Monday, June 16, 2008

 

sedicigiugno

16 giugno, questo giorno è indelebilmente nella mia memoria a causa della scomparsa di mia madre, avvenuta due anni fa. Mi spingo oltre: questo mese sarà probabilmente legato per sempre agli ultimi giorni di mia madre, alla sua agonia, ai suoi ultimi baci (nonostante l'immobilismo che la costringeva a letto... - ndr), alle sue ultime, premurose, parole. Marzullianamente, mi faccio una domanda e mi rispondo da solo: se dici giugno e pensi "mamma" sei malato, Alberto? Non conosco la risposta, ma so che i giorni di avvicinamento a questa data sono stati molto sofferti. Ho cercato la compagnia di amici, più del solito. E ho sentito rimbombare il greve silenzio di un telefono che non suona più solo per "sentire il suono" della mia voce e far rilassare così una persona che mi amava più della sua stessa vita; non una persona qualsiasi, ma mia mamma... Se dico giugno, mi si riempiono gli occhi di lacrime e il cuore di nostalgia.

Comments:
Ti abbraccio forte, solo questo!
 
"Non c'è nulla che possa sostituire l'assenza di una persona a noi cara. Non c'è alcun tentativo da fare, bisogna semplicemente tenere duro e sopportare.
Ciò può sembrare a prima vista molto difficile, ma è al tempo stesso una grande consolazione, perché finché il vuoto resta aperto si rimane legati l'un l'altro per suo mezzo.
È falso dire che Dio riempie il vuoto; Egli non lo riempie affatto, ma lo tiene espressamente aperto, aiutandoci in tal modo a conservare la nostra antica reciproca comunione, sia pure nel dolore.
Ma la gratitudine trasforma il tormento del ricordo in una gioia silenziosa.
I bei tempi passati si portano in sé non come una spina, ma come un dono prezioso. Bisogna evitare di avvoltolarsi nei ricordi, di consegnarci ad essi; così come non si resta a contemplare di continuo un dono prezioso, ma lo si osserva in momenti particolari e per il resto lo si conserva come un tesoro nascosto di cui si ha la certezza.
Allora sì che dal passato emanano una gioia e una forza durevoli."

(Dietrich Bonhoeffer, Resistenza e resa, Una lettera a un amico la vigilia di Natale del 1943)

Coraggio caro Alberto, non perdere mai la Speranza!
La pace sia con te.
 
Malato? Ma no, Alberto.
Mio papà è morto nel novembre del 2005, e ancora novembre è per me un mese difficile. Suo compleanno ad agosto è un giorno di un vuoto abissale.
Ancora sto buttando fuori il dolore nelle cose che scrivo, magari ormai in codice, usando termini e immagini che solo i miei amici più cari riconoscono.
E' normale, sei normale, e ti abbraccio in piena solidarietà.
Hai mai pensato quando sarebbe triste se fosse partita per l'ultimo viaggio senza mancare mai a nessuno? I tuoi sentimenti sono un tributo a lei.
 
Malato? e perchè mai?!
Sei semplicemente ferito e ti manca la tua mamma. Direi che se non fosse così sarebbe strano!
Credo che nessuna parola potrà alleviare il tuo dolore, ma sappi che ti sono vicina!
Bacio che "gongola"
Kirghisia
 
Non aggiungo nulla al Post..potrei averlo scritto io..
Un abbracciocomprensivo..
:-)
 
mi sembra assolutamente normale io se dico novembre penso a tonino, ma per fortuna o sfortuna suo figlio compie gli anni il giorno prima dell'anniversario della sua morte (di tonino non del figlio) e quindi in fondo penso che c'è sempre una compensazione tra la vita e la morte
 
dimenticavo di mando un abbraccio così non sei solo
 
Per quanto sia scontato, voglio ringraziare tutte/i voi per come vi siete stretti attorno a me. Penso di essere un uomo estremamente stupido e limitato, ma so riconoscere l'affetto e i gesti di buona volontà.
GRAZIE, grazie a tutte/i. E perdonatemi se mi ripeto.

Nel dettaglio...

