Tuesday, January 08, 2008

 

Se hai una montagna di neve tienila all'ombra


Il titolo del primo post del 2008 è quello di una raccolta di poesie di Tito Balestra, che mi sono letto interamente la scorsa notte. A essere sinceri erano molti anni che non mi leggevo un intero libro in una notte ma la poesia, quando è scritta col cuore, è capace di queste magie. Le poesie di Balestra sono struggenti, ciniche, sofferte, liberatorie, attualissime, catartiche persino.
Ne divido una con voi, cosicché possiate capirne lo stile.


"Ti affligge la verità
di molti luoghi comuni,
invecchi di luoghi comuni
lodando la verità.
Come un qualunque bambino
che lecca il proprio gelato
credi che il mondo sia
grande un metro quadrato."
A me questa raccolta è piaciuta talmente tanto, da indurmi a farmi cercare le origini di due miti che avevo dimenticato: quello di Amore, reso cieco dalla sua amatissima Follia, che -per farsi perdonare- decide di trascorrere l'intera esistenza accompagnandolo a braccetto; e quello della ninfa dei boschi Eco, che innamoratasi (non ricambiata - ndr) di Narciso, troppo preso da sé stesso, si consumò talmente tanto da rimanere solo come voce delle valli...
Certe letture valgono una notte insonne.

Comments:
....Intanto cominciamo con un sorriso ed un abbraccio "amodomio"
:)
 
Secondooooooo
Che qui è sempre un buon posto
un abbraccio dal mio metro quadro ;)
 
Terza! Bellissima questa poesia e molto vera!
Spesso sono i luoghi comuni e la paura dell'ignoto che ci spaventano.
Non mi ricordo dove, ho letto che dovremmo fare le cose con la stessa testardaggine con cui i bambini imparano a camminare.
Cadono e si rialzano subito!
Un bacio dolce Alberto
 
sigh non vuole il mio commento :(
 
ora lo vuole :)
bellissima poesia, molto...poetica :)
 
...mmmm..sto Balestra me lo segno!
E poi quanto so' ignorante, l'origine della tanto usata parola eco mica la sapevo! :o( ...ne ho appresa un'altra!
Grazie Alberto!!
 
@DESAPARECIDA
Sei riuscita a bruciare i favoritissimi BAOL e PENELOPE: brava!!! :-D
Scherzi a parte, sono lieto che ti stia rialzando così velocemente (almeno in apparenza - ndr) dal recente trauma: segui i tempi del tuo dolore, in ogni caso.
Gli amici capiscono e aspettano, intesi? ;-)
Un abbraccio senzafretta :-)

@BAOL
Dai, ammettilo che ti sei fatto battere da DESAPARECIDA per galanteria! ;-)
E poi, con la fantasia che ti ritrovi, un metro quadrato è sufficiente per farti sognare... ...Fortunatamente! ;-)
Un abbraccio squadrato :-)

@SARETTA
Dolce?!?!? o.O
Pure tu?
Ma che avete tutte in questo periodo?
Eppure la primavera è lontana...
Al massimo, io potrei essere primooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo...
:-D
Scherzo, naturalmente.
Ti ringrazio.
Se il bambino Alberto sta riuscendo a rialzarsi dalle sue numerose cadute, il merito è anche dell'amicizia tua e di tante/i del blog: anche questo è un piccolo miracolo d'amore, in fondo. ;-)
Un abbraccio arrossito :-)

@ARTEMISIA65 1 e 2
Il mio blog ti boicotta?! O.O
Non sia mai, dimmelo se ti tratta male che gli tolgo i contatti e lo metto nell'angolino: Tsk!
Anzi, per fargli vedere che non scherzo da lunedì ti linko, così si ricorderà di trattarti meglio.
Che ne dici come soluzione? :-D
Un abbraccio amaliestremi :-)

@FRA!
Benvenuta! :-D
Grazie a te per le belle parole, io sono un ignorante socratico ma cerco di migliorarmi e di non seguire il gregge; ma è difficile, penso lo sappia anche tu.
Se vorrai tornare a trovarmi, mi farà piacere: questo è uno spazio libero e tu puoi esprimerti come credi, dialogando liberamente anche con i commenti altrui. Sono convinto che il dialogo e il civile confronto sia un utile mezzo per crescere e imparare, anche su sé stessi. Saluti a Berry. ;-)
Un abbraccio illustrato :-)
 
il dolore resta fortissimo...e credo che contrariamente alla mia natura sarò molto altalenante come umore!1 altro aspetto della mia vita con cui dovrò convivere x ora!

