima ha inserito in quella vita, non è un'intervento esterno ne un vincolo, ma è una necessità scelta dall'anima per condurre l'esperienza giusta in quel frangente, anche se disponiamo sempre del "libero arbitrio" o libertà di scelta.
Resta il fatto che non comprendere,come mente, il giusto cammino allunga i tempi dell'evoluzione e le vite necessarie per imparare.

Per qualche giorno non ci sono, mi è nata una NIPOTINAAAAAAA ed è meglio che vada da mia figlia e da Lucrezia nuova arrivata :-)
 
Un abbraccio sessantanovesimo amico mio
 
n. 70= la bonanotte-buongiorno....
30/12/07 h 3.15
 
Ho festeggiato il mio compleanno con mio papà che mi diceva "evviva!" e mi sorrideva mentre tagliavo la crostata di mele, che avevo fatto fare apposta per permettergli di mangiarne una fetta: cosa potevo desiderare di più?!?!? :*
Ehi, non vi ho detto che dovete rispondere! ;-)
Compleanno col freno a mano tirato, ma va bene così: il 2007 si sta spegnendo serenamente, il 2008 sta per nascere in un clima tranquillo. GRAZIE anche a voi tutte/i. Davvero.

Nel dettaglio...

@PIBUA
Ehheheheheeh... :-D
Troppo tardi, mi sa.
E poi non ho voglia di fare bilanci sull'anno solare, preferisco rimanere concentrato sulla "partita" che sto giocando: la vita è un avversario dinamico e imprevedibile, sai? ;-)
Posta pure qui i tuoi auguri, scalderanno il cuore in questo inverno senza fine.
Un abbraccio brrrrrrr :-)

@DESAPARECIDA
Sono contento che tu abbia colto lo spirito guascone dell'abbraccio metaforico. D'altro canto, dialogare virtualmente con una donna che ha un collo che valica le nuvole, i piedi ancorati sulla terra, spirito battagliero e ali pronte al decollo è già di per sè un'impresa epica! Non ti pare? :-D
Un abbraccio omerico :-)

@ACQUACHIARA
Sensei, che bella notizia che hai portato: GRAZIE per averla condivisa con me. Adesso dovrò chiamarti Zio (o nonno? - ndr) Sensei. :-D
Riguardo alla tua analisi, poi, sono senza parole: anche io mi rendo conto che la mente (e il cuore - ndr) sta frenando la sua "evoluzione", ma ho una coscienza alla quale rispondere; per questo ora non mi preoccupo di niente altro, anche se so che è una politica rischiosa e, forse, poco lungimirante.
Ho fede in Dio, quindi mi accontento del privilegio che è il sonno tranquillo col quale affronto questi giorni incerti e senza risposte.
Un abbraccio fatalista :-)

@BARB MICHELEN
Hi, BARB. :-D
Thanks for not spamming anymore overhere. If you will write about the topics you 'll read, you always are welcome; otherwise, please, just forget my link.
Did I make myself clear? ;-)
A friendly hug :-)

@BAOL
Quell'aggettivo che hai usato (amico - ndr) è già di per sè il più bel regalo di compleanno che potessi sperare di ricevere virtualmente: GRAZIE! :-D
Un abbraccio amicale :-)
 
N. B.
@DESAPARECIDA
Il mio commento era da intendersi in risposta a entrambi i tuoi (1 e 2, quindi - ndr).

Un abbraccio distratto :-)
 
Ciao spero hai passato una buona domenica.
Un abbraccio!
Meno 1!!!!!
 
Ciao Alberto ti lascio un abbraccio e un augurio di BUON ANNO, che sia come tu lo desideri.
 
ehi nn sapevo fosse il tuo compleanno!!!!MANNAGGIA!
tanti auguri!!!
E' che sai,le zampe stanno x terra...ma il collo che attraversa le nuvole...e le ali che sbattono x librarsi...insomma è anche me 1 impresa epica stare in me!!
Un abbraccio augurosissimo!
e buonanotte mio caro.... :)