@BAOL
Ti stropiccio con amicizia, solo questo! ;-)
GRAZIE.
Un abbraccio laconico :-)

@PENELOPE
Cara mia sorella di fede,
la pace ci bacerà la fronte prima di entrare in Paradiso; la speranza è Dio.
E a lui affido ogni pensiero e battito del mio cuore, pur nell'indegno modo con cui mi sforzo di essere suo discepolo ogni giorno. Sono debole, pieno di paure e di insicurezze, ma mi sento forte nell'amore con cui cerco di vivere le mie giornate. E so di non essere solo a portare una croce e a cercare un mondo con più amore e rispetto per il prossimo. GRAZIE per le tue parole e per come, per quanto ti è possibile, mi sei sempre vicino. ;-)
Un abbraccio credente :-)

@BHUIDHE
Bentornata, Jane! :-D
Le tue parole mi hanno commosso, sai?
Ho letto tanti libri, ne leggo ancora.
Però ho l'impressione che sia il ricordo dei sorrisi di mia madre a tenermi ancora in vita.
E anche delle domande, di cui non conosco la risposta, ma che mi hanno permesso -sia pure attraverso un percorso tortuoso e improbabile- di incrociare persone generose e ricche di giustizia, come te o come Assunta o come Baldoni...
Tante domande e così poco tempo per darsi delle risposte: probabilmente la vita è anche questo.
GRAZIE per il tuo inaspettato e graditissimo intervento. ;-)
Un abbraccio emozionato :-)

@KIRGHISIA
GRAZIE, cara.
Ci conosciamo poco, eppure ti sento tanto.
Anche questo è un piccolo miracolo, dopo tutto.
Un abbraccio esclusivo :-)

@ANGIE
Più che comprensivo, il tuo abbraccio è empatico perché riesci sempre a essere presente quando ho bisogno di te; e mi fa piacere. ;-)
GRAZIE, l'amicizia è una forma di amore e io so quanto tu sai valorizzare le cose che senti.
Un abbraccio sensibile :-)

@ZEFIRINA 1 e 2
Non mi stupisci, lo sai? ;-)
Anche le pause depongono a favore del tuo cuore!
No, hai ragione: finché avrò amiche come te, non sarò mai solo! GRAZIE.
Un abbraccio affettuoso :-)
 
come possono essere diverse le cose..
per me giugno significa gioia
a giugno sono nati tutti e tre i miei figli
mi spiace che x te sia così triste
un abbraccio
 
Amico mio, la percezione e l'elaborazione del dolore sono cose così personali che si trovano nel profondo di tutti noi; credo che non passerà mai questa cosa e forse è giusto così perchè pur stemperandosi con gli anni sarà la fiamma del tuo ricordo.

Ancora un abbraccio
 
malato?? e per quale motivo??
ogni volta che io sento alcune canzoni, scoppio in lacrime pensando ai miei zii
un abbraccio Mary
 
hola amico mio non sò bene come usare le parole per dirti he non sei malato.....sei solo ancora troppo pieno di dolore ............
e come non esselo non si accetta mai che una persona che amiamo tanto ci lasci................
io non riesco a pronunciare la parola "morto" parlando di mio fratello o mio padre....e rivivo costantemente il dolore delle lunghe attese in ospedale e tutto il resto.......................
dico solo mi hanno lasciato...................
ma pensoanche che bisogna ricordare le cose belle che ci hanno dato, altrimenti ricorderemo solo il dolore ...............
è come se non fossero vissuti ....allora ricodo gli scherzi di mio fratello i suoi sorrisi ...mi concentro e mi sembra di sentire le risate......
forse non sono normale ma mi fa stare meglio.................
ti abbraccio forte forte........
 
Caro Alberto, in queste situazioni non so mai cosa dire. Ho sempre l'impressione di essere banale, scontato, di aggiungere dolore al dolore con inutili parole.
Perciò condividerò con te un silenzio. Profondo. Profondo come il mistero sconosciuto di quando qualcuno che amiamo se ne va, eppure resta sempre lì.
Un abbraccio fraterno
Ady
 
i genitori sono persone importantissime...la mamma lo è più di tutte (non me ne vogliano i papà!!)! perderla è un dolore che non si riesce neanche solo ad immaginare...per sempre giugno sarà il suo mese..ma anno dopo anno il forte dolore lascerà spazio al ricordo di quello che lei era, che ti dava, che ti ha insegnato..fino a quando, te lo auguro con tutto il cuore, il suo bene riuscirà a superare il dolore che provi...un bacio grande..
 
LEI è sempre con te.....come lo siamo noi ..io e tutti coloro che ti vogliono davvero bene!..ti abbraccio..come sempre e ancora più forte del solito...
 