Baol è stato battuto,mio caro,nn ci sono altre spiegazioni!
Ed anche se nn l'ho mai fatto notare anche nell'altro post..sono stata la prima!!!
ti abbraccio amodomio...1 ippogrifo 1 po' malconcio!

9/01/08 h 2.17
 
Grazie per la visita ma .... mi dai sempre ragione come faccio a discutere ?
eheheheh
In effetti volevo aprire un discorso sul dolore provacato dall'attaccamento e dagli schemi mentali che ne conseguono, spesso co troviamo schiavi di meccanismi che ci perseguitano, certo non è facile ma basterebbe aprire la mano e lasciare andare invece di trattenere ciò che alla fine rischia di distruggerci.
Spesso mi son sentito dire che l'essere umano non si ama e direi che nelle situazioni di sofferenza interiore lo dimostra abbondantemente in questa sua incapacita di lasciare andare ciò che non ha più ragion d'essere, in quanto ormai passato.
Siamo noi a decidere quali cose vogliamo conservare e quanto vogliamo ingigantirle dedicandogli costantemente ogni pensiero possibile :-)
un abbraccio
 
molto bella la poesia, ma se dovessi leggere di notte, non credo, preferisco dormire..

buona giornata
 
Bellissima scelta questa...
Mi ha fatto molto riflettere il titolo della raccolta.
Mi chiedevo cosa potesse significare una frase così bella e così profonda...
Un abbraccio
...accio...accio...accio...
 
che fai, come le diete?
inizi da lunedì?
hihihihihihi
cmq faceva solo le bizze, m'ha detto che sono un phishing
phishing a me?????????
ahahahahahah
 
Uhm...bello stile...mi sa che appena faccio la mia solita capatina in biblioteca...chiedo di lui!

grazie one!
 
Che bella questa poesia, tocca il cuore per la sua semplicità.
Bacio grande.
Kirghisia
 
TANTI AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIA TEEEEEEEEEEEEEEEE TANTI AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ALBERTOOOOOOOOOOOOOOOO TANTI AUGURI A TE!!!!!!!!!

:-) Rimbalzina
 
Ciao Albo,
Come stai?
sono rientrata da qualche giorno e finalmente trovo il tempo per leggerti. Bello il mito di amore e follia. Effettivamente anche io dovrei rivedere un pò diversi miti. Ne ho trovati spesso raffigurati alle mostre di quadri..e spesso mi sfugge il senso perchè non ricordo il mito. Mi devo rifare ;)
 
@DESAPARECIDA
o.O
Hai ragione, sei arrivata PRIMAAAAA... anche nel post di Natale: dovrò dire ai bookmakers di rivedere la tua quota! :-D
Riguardo al passaggio più serio del tuo commento, invece, posso solo dirti -conoscendo quel tipo di dolore- che avrei voluto che tu non lo provassi. Compatibilmente con la mi posizione, comunque, sai che puoi contare sul mio aiuto; anche solo per sfogarti. Gli Ippogrifi, è noto, sono animali alquanto sensibili...
Un abbraccio amicale :-)

@ACQUACHIARA
La tua posizione è savia, come sempre, ma il caso specifico è diverso. Ho capito dove vuoi andare a parare, ma l'amore spesso stravolge tutte le logiche e io non mi sento di comportarmi in modo diverso da come sto facendo, anche se probabilmente hai ragione tu... Mettiamola così: credo in Dio. Punto.
Ogni vita segue un suo percorso, lo sai anche tu.
;-)
Grazie, comunque.
Un abbraccio irrazionale :-)

@GIOVANNA ALBORINO
Sono d'accordo con te.
Non avrei scritto un post su questo libro, se non avesse costituito un'eccezione. ;-)
Un abbraccio dormiglione :-)