31/12/07 h2.11
 
auguri di un felice anno nuovo..
un abbraccio
gio
 
Leggo che hai festeggiato in modo semplice il giorno del tuo compleanno ,e mi ha fatto piacere "sentirti" sereno.
Spesso sono le piccole cose che ci riempiono il cuore...
Non voglio e non "posso" (tu capirai il perchè), augurarti un anno come vuoi tu, ma ti auguro che il Signore in questo anno ti sia sempre vicino e che ti dia Tutto quello che vuoi, secondo la sua volontà.
Ti auguro un anno sereno, che tu possa viverlo nella sua pienezza e ti lascio con alcuni versetti della prima lettura che questa sera ascolterò durante la Messa del Ringraziamento che si celebra in tutte le chiese l'ultimo giorno dell'anno,e che mi riempie sempre il cuore di gioia, con l'augurio che possa essere così anche per te:

"... Ti benedica il Signore e ti protegga.
Il Signore faccia brillare il suo volto su di te e ti sia propizio.
Il Signore rivolga su di te il suo volto e ti conceda pace."
 
sia chiaro BabboNatale esiste, altrimenti il mio Natale sarebbe una merda....ok??

ahahahahh

auguri e buon 2008
 
PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA a lasciarti il primo commento dell'anno nuovo!!..SONO LA PRIMAAAAAAA!!..auguri mio caro Alberto e che sia un anno pieno di sorrisi e.............abbracci!!!

2008 abbracci!
Margyna tua :*
 
Secondaaaaaaaaaaa ;-)
Vale? :-)
Auguri sinceri per questo 2008 appena iniziato.
Baci Kirghisia
www.bloggers.it/chiccolachiccola
 
AuguriAuguriAuguri
Buon anno nuovo

un abbraccio 81esimo amico mio ;)
 
Tanti auguri alberto...

1/01/2008 h 20.33
 
Buon anno! ;-)

pibua
 
1 GENNAIO 2008!!!!
evvaieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ben arrivatoooooooooooooooooooooo anno nuovo!
Rimbalzina
 
2008
Appena nato, eppure già così ricco di umanità: quella con cui mi siete sempre amichevolmente vicino. GRAZIE a tutte/i. :*
Meritereste un monumento.
Davvero.

Nel dettaglio...

@SARETTA
Mi scuso con te e con tutti, per la mia risposta a scoppio ritardato. A volte mi piacerebbe usare il blog come fosse una chat, ma non è materialmente possibile. :-/
La domenica, giorno del mio 39esimo compleanno, è passata placida e senza traumi: di questi tempi è già molto, quindi direi che è andato tutto bene.
Un abbraccio +1 :-)

@ALBACHIARA
Bentornata! :-D
Grazie per l'augurio, che sento sincero e che ricambio con altrettanta amicizia.
Un abbraccio benaugurale :-)

@DESAPARECIDA 1 e 2
Ho volutamente tenuto riservata la notizia, perché non gradisco festeggiare quando non mi sento festaiolo; preferisco assecondare il mio istinto senza forzare le situazioni. Penso che ciò che viene naturale è sempre più bello; e quest'anno mi era più naturale il letargo dell'orso. ;-)
Gli auguri ce li siamo già fatti più di una volta, mi sorprende leggerti così conformista. o.O
Un abbraccio ExpressYourself :-)

@GIOVANNA ALBORINO
Grazie, Giovanna. ;-)
Ricambio il pensiero positivo e amicale a te e alla tua bella famiglia.
Un abbraccio partenopeo :-)

@PENELOPE
Cara amica e compagna dei valori di fede cristiana, è commovente la premura con la quale mi accompagni. Sono sereno, ma non rassegnato e certamente non in sintonia con un cammino che non capisco... ...In tutto ciò cerco di fare quello che posso per un uomo, mio padre, che merita tutto l'affetto filiare che posso dargli, perché è stato un padre dolce, generoso, equilibrato e affettuoso. In questo momento di difficoltà, Dio è lui per me.
Se valuto razionalmente le mie scelte recenti, entro in crisi perché la mia maturazione di uomo si è fermata e, per certe cose, sono regredito e ho sfiorato il baratro dell'autodistruzione; se però penso alle emozioni che mi ha saputo dare mia madre e all'innocente gratitudine che colgo saltuariamente negli occhi di mio padre, allora tutti i dubbi si trasformano in certezze e l'accettazione di questo inaspettato destino si fa più lieve. ;-)
Il finale di anno è stato funestato da un altro brutto avvenimento, in realtà: un mio amico d'infanzia, col quale ci eravamo persi di vista, si è suicidato. Sono andato al suo funerale, perché conosco la famiglia, e mio padre ha voluto venire con me (anche se ha passato metà del tempo in chiesa a chiedermi chi era morto - ndr). E' stato incredibile, perché razionalmente non riusciva a giustificare la sua presenza in chiesa e a sostenere una conversazione con gli amici di famiglia, ma ha colto che per me era una grande emozione e ha voluto essere al mio fianco... Come dire: sta cercando di farmi da padre fino all'ultimo bricciolo di lucidità, mentre io mi preoccupo di stargli vicino da figlio fino all'ultimo respiro! Questi sono i miei giorni attuali, tra un funerale, un compleanno e un capodanno a mangiare insieme a lui e alla badante. Non ci capisco niente di quello che sta succedendo alla mia vita, sinceramente, ma farò di tutto per non lasciare solo mio padre, perché lui non ha mai lasciato solo me. "Amor che muove il cielo e l'altre stelle" (Dio - ndr) ha tutte le risposte, io confido solo nella sua bontà e nella fede che mi ha donato.
Un abbraccio sincero :-)