Dolce Alberto...le parole sono poche: ho la pelle d'oca, mi stringo a te e ti abbraccio piùà forte che posso!
Ti voglio bene sono quà quando vuoi!
 
Un forte abbraccio Alberto...ognuno di noi porta il dolore dentro ma come dice Nadia è giusto ricordare quello che di meraviglioso ci hanno lasciato per sentirli sempre vicino.
Albachiara
 
Eccomi.
GRAZIE a voi tutte/i, siete grandi. Davvero. ;-)
Contrariamente alle mie abitudini terrò questo post ancora per pochi giorni, perché il tramonto che ho scelto per questo post è troppo simile a quello che c'era due anni fa per non emozionarmi ogni volta che apro il blog.
Un po' come quando ho salutato Marilù, insomma.
Certo che l'affetto con cui mi state proteggendo è fantastico! GRAZIE ancora. ;-)

Nel dettaglio...

@ARTEMISIA65
o.O
Però, ti davi da fare in ottobre eh?! ;-)
GRAZIE per aver diviso con me questo tuo dettaglio familiare: chissà che un giorno il Signore non mi conceda di riscattare l'amarezza di giugno con una gioia simile alle tue.
Ci spero ancora, ti confesso. ;-)
Un abbraccio familiare :-)

@BAOL
E' inutile che sottolinei quanto abbia gradito questo tuo bis, soprattutto considerato lo stile laconico che di solito ti accompagna. ;-)
GRAZIE, apprezzo e non dimentico.
Un abbraccio amicale :-)

@ANGIOLETTO79
Amica mia, GRAZIE.
Quando ho bisogno, ci sei SEMPRE!!!!
Non vedo l'ora di farci un tea dei nostri per conoscere tutti i dettagli sul nuovo arrivo... ;-)
Un abbraccio zione :-)

@NADIA
Hola, cherida! :-D
Le parole le hai usate MOLTO bene, per commuovermi. :*
Le hai usate davvero MOOOOOLTO bene, sì.
GRAZIE.
Se a luglio passo da Roma, provo a venirti ad abbracciare di persona. Promesso. ;-)
Un abbraccio riconoscente :-)

@ADYNATION86
Alle volte mi sembra di conoscerti da anni, per le cose che mi aspetto tu mi scriva! o.O
GRAZIE, fratellino.
Mi sorprende la facilità con cui mi emoziono in questo periodo, ma mi piace che queste emozioni siano trainate dall'affetto di amici sensibilie intelligenti, come te. ;-)
Un abbraccio sincero :-)

@ALICE
GRAZIE! ;-)
Forse uno dei miei problemi è che non ho mai voluto veramente staccarmi da loro, perché mi hanno amato in modo incredibile nonostante i miei mille difetti... Non so.
So comunque che quanto hai scritto è verissimo; e so anche che voglio esserci. Fino alla fine...
Un abbraccio responsabile :-)

@MARGY
;-)
Ormai ho imparato bene quanto sanno essere affettuosi i tuoi abbracci, anche a distanza. ;-)
GRAZIE, ancora.
Ricordati che ti aspetta una cioccolata... :-D
Un abbraccio l'appetitoVienMangiando :-)

@SARETTA
:-D
GRAZIE, cara.
Lo so che ci sei, così come tu sai che io ci sono.
Adesso non resta che farci una bella partita a bowling insieme e sorriderci su! ;-)
Un abbraccio affettuoso :-)

@ANONIMOUS (Albachiara)
Bentornata! :-D
Scrivi poco, ma ci sei sempre quanto ho bisogno...
GRAZIE, l'amicizia è anche questo; e le cose che mi scrivi sono belle. Sempre. ;-)
Sono certo che anche mia madre avrebbe gradito il tuo pensiero.
Un abbraccio profondo :-)
 
E si! Ora servirebbe lanciare due palle e fare tanti strikeeee! Giocedi gioco un torneo che ha la finale italiana in lombardia. speriamo beneee (world cup) almeno stà famosa pizza ce la mangiamo!
Un abbraccio enorme!
 
una mamma non è mai assente nella vita dei propri figli, potrai non avere il suo contatto fisico, nell'abbraccio, nel bacio, in quant'altro ma tua mamma è sempre presente perchè è presente in te
.....
mi hai stretto il cuore in gola
un abbraccio
 
hai ragione dovremmo organizzare
bacio
 
Ascolta il silenzio del cielo,sentirai che ogni stella ti parlerà di me e ti dirà:-ti amerò per sempre!
Questa frase te l'ho già scritta ma ci tenevo a ripetertela in questo post.Cmq...sembrerà strano sentirselo dire da una persona che nn ti conosce affatto...ma ti penso in questi giorni difficili x te.Un abbraccio partecipe!
 