@PENELOPE
Bello il titolo della raccolta, eh? ;-)
Sembra una poesia anch'esso!
Secondo me, la metafora si riferisce alla fragiltà umana che -in un modo o nell'altro- appartiene a ciascuno di noi. Variabilmente.
Sei d'accordo?
Un abbraccio recensito :-)

@ARTEMISIA65
Sono un ex "cavallo pazzo" che ha imparato
-faticosamente, molto faticosamente- a darsi un metodo col passare degli anni. Abbi pietà di un poveretto che, per citare LUNA di Gianni Togni: "[...] Parlo da solo e mi confondo" perché faccio fatica a mettere ordine nei miei pensieri. :-/
(sono un bel candidato all'Alzheimer anche io, mi sa... - ndr)
Su, su, abbi pazienza: lunedì non è poi così lontano! ;-)
Un abbraccio caotico :-)

@PATRICIA
Bentornata! :-D
Anche io non lo conoscevo, ma un'amica mi ha sorpreso regalandomi questa raccolta per Natale e il libro ha superato la mia "prova del nove": ho aperto a caso una pagina e mi sono messo a leggere... E' finita come ho raccontato! ;-)
Grazie a te, lo sai: l'amicizia è un valore importante!
Un abbraccio sbalestrato :-)

@KIRGHISIA
Bentornata! :-D
Anche io amo gli autori semplici e diretti.
Se non ti dispiace, mi piacerebbe includere anche il tuo blog nell'aggiornamento dei link che faccio lunedì prossimo: posso?
Un abbraccio sbaciucchioso :-)

@ANONIMO (Rimbalzina)
Seeee, seeee...
GRAZIE!
Ma guarda che il mio compleanno era il 30 dicembre... ;-)
Un abbraccio smemorato :-)

@PIDEYE
Bentornata! :-D
Sono contento che la tua vita stia andando nella direzione che auspicavi: sei una brava ragazza e te lo meriti! ;-)
Fatti vedere la prossima volta che passi da Milano, ok? Prometto che non farò alcuna disinfestazione! :-D
Un abbraccio ritrovato :-)
 
ma io, dico e ribadisco io, COME DIAVOLO POTEVO SAPERLO????????????????????
:-) Rimbalzina
 
Si lo conosco bene quel tipo di dolore,e come x ogni cosa,fa sempre male...prima o seconda volta che sia!
Sono certa che la vicinanza sia reciprocamente sentita e il tuo senso "di protezione" mi fa sorridere dolcemente!
Credo che la troppa sensibilità,talvolta, possa farci straripare e "disperdere"....x fortuna,conoscendomi, so che farei di tutto x arrivare fino alla luna e recuperare ciò che perso!
un abbraccio da 1 ippogrifo sorridente.....e rapido ad essere primo nei post!

9/01/08 h 2231
 
Certo che puoi , io ti ho già aggiunto, POTEVO? ;-)
Kirghisia
 
quanto hai ragione...è vero!!..
bellissima questa poesia..
e FINALMENTE un nuovo post!!!

come va con la febbre?..

un abbraccio poetico
 
ps: il 30 DICEMBRE è stato il tuo compleanno E NON HAI DETTO NIENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!
>:[

cattivo !!
AUGURI passati...
e per stavolta ti mando un BACIO e no un abbraccio!

prrrrrrrrrrr

:*
 
Albè!...echetticredi che la mia socia sbucia non mi dia le dritte? segno anch'io...ottimi spunti!
grazie e buona giornata :)
 
"Come un qualunque bambino
che lecca il proprio gelato
credi che il mondo sia
grande un metro quadrato"

Ecco, questa sono io da piccina. Macccchedico, questa sono io adesso. Con in più Amore e Follia che si rincorrono a vicenda dentro quel metro quadrato. Pensa un po'.

Grazie per aver voluto condividere questa poesia, davvero stupenda.
 
...buonanotte alberto....