@KREPA
Bentornato, fra'! :-D
I tuoi commenti sono sempre un regalo, perché so quanto sei parsimonioso col tuo talento e con la tua confidenza virtuale. GRAZIE, quindi.
E cerca di non cambiare, ok? ;-)
Un abbraccio sanguigno :-)

@MARGY
Tra "Margina tua", cattedrali da prenotare e sbaciucchiamenti vari, ormai arrossisco al solo pensarti!!! :-D
Fortunatamente, sei una ragazza con la testa ben piantata sulle spalle, perché io ho la tendenza a sbracare un po' con la fantasia. ;-)
Un abbraccio AllYouNeedIsLove :-)

@KIRGHISIA
Bentornata! :-D
Certo che vale anche così. Come si dice? In guerra, in amore e in amicizia virtuale tutto è permesso!!!!!!! ;-)
Grazie per avermi segnalato l'indirizzo del blog perché tu e Artemisia siete sempre difficilissime da contattare; e non sempre ho la pazienza di venire a vedere come ve la passate... :-/
Un abbraccio TempusFugit :-)

@BAOL
Caro Baol, sei proprio un amico che conta! :-D
AhaHAhahahHAHAhHAhAhHahhhaHahahahHAhhHaHahHahAhHahahHahAHhAhhHAhHahAhHAhHAhAhHAhHAhhhHAHhhaHHaHahHahhh...
:-DD
No, eh? :-/
Uff... :-(
Un abbraccio (s)contato :-)

@STEFANIA
So quanto affetto (e tempo tolto ad altre cose - ndr) c'è in quelle poche parole: GRAZIE. ;-)
Un abbraccio IntelligentiPauca :-)

@ANONIMO (Rimbalzina)
Che bello leggerti così entusiasta: hai qualcosa da raccontarmi sul tuo capodanno? ;-)
Dai, dai...
Un abbraccio pettegolo :-)
 
Beelo l'sms di Natale, ottima anche la scelta dei destinatari...

Renne, befane, re magi e mignotte...

Molto da cattolico osservante e più che altro di ineguagliabile classe...
Chissà che ne pensano mamma e papà...
 
@BLEEK
Vedo che anche nel 2008 il tono dei tuoi commenti è sempre poco simpatico e ostile...
Io continuo a non censurarti, comunque perché è giusto che tu possa esprimere te stesso liberamente, ma non aspettarti che scenda al tuo livello o perda il mio tempo a leggere quello che scrivi.
Un abbraccio assuefatto :-)
 
Ciao Alberto, ti volevo augurare ancora buon inizio!
Spero che stai bene e che sei sereno! Un bacione!
 
buon inizio 2008!
 
Curioso, visto che ogni volta che compaio, poi mendichi altrove di essere ascoltato...
 
...era 1 modo x salutarti...buonanotte
 
@SARETTA
Il 2008 è iniziato in modo tranquillo e positivo, per quanto mi riguarda. E poi le amicizie aiutano sempre a superare gli scogli, sei d'accordo? ;-)
Un abbraccio annonuovo :-)

@GIOVANNA ALBORINO
Laconica quanto mai, eh? o.O
Comunque gli auguri per l'anno appena giunto, li accetto e li ricambio sempre volentieri. ;-)
Un abbraccio meliusAbundare :-)
 
@DESAPARECIDA
OPS!
Quasi mi perdevo il tuo commento...
(già comincio a temere le tue vendette!!!) :-D
Buonanotte anche a te, mitologica amica. ;-)
Un abbraccio fantastico .-)
 
un abbraccio grosso come l'oceano da chi ti porta sempre nel suo cuore...serena??? da lunedì cambio lavoro...vediamo...
un bacio RS
 
O___________O

Sarei la 95esima? Marò!
 