"ti voglio bene"
 
Buon Week-End caro..
;-D
 
hola cherido sarò moltoooooo felice di abbracciarti di persona ti aspetto a Roma, fammi sapere quando arrivi, ti abraccio forte forte..............
un besito mas mas grande hermano!!!!!
 
Ciao Alberto come stai? Grazie che mi vuoi bene...anche io, è impossibile non volertene! Buona domenica!
 
Stanotte, con calma, risponderò a tutte/i voi sugli ultimi commenti a questo post.
Lo faccio per vigliaccheria, non per pigrizia, perché l'emozione -anche solo quella di passare oltre- è grande e dolorosa... A più tardi, dunque.

Un abbraccio sincero :-)
 
il ricordo delle cose meravigliose che hanno dato, l'averli sempre nel cuore è come averli sempre lì acconto a te. Sono sicura che ti è vicina, sempre una mamma non può lasciar da solo un figlio.
Un fortissimo abbraccio
 
Chiudo questo post, non il dolore.
Purtroppo la cicatrice sanguina copiosamente, perché amavo mia madre in modo viscerale e simbiotico; ricambiato, peraltro.
Tuttavia, lo scrivo senza retorica, la vostra amicizia è un grande dono d'amore e -una volta di più- vi scrivo il mio sincero GRAZIE per quanto sapete essermi vicino. Che Dio vi benedica!

Nel dettaglio...

@SARETTA 1 e 2
L'idea di poterti abbracciare di persona alle tue prossime finali mi regala un sorriso di gioiosa e amicale speranza: GRAZIE.
Impossibile è non tifare per te! ;-)
Un abbraccio FanClub :-)

@RIMBALZINA
Graditissimo il tuo ritorno, dopo qualche settimana di assenza. GRAZIE.
TU mi hai stretto il cuore con il tuo commento. :*
Un abbraccio commosso :-)

@ANGIOLETTO79
Presto lo faremo, mia cara. :-D
Non ho intenzione di farmi sfuggire la tua amicizia.
Un abbraccio sincero :-)

@SERENA
GRAZIE, cara.
Apprezzo molto le tue parole e l'intenzione amicale che contengono: l'ottimismo nella vita passa anche da gesti semplici di persone come te. ;-)
Un abbraccio riconoscente :-)

@DESAPARECIDA
Relata refero? o.O
Un abbraccio medium :-)

@ANGIE
GRAZIE, amica mia.
Benché laconica, sono felice di averti ritrovata. ;-)
Un abbraccio romano :-)

@NADIA
Hola, amiga cherida! :-D
Anche io spero ci sia l'opportunità: prevedo di passare da Roma attorno al 10/7, ma sarò più preciso presto. Intanto: GRAZIE per quanto mi sei vicino. :*
Un abbraccio itinerante :-)

@ALBACHIARA
E' dentro di me in qualche modo, lo so.
Forse anche per questo, m'indigno in modo così appassionato verso certe mancanze che l'avrebbero mandata in bestia...
Accontentati di questo riferimento, perché non scriverò altro su questo argomento. ;-)
Un abbraccio censurato :-)
 
Ciaooooo...mi sà che sei tu quello speciale!! tvtbbbb bacio grande grande!
 
@SARETTA
Sei tu che sei speciale, davvero.
GRAZIE.
Un abbraccio inimitabile :-)
 
CIAO ALBERTO,
verrà il tempo che ciò che ora è legato a un giorno o a un mese,saranno solo OCCHI trasformati in stella che brilleranno solo per te in segreto collocquio.Sii certo di ciò.Chi ci ha AMATO non sparirà mai dal nostro percorso qui.E sempre si RI-proporranno nella "necessità" come per ogni nostro vero bisogno,attraverso l'ENERGIA tramutata in "segni" che noi riconosceremo sempre.E questa certezza sarà il loro DONO,e per noi,motivo valido per NON AVER PAURA.Forza rinnovata quando il passo è stanco e il cuore greve! Un caro caro abbraccio.Bianca2007.splinder.com
 
Arrivo a luglio...a dirti che perdere una persona è dolore,sofferenza e quant'altro...ma i ricordi tengono vivo anche quello che non c'è fisicamente più...mi succede la stessa cosa ad aprile,penso al mio papà...
Farà sempre male,ma ora mi piace ricordarlo quando stava bene e mi sorrideva...

ti abbraccio
 
GRAZIE per essermi vicino, davvero. :*

Nel dettaglio...