11/01/08 h 0.28
 
E quando Paolo Nori dice che noi siamo i nostri gusti, ha ragione davvero, bella sensibilità, un bacio e un abbraccio.
 
finalmente un nuovo post e che post! :-)
poesia molto bella, non conoscevo l'autore.
Bello anche ricordarsi delle origini delle leggende mitologiche...

un abbraccio epico! :-)
roselia
 
Ciao Alberto, sono ripassata a leggere la poesia e dirti buona giornata.
Io sono ancora a casa con l'influenza! azz ma ho più tempo per bivaccare!
Un bacioneeeeeeeeeeeeeeee
p.s. anche tu sei un buon amico
 
29esima! Ehilà scusa la mia assenza.. Bella poesia. Io non vado pazza per le poesie ma a volte riescono a toccarmi nel profondo. Anche se un pò mi fanno ridere.. Una che mi ha commosso è quella che viene recitata durante il funerale di 'Quattro matrimoni ed un funerale'...
 
Bellissima questa poesia!!
 
Dopo 48 ore d'influenza fulminante (febbre anche a 40° - ndr), riesco a riavvicinarmi al computer (seppur ancora prostrato da mal di testa e continui conati - ndr) e a rallegrarmi della vostra sempre amicale presenza. In questa stagione della mia vita in cui le soddisfazioni sono meno delle sofferenza, questa vostra vicinanza virtuale è un bel sollievo, un insperato regalo del destino: GRAZIE. ;-)

Nel dettaglio...

@ANONIMO (Rimbalzina)
Ehheheheehe... :-D
Non potevi saperlo, lo so, ma cosa ti ha fatto pensare che il mio compleanno fosse in gennaio?
Un abbraccio fuochino :-)

@DESAPARECIDA 1 e 2
Effettivamente "dispersivo" è un aggettivo che mi si addice parecchio, ma non mi sono mai fatto troppe domande a riguardo: se sento di poter fare qualcosa per aiutare qualcuno, lo faccio; o almeno ci provo. La dietrologia è un esercizio che non mi appartiene. Quando finirà l'energia o lo stimolo a usarla, significherà solo che il mio tempo sarà finito. Per ora, seppure tra mille difficoltà, c'è ancora voglia di guardare avanti. Non è poco, ti pare? ;-)
Un abbraccio concentrato :-)

@KIRGHISIA
Davvero? o.O
Non me n'ero accorto, scusami. :-/
Una ragione in più per rimediare al più presto!
Un abbraccio distratto :-)

@MARGY 1 e 2
Questa è una delle influenze più violente e improvvise che abbia mai fatto (e non è ancora passata completamente, peraltro - ndr), ma in un certo senso anche una delle più opportune: tre giorni da "cadavere" possono anche essere un segnale di attenzione importante. Vedremo.
Il mio compleanno, sinceramente, ho preferito non celebrarlo: dentro sono ancora a lutto. Ma il bacio lo accetto (e ricambio - ndr) volentieri. ;-)
Un abbraccio sincero :-)

@BERRY
Benvenuto! :-D
Ormai le "regole" del blog le conosci a memoria, quindi sai che mi farà piacere se vorrai contribuire al dialogo che lo alimenta liberamente.
Anche il vostro blog offre spunti originali: appena sto meglio passerò a trovarvi.
Un abbraccio originale :-)

@SPIPPY
Chiunque ami Gino Paoli nel 2008 non può che avere un animo poetico e uno spirito libero, quindi non faccio fatica a crederti.
E poi, Tito Balestra era romagnolo... ;-)
Un abbraccio sanguigno :-)

@KIARA
Bentornata! :-D
Anche se ci siamo sentiti meno recentemente, sei sempre nel mio cuore, lo sai vero?
Sono felice di saperti più concreta di me, ma vorrei che mi raccontassi dal vivo le recenti curve del tue percorso, sempre vivacissimo e non banale! ;-)
Spero che il 2008 me lo conceda.
Un abbraccio musodurocuoretenero :-)

@ANONIMO (Roselia)
Sei sempre prodiga di elogi: mi fai arrossire!!! ;-)
Anche io non conoscevo l'autore, sinceramente, ma
non è stato difficile affezionarmici. Questa raccolta di poesie è semplice e senza fronzoli di maniera: sono certo che piacerebbe anche a te.
Un abbraccio sponsor :-)