Anche se con qualche giorno di ritardo, ti faccio un augurio speciale di buon 2008!!!!
Queste feste sono state di fuoco!!!!
Non poi capi'!Corri di qua...corri di là...prepara qua...prepara là...pulisci qua pulisci là....
AIUTOOOOOOOOO!!!!!
T_______________T
 
Quel video...dell'orsetto torturato e ucciso...è stato terribile!!!!!
Pollicino ne è rimasto sconvolto!!!
Pure lui non ha la mamma...e nenanche il papà...e ora ha paura che gli capitino le stesse cose!!!
Però lui è piccolino...non potrebbe resistere....
Per fortuna che sarà adottato da Mucchina e Fuffino quando si sposeranno!U__U
Spera tanto che l'anno nuovo gli dia una mamma e un papà...non importa di che specie!^___________^
 
Fine settimana all'insegna della tranquillità, fortunatamente, e del cinema (non ci andavo da 7 mesi... - ndr) d'autore: ieri sera ho visto "Leoni per agnelli", il film di Robert Redford che ha vinto la prima edizione della Festa del Cinema di Roma. Davvero un filmone intenso e col grande merito di far pensare: lo consiglio a tutte/i. Il 2008 sta nascendo sotto buoni auspici, anche grazie a voi che mi siete costantemente vicino. Vi assicuro che sento la vostra amicizia e mi aiuta molto in questo particolare periodo. GRAZIE. ;-)

Nel dettaglio...

@ANONIMO (Sophiarosa)
Bentornata! :-D
Leggo di grandi cambiamenti, che mi avevi accennato tempo fa e sono lieto per te. Spero di risentirti presto per conoscere tutti i dettagli. ;-)
Sei sempre affettuosissima con me, GRAZIE.
Un abbraccio ritrovato :-)

@SPRATZ 1, 2 e 3
Sapevo che il video dell'odissea di quel povero orsetto ti avrebbe colpito, ma tranquillizzati: non è morto, anche se è ancora nelle mani di quei sadici. Presto ti aggiornerò sulla sua triste vicenda, a cui sta reagendo con grande coraggio!
Però è meglio che tu tenga al riparo Pollicino, visto la gente che c'è in giro...
Un abbraccio protettivo :-)
 
99esima:
MY DARLING grazie per la bellissima cartolina..non appena mi rimetto ed esco finalmente di casa...provvederò a ricambiarti subito!..ovviamente lo faccio con immenso piacere...

bacissimi e abbracciassimi!...Margy la novantanovesima!!
 
centooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo è miooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
Signori e Signore vi comunico che il post numero 100 DEL 2008 sul Blog di Alberto è il mioooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!
Ad Onorem di Befanaaaaaaaaaaa ;-p

RIMBALZINA
 
Centouno! :)
Sono d'accordissimo sul fatto che le amicizie ti fanno superare gli ostacoli!
Sentire calore umano, qualcuno che ti vuole bene e che ha piacere che tu esisti!
Sono rari però!
Ti abbaccio forte!
 
@MARGY
(fiuuuuu...)
Meno male!!!
Difficile trovarne una degna... ;-)
Un abbraccio goooaaaalll! :-)

@ANONIMO (Rimbalzina)
:-DDD
Non perdi un colpo, eh?
Brava, Rim: 6 la Grande Sorella della blogsphera! ;-)
Un abbraccio gotcha! :-)

@SARETTA
Ci vuole tempo, pazienza, voglia di mettersi in gioco e fiducia nel prossimo.
Non è semplice, ma neanche impossibile.
E comunque il bowling aiuta! :-D
Un abbraccio CarpeDiem :-)
 
Ciao Alberto, come va?
Appena puoi passa dal blog, c'è una sorpresa per te...
 
la grande sorella della bloggggggg etcccccc riunitasi stamani ha deliberato il cambio post da parte sua SIGNOR Alberto in quanto, NATALE E' PASSATO, CAPODANNO PURE, SANTOSTEFANO IDEM, A BEFANA PURE, quindi POSTIAMOOOOOOOOOOOOOOO IL NUOVO 2008!
:-) Rimbalzina infelictà2008
 
N.B. infelicità leggasi-----> in spazio FELICITA'!
:-) Rimbalzina------->Scalzantissima
 
E' la prima volta che passo di qua, quindi non so nulla di te. Ma mi permetto di rispondere alla domanda che fa da titolo al post: sì, questa è una lettera. E pure molto bella.