@ANONIMO (Bianca 2007)
GRAZIE, cara.
Si dice che gli amici si riconoscano nel momento del bisogno... Beh, tu hai fatto due su due, dopo avermi già commosso per la sensibilità che hai dimostrato verso Marilù. ;-)
La PAURA c'è, brava ad averla colta pur conoscendomi ancora poco; ci convivo, la sento, mi dà insicurezza ma anche forza. Sto vivendo un po' a tastoni e ho paura di far male a chi prova a volermi bene, perché ogni giorno vedo il baratro e l'estasi negli occhi di mio padre e in quelli -non meno smarriti- che metto davanti allo specchio prima di addormentarmi. :-/
Non ho risposte, solo domande su questo destino che non mi aspettavo ma che, inconsapevolmente, credo di stare affrontando bene; perché mi sforzo di pensare il meno possibile (difficile, molto difficile, per me - ndr) e di muovermi solo con la bussola del cuore! ;-)
Un abbraccio riconoscente :-)

@PICCOLA ILE
GRAZIE, dolce amica. :*
Non mi aspettavo che entrassi su questo post, non mi aspettavo che mi aprissi il tuo cuore e mi dicessi di tuo papà... GRAZIE, ancora. Davvero.
Il dolore è un'esperienza strana, soprattutto quello che deriva dai sentimenti piuttosto che dal fisico (che comunque somatizza anch'esso - ndr). Ti accade di scoprire una dimensione nuova, che ha risposte che non cercavi o non sapevi, magari completamente separate da quanto uno aveva studiato o vissuto fino a quel momento. O.o
Può parere una specie di messaggio mistico ma io, pur credendo in Dio, non mi spingo a questa soglia perché penso che la vocazione (o la "chiamata" - ndr) sia un dono riservato a pochissimi eletti; e io ho troppo rispetto per questo concetto, per confondere le cose a riguardo. Tuttavia la mia vita è cambiata notevolmente da quel giugno, anche nella visione e nei progetti per il futuro. Adesso voglio essere un buon figlio, più che mai, e restituire tutto l'amore che mi è possibile. E poi non so, non mi spingo oltre: giugno è un mese spartiacque nell'anno e soprattutto nel nostro emisfero... Ma forse non è una questione di calendario, perché se aprile ti suscita le stesse emozioni, allora forse significa che siamo tutti legati da un invisibile filo di amore. L'importante è saperlo comprendere e non aver paura di essere buoni con il prossimo. Sempre, anche quando tutto ci spingerebbe in altra direzione...
Un abbraccio fraterno :-)
 
cristosanto il sedici di giugno è passato e quanti ancora ne arriveranno magari più caldi ancora col sole in faccia tra le pieghe del viso e le lacrime. una data un ricordo. è sempre così. non puoi eliminare le date nè tantomeno i ricordi. meglio conviverci. dedica ogni sdeici a lei, pensando a lei, cm fosse il suo compleanno. riempiti la mente dei icordi preziosi che hai di lei. che ti ha abbandonato solo in pratica ma in teoria no.
 
@MOVINGYOUREYESLOLITA
GRAZIE è poco per il tuo pensiero.
Per ora non mi sento di aggiungere altro, però...
Cerca di comprendermi.

Un abbraccio emozionato :-)
 
Il mio papà se n'è andato 13 anni fa in una calda giornata di agosto. Sono tanti 13 anni ma, ogni volta che ripenso a lui, al suo sorriso, alla sua voce mi sento terribilmente sola anche se sono adulta, sono mamma e moglie.No, certi affetti non si dimenticano mai...il tempo lenisce il dolore ma non lo fa scomparire. ciao
 
@OSTINATAMENTE
Benvenuta! :-D
GRAZIE della tua testimonianza, soprattutto. :*
Ti ho sentita vicino.
Se vorrai tornare a trovarmi e a lasciare il tuo pensiero anche su altri temi, mi farà piacere rileggerti.
Un abbraccio affine :-)
 
Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?