@SARETTA
Anche tu!!! o.O
L'influenza mi ha fiaccato più di sei canaletti consecutivi (per usare una metafora bowlingistica - ndr), ma lentamente mi sto riprendendo (anche se adesso sto scrivendo al computer con l'ausilio de l terzo antidolorifico odierno - ndr). Quello che mi hai scritto lo considero un complimento enorme, soprattutto per il grado della nostra conoscenza: cerco sempre di pormi in modo amichevole con gli altri, sono felice che ti sia arrivata la spontaneità di questo mio modo di essere. Mi fa molto piacere (come il tuo bacio, del resto - ndr) ;-)
Prendi le medicine e riposati, ok?
Un abbraccio convalescente :-)

@ESILIO
Bentornata! :-D
Qui sei di casa, lo sai. quindi non c'è bisogno che ti giustifichi per qualche giorno di latitanza, soprattutto in giorni di "saldi" come questi! ;-)
Stai tranquilla.
Un abbraccio comprensivo :-)

@COLOMBINA
Sono contento che ti sia piaciuta la poesia che ho selezionato, ma tutta la raccolta è da leggere. Davvero. E poi siamo tutti un po' "neve" da tenere all'ombra, ti pare? ;-)
Un abbraccio metaforico :-)
 
Dario, cazzo, ho l'influenza!!! Ne parliamo domani
 
Non conosco questo poeta e non ho mai letto niente di lui, la poesia che hai postato è bella, anche se non rispecchia quelle che di solito mi piacciono! Qui oggi piove ed è un po' triste passare il fine settimana sotto la pioggia, ma va beh! Trascorri bene questi giorni di riposo! Un abbraccione!
 
Sono passata a controllare il malatino...
-prese le pillole?
-cercato di riposare nonostante tutto?
-evitato sbalzi di temperatura?

bene sono contenta...mi raccomando riguardati e nn farmi preoccupare...

ti lascio anche un bacetto...poi torno + tardi x vedere se l'hai preso....ora riposa

un abbraccio amodomio
 
Cooosa?
torno dopo + di 3h e trovo ancora in mezzo a tutto qsto disordine,un bacetto nn preso?!?
Bravo alberto,il tempo x disquisizioni filosofiche sul disordine lo si trova e poi...trovo ancora qua il bacetto???
....sospiro.....
Ora x favore,lascia riposare le cellule grigie e basta stravaganze...
ciao....
Ah proposito ancora c'è tra te e me 1 abbraccio amodomio che galleggia....vabbè te ne dò 1 altro almeno si fanno compagnia!

12/01/08 h1750
 
Antibiotici e antidolorifici stanno facendo il loro dovere: febbre scomparsa e mal di testa sotto controllo, ma ritmo sonno-veglia e... ehm... ehm... effetti collaterali notevoli a carico dell'intestino mi hanno consigliato un'altra giornata di riposo assoluto, o quasi. Certo che risvegliarsi tra abbracci così dolci fa piacere! ;-)

Nel dettaglio...

@ELYS
Ha piovuto tutto il giorno anche qui a Milano, ma anche la pioggia ha il suo fascino misterioso; soprattutto quando puoi osservarla cadere da un riparo al caldo e con la testa non più dolorante ;-)
Un abbraccio convalescente :-)

@DESAPARECIDA 1 e 2
DESA, guarda che la blogsphera è piccola e i blogger mormorano! :-D
Tutti questi commenti affettuosi in Francia sarebbero sufficienti per metter in imbarazzo la relazione tra Carla Bruni e Sarkozy; oppure per cambiare il tuo soprannome da Ippogrifo a Ippoingrifata!!! :-DDD
Dai, su, scherzo...
GRAZIE per bacetto e abbracci amodotuo che, in mancanza di prove contrarie, immagino siano dolci e intensi come sai essere tu quando vuoi.
Le medicine stanno facendo scendere la temperatura, mica vorrai farmela salire tu adesso?!?!?!!?! ;-)
A proposito: non so nuotare!!! :-/
Un abbraccio affogato :-)
 
Eh nn dirlo a me che mormorano!!!
Cmq x tranquillizzare te e tutti posso garantire che di ippoingrifato nn c'è nulla,anzi,resto sempre l'ippogrifo malconcio di qsti giorni!
Spero che tu stia meglio,davvero,lo sai che ci tengo a te(ora mormorenanno?)....
E nn affogare,di dolcezza nn si muore...
Stammi bene piuttosto....passo domani x il controllo della temperatura...
ti abbraccio amodomio,buonanotte!