Auguri per un fantasmagorico 2008.
 
bellissimo post......
davvero.....
non voglio commentarlo non posso...
ciao dal divano
 
ciao tesoro , ieri mi hanno chiamato e non vado più in medicina riabilitativa ma...se non cambiano idea in chirurgia.....
un bacione grosso RS
 
è la prima volta che leggo il tuo blog..e mi è capitata proprio questa bella e intima lettera..ti auguro di riuscire in questo nuovo anno a togliere la pesantezza che senti, a trovare nuova energia e entusiasmo..e a vedere realizzate le tue aspettative..
buon anno..e scusa l'intromissione!! :)
a presto..
 
Davvero bella!!!

Buon anno!
 
ma ti dai una mossa e posti qualcosa siiiiiiiiiiiiiii???????????????
:)
 
Prima che mi tiriate il monitor dietro, inauguro il 2008 con un nuovo post. Non senza prima ringraziarvi ancora una volta per la vostra costante e amicale vicinanza. Grazie di cuore, davvero. ;-)

Nel dettaglio...

@PENELOPE
Per te corro sempre, lo sai, purché tu non mi proponga un qualche Meme... ;-)
Un abbraccio smemerato :-)

@ANONIMO (Rimbalzina) 1 e 2
Hai ragione, Rim, ma seguo le corde del mio spirito e i ritmi della mia pigrizia! :-D
Come vedi, ti ho accontentato però.
Un abbraccio cometumivuoi :-)

@SPIPPY
Benvenuta! :-D
Sono contento delle parole che mi hai scritto, grazie! Se vorrai tornare a trovarmi, la tua presenza sarà sempre gradita: questo è uno spazio libero, senza censure e aperto al dialogo anche con gli altri amici che commentano. Sentiti assolutamente libera di esprimere te stessa, soprattutto se vuoi scrivermi altre cose carine!!! :-D
Un abbraccio fantasmagorico :-)

@MARIO
Benvenuto! :-D
Vale anche per te quello che ho scritto a SPIPPY, naturalmente. Non so quale ragione ti abbia trattenuto dall'esprimere un commento più articolato, ma mi fa piacere che tu abbia comunque voluto manifestarmi la tua empatica partecipazione al sentimento della letterina. Spero tornerai.
Un abbraccio poltrone :-)

@ANONIMO (Sophiarosa)
Accidenti quante novità ti sta portando il 2008, eh?
Quando vorrai parlarmene, sarò felicissimo di ascoltarti. E poi, non ho una pizza da riscuotere? ;-)
Un abbraccio nuovonuovo :-)

@MAURA
Benvenuta! :-D
Quello che ho scritto a SPIPPY e a MARIO vale anche per te: oltre che benvenuta, vorrei che ti sentissi come a casa tua... ...Libera di non scusarti mai per quello che scrivi! Conoscendomi scoprirai che credo molto nell'amicizia, nel mutuo sostegno e soprattutto che non mi piace prendermi sul serio. Mai. Perché siamo più piccoli di quello che spesso c'immaginiamo di essere. Quindi, le tue "intromissioni" sono graditissime! ;-)
Un abbraccio JustDoIt :-)

@COLOMBINA
Benvenuta! :-D
Grazie del laconico, ma sincero, complimento, Ti ho già letto dal comune amico KREPA e so quanto questa tua parsimonia sia una caratteristica della tua semplicità, una bella qualità. VAle quello che ho scritto anche agli altri nuovi amici (SPIPPY, MARIO e MAURA - ndr): scivi sempre quello che vuoi, liberamente. Solo il dialogo aiuta a crescere e a conoscersi vicendevolmente. Sei d'accordo?
Un abbraccio Arlecchino :-)

@ARTEMISIA65
Che caratterino! o.O
Ti perdono solo perché sono in debito di un link... :-D
Un abbraccio Ehm...Ehm... :-)
 
Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?