12/01/08 h 23.44
 
Buongiorno amico mio!
 
@DESAPARECIDA
La temperatura va meglio, l'umore è rinfrancato dalle attenzioni amicali di un Ippogrifo malconcio, eppur sempre tenererissimo: GRAZIE. Oggi che è domenica dirò una preghierina al Signore perché si riparino anche le tue ali. ;-)
Un abbraccio riparatore :-)

@BAOL
Proverbio del giorno: "Meglio un amico di poche parole, che un non-amico prolisso!" :-D
Un abbraccio diceilsaggio :-)
 
un bacio di buona domenica
Rosa sophia
 
se rimanesse di un metro quadrato sarebbe una piacevole tortura..
 
buongiorno,sono contenta che la temperatura vada meglio....anche se devi uscire x andare da tuo padre!Malconcia,sono malconcia come immaginerai,anche spennacchiata e arruffata...ma cerco di darmi da fare con con sorrisi e spazzole...e almeno il risultato rende ;)
un abbraccio amodomio

PS=passo dopo a salutarti...nn prendere freddo!

13/01/08 h 16.55
 
Una volta ho letto, in una notte, le poesie d'amore di Garcia Lorca. Certo, si potrebbe dire che non era proprio l'ultimo arrivato ma... alla fine hai ragione tu: la poesia, quando è quella vera, che ti rapisce e ti consuma, non ha bisogno di complimenti. La poesia che hai trascritto è esaltante! Mi piace moltissimo :)
un abbraccio aba-bcb-cdc :D
Ady
 
Come stai alberto,passata bene la giornata?
Ho avuto 1 settimana pesantissima,ed è di nuovo lunedì... avrei voluto + sabbia nella clessidra stanotte!
...sospiro...
Mi raccomando,riguardati!
.....ah....fingerò di nn dare importanza alla battuta sui 14 anni!
un abbraccio sempliceamodomio

14/01/08 h 00.05
 
Stamattina sono di riposo!!!! Eccomi qua! Ciao!
 
Stamattina sono di riposo!!!! Eccomi qua! Ciao!
 
SE mi giuri che non mi uccidi con il MOm mi faccio sicuramente viva....ma chissà qaundo ci ripasso;)
 
48esima!Caro Albertooo!!Come ti capisco...a Parigi passavo notti insonni leggendo Walcott...“Tempo verrà in cui, con esultanza, saluterai te stesso arrivato alla tua porta, nel tuo proprio specchio, e ognuno sorriderà al benvenuto dell’altro”.
 
Nuova settimana da cominciare insieme, con enorme piacere. GRAZIE per come alimentate sempre la nostra amicizia e mi sapete stare vicino.
Un abbraccio a tutte/i. ;-)

Nel dettaglio...

@ANONIMO (Sophiarosa)
Ritrovare i tuoi messaggi, seppur telegrafici, è già un ottimo regalo di questo 2008. Spero che tu abbia risolto i disguidi lavorativi che ti angosciavano. ;-)
Un abbraccio sorridente :-)

@SARA
Bentornata! :-D
Il nuovo post che hai messo sul tuo blog mi ha aiutato a pensare su un aspetto della comunicazione, che spesso si dà per scontato: grazie! Sei sempre prodiga di spunti intelligenti e non banali; spero ti vada tutto bene. ;-)
Un abbraccio meneghino :-)

@DESAPARECIDA 1 e 2
Sono certo che basta un colpo di spazzola per trasformare il mitico Ippogrifo in una Principessa!
Invece, la spazzola su di me potrebbe solo scavare profondi solchi per la prossima mietitura... :-/
Riguardati anche tu, comunque. Ok?
Non volevo essere invadente con la battuta sull'età, sorry. Ma un giorno me lo spieghi com'è il tuo "amodomio"? ;-)
Un abbraccio curiosone :-)

@ADYNATON86
Sembra sempre che la poesia non piaccia a nessuno, che sia roba da vecchi o "signorinelle". Poi, appena uno comincia a parlarne, fioccano i cultori del genere: e che cultori! ;-)
Un abbraccio metrico :-)

@ESILIO 1 e 1 bis
Speriamo che tu possa riposarti sempre più spesso, se questo significa leggerti di più! :-D
Un abbraccio miCasaEsTuCasa :-)

@PIDEYE
:-D
Tranquilla, le pidocchiette innamorate sono inoffensive, mi dicono; e comunque, penso di poter correre il rischio, dato che ho i capelli rasati a zero!!!! :-DD
Un abbraccio prudente :-)

@VIOLA
Bentornata! :-D
Ritrovarti, dopo tanto tempo, è un gran piacere. Seguo i tuoi progressi con grande soddisfazione, come se fossi il tuo pigmalione o ti conoscessi da anni. Spero di riuscire a vedere un tuo spettacolo, un giorno. Davvero. Ti è piaciuta Parigi?
Tienici aggiornati, che tifiamo tutti per te. ;-)
Un abbraccio èNataUnaStella :-)
 
...ti regalo un sorriso che la mia spacciatrice POLLON mi ha donato!! :)
ciao Albertooo!!

un abbraccio "talco ma non è"
 
Ma alberto,ormai dovresti saperlo che nn mi arrabbio...scherzo...io mi diverto...così...!
Noto che stai meglio, la tua "delicata" curiosità si è destata nuovamente....
prova a immaginare...se stanotte ti dicessi:1 "abbraccioamodotuo"....nn renderebbe...nn trovi? sarebbe come bloccato nella propria espansione immaginativa....x cui dai la forma che vuoi.....
sono certa che la mia realtà e la tua immaginazione in 1 modo s'incontrano!
UNABBRACCIOAMODOMIO....buonanotte!

15/01/08 h 2.22
 
Mi hai incuriosita...quasi quasi mi compro il libro.
Bacioni! ;-)

pibua
 
Poco alla volta sto cercando di conoscere i vari bloggers (quasi sempre parto da quelli segnalati da Penelope). Oggi il tuo.
Bella questa poesia. La trovo struggente. O, come quando si legge, il risultato finale dipende molto dallo stato psico-fisico del momento.
Claudia
 
scusa...non volevo essere anonima...Forse ho sbagliato ad inserire i miei dati
 
come stiamo? tornato in forma?
cheers...
 
ah ciao, scusa se ti ho linkato senza chiedertelo..non credo ci siamo mai scritti, l'ho trovato per caso e ti leggo ..nn faccio commenti perchè non scrivo molto di mio, e poi tu già parli con un casino di gente:-)
 
Primo giorno di "routine" dopo l'influenza: bilancio in positivo, ma la stanchezza stanotte si fa sentire più del solito. Prima di coricarmi, vi abbraccio tutte/i e vi ringrazio per la vostra graditissima vicinanza amicale.
GRAZIE. ;-)

Nel dettaglio...

@MARGY
I sorrisi sono sempre graditissimi, lo sai. :-D
Spero che ti sia ripresa anche tu: questa influenza era davvero tosta! :-/
Un abbraccio malComuneNessunGaudio :-)

@DESAPARECIDA
Meno male, DESA, perché "amodomio" anche io ci tengo a te! :-D
Poi che s'incontrino o meno le nostre realtà non è così importante: quel che conta è che si sostengano a vicenda! ;-)
Un abbraccio HomoHominiDeus :-)

@STEFANIA
Faresti un ottimo investimento, ma non è facile da trovare. La copia che mi è stata regalata per Natale proviene da una bancarella di libri usati, perché è un libro di circa 30 anni fa.
Però ti assicuro che è davvero un eccellente raccolta!!! ;-)
Un abbraccio recensore :-)

@ANONIMO/CLAUDIA
Benvenuta! :-D
Le cose che mi hai scritto mi fanno piacere e il tuo arrivo è graditissimo: spero che tornerai a trovarmi e contribuirai al dialogo, esprimendoti liberamente sui post o sui commenti degli altri amici di blog. Questo è uno spazio libero, senza censure.
Un abbraccio accogliente :-)

@BERRY
Bentornato! :-D
Qualche dolorino ancora c'è, a dire il vero, ma il peggio dovrebbe essere alle spalle. E comunque la vita non consente di fermarsi troppo... :-/
Un abbraccio ShowMustGoOn :-)

@LADONZELLETTA
Benvenuta! :-D
Mi ha fatto piacere che tu mi abbia linkato, non preoccuparti; e spero di non essere stato invadente nel ringraziarti. ;-)
Quello che ho scritto a CLAUDIA vale anche per te: la tua presenza è gradita, quindi sentiti di fare come fossi a casa tua: se vuoi commentare, mi fa piacere, ma non ti forzo. Riguardo al fatto che "parlo" con tanti... ...Mi considero fortunato, perché ho trovato tante persone che hanno buon cuore e voglia di scambiare le loro opinioni, per crescere insieme dialogando. Però gli amici (e le amiche - ndr) non bastano mai e sono sempre graditissimi.
Scegli tu come vuoi porti, liberamente.
Un abbraccio LiveAndLetLive :-)
 
s'incontrano...s'incontrano...
buonanotte alberto!
unabbraccioamodomio
 
sono favorevole alle letture da notti insonni...mi segno Balestra :)
 
Ho deciso: ti linko su Spippolandia!

Ma cos'è quello che vedo, un sorrisone gigante da orecchio a orecchio? eeeeh lo so, è un onore quello che ti concedo!

un bacio, a presto
 
Contrariamente ai miei soliti tempi da bradipo flemmatico, ho scelto di pubblicare un nuovo post. Una specie di edizione straordinaria... ;-)
Prima però chiudiamo questo dialogo "poetico". :-D

Nel dettaglio...

@DESAPARECIDA
Hai deciso di riapparire?!?!?! o.O :-D
Scherzi a parte, l'importante è la stima reciproca.
Un abbraccio empatico :-)

@KABALINO
Benvenuto! :-D
Il libro, come ho scritto a un'altra amica, è abbastanza difficile da trovare nelle librerie: la persona che me l'ha regalato per Natale lo ha acquistato a un mercatino di libri usati, ma ne è valsa la pena. Ti auguro di trovarlo! ;-)
Sarò felice se vorrai aggregarti alla "compagnia": questo è uno spazio libero e tu puoi esprimerti come credi sui post e sui commenti altrui. Insomma, sei davvero benvenuto.
Un abbraccio aggiungiunpostoatavola :-)

@SPIPPY
*_____*
Come facevi a sapere che avrei reagito così? o.O
Devo ricordarmi di spegnere la webcam prima di andare a dormire!!! :-D
Sono onoratisssimoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo...
Un abbraccio IoSpippoTuSpippyEgliSpippa... :-)
 
Amore, cieco e folle!
ma quant'è vero!...saluti.
 
@JLU'
Che sorpresa! o.O
Bentornata, Strega!!! :-D
Un abbraccio miope :-)
 
Ciao Alberto, mi sono innamorata di un verso che ha citato Benigni in un'intervista a Minoli:"Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra", impossibile comprare il libro, ormai fuori catalogo, poi ho letto un tuo post su Balestra...È troppo chiederti di trascrivere il testo di quella poesia? Sono una povera insegnante di italiano all'estero che lotta contro i limiti della propria mediocrità; se me la mandi, poterla leggere sarà come fare qualche bracciata in acque limpide. A cambio, te ne mando una bellissima di un poeta spagnolo, traduzione compresa! Eugenia
 
@ANONYMOUS (Eugenia)
Benvenuta! :-D
Ho letto solo ora il tuo commento, quindi ti chiedo di perdonare il ritardo.
Ti trascriverò molto volentieri l'intera poesia, se mi dai l'indirizzo del tuo blog o della tua mail. Mi è piaciuto il tuo commento e spero che non sia l'ultimo.
Un abbraccio lirico :-)
 
leggere l'intero blog, pretty good
 
@ANONIMOUS
Per favore, scrivi qualcosa che abbia un senso altrimenti passerai per uno spammer. Grazie.
Un abbraccio didascalico :-)
 
Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?