Saturday, October 11, 2008

 

Storia di Rita, siciliana coraggiosa

Il nostro quotidano è il risultato delle lotte dei nostri padri e di chi ci ha preceduto, benché talvolta ce lo dimentichiamo e lo diamo per scontato. Eppure sono tante le storie di eroismo che ci passano accanto ogni giorno: la vicina che usa la sua pensione per comprare il cibo per i gatti randagi del proprio quartiere; il conducente di autobus che entra in servizio 25 minuti prima (senza essere pagato - ndr), per avere l'opportunità di prelevare il ragazzo handicappato che altrimenti non potrebbe andare a scuola; lo studente che ascolta di notte le lezioni che ha registrato in università, perché dopo aver frequentato non va a fare l'aperitivo con gli amici ma lavora in nero per aiutare la madre malata e vedova... Ognuno ha un suo dramma, una sua croce. Era così anche per Rita, giovane ragazza costretta a crescere velocemente a causa della malavita. Il suo cognome, Atria, era sinonimo di mafia così come per un altro suo eroico conterraneo (Peppino Impastato - ndr), eppure lei voleva liberarsi di quel marchio e costruire un quotidiano migliore per lei e per la sua terra, e nel suo diario scriveva: "Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia che c'è nel giro dei tuoi amici; la mafia siamo noi e il nostro modo sbagliato di comportarci." Dunque scelse di sacrificare la sua vita e i suoi 17 anni per rivelare tutto quel che sapeva sulla mafia a un giudice (Paolo Borsellino - ndr) che stava provando davvero a cambiare le cose. E quando quel giudice fu ucciso, lei, a soli 18 anni, tolse il disturbo e si uccise, per evitare che le ritorsioni della mafia potessero colpire la sua famiglia e i suoi affetti. Tuttavia, il suo idealismo e il suo martirio non commossero quegli affetti di cui si preoccupava, e il giorno del funerale la sua bara si mosse da sola tra le vie del suo paese che tanto amava... La storia di Rita Acria, suicida a una settimana dalla strage di Via Amelio è raccontata in un film molto bello e commovente: "Diario di una siciliana ribelle" del regista Marco Amenta. Il film è quasi introvabile nelle videoteche (chissà come mai... - ndr), ma racconta una storia che merita di essere conosciuta.
E ricordata con gratitudine.
Questo è l'indirizzo del sito a lei dedicato, da oggi tra quelli che consiglio --> www.ritaatria.it

Comments:
Siiiiiiiiiiiiiiiiiii! Ce l'ho fattaaaaaaaa! Primaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
 
Ora passo a commentare il post (quando ho scritto il primo commento non l'avevo letto). Non conoscevo la storia di Rita, probabilmente perchè certe cose si preferisce ancora tacerle anzichè raccontarle. Ti ringrazio per averne parlato. Questi grandi EROI meritano d'essere ricordati. Loro che hanno avuto il coraggio di sacrificare se stessi in nome della verità e di valori dimenticati.
 
sono terza...
ma poco importa davanti a questo post: conoscevo questa storia..
Nel libro di Nando Dalla Chiesa "le ribelli- storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore" si parla di lei... una storia, la sua, che m'ha toccata..e come lei ce ne sono tante!

chissà se riuscirò a trovare la videocassetta..
ciao un abbraccio.
 
hola guarda un pò che ti trovo un Alberto impegnato!!!!!!
scherzo, una storia triste di una ragazza coraggiosa e sola!!!!!!
ciao cherido!!!!
 
@ELYS 1 e 2
Mitica! o.O :-D
Credo sia la prima volta che riesci a tagliare il traguardo davanti a tutte/i, grande! :-)
Per il resto, sono d'accordo con te e mi piacerà parlarne sempre più quando potrò. Il bene non fa rumore come il male, ma c'è ed è forte.
Un abbraccio etico :-)

@MARGY
Sì, al di là del gioco, sono felice che tu abbia sottolineato la presenza di altre martiri ignote. Il libro che tu hai citato è sicuramente meritevole, come tutta la vita della famiglia Dalla Chiesa che tanto fanno -a tutti i livelli (ci metto anche Rita - ndr)- per civilizzare la nostra Italia, spesso sfruttata e non abbastanza istruita sui veri valori che l'hanno fatta crescere bella com'è. ;-)
Un abbraccio civico :-)

@NADIA
Hola, Cherida! :-D
Lo sai che "can che abbaia non morde", no? ;-)
E poi, il tempo della ribellione a ogni costo è finito: stiamo diventando vecchi (preferisco "maturi", se non ti dispiace - ndr) e bisogna dare buoni esempi ai giovani che prenderanno il nostro posto sul pacoscenico della vita. ;-)
Un abbraccio semaforico :-)
 
Ehi!Devo dire che ne è valsa la pena aspettare il nuovo post!io ho problemi con la grafica!uffaaa!ti abbraccio forte!pensami eh!ciau
 
Ciao caro Alberto grazie che mi vieni a trovare e mi fai sentire sempre il tuo affetto! Un abbraccio e buona notte!
 
hola vecchi!!! maturi!!!!
a chi!!!!
te vorrei proprio vede er vecchietto dove lo metto!!!!!!
AZZ scusa Maturo!!!!!!!
largo ai giovani e noi chi siamo??!!!
a proposito del semaforico....
la citata professoressa se inventata stavolta, che possono portarsi a scuola MP3, così ascoltano la musica e stanno zitti!!!!bella questa!!!!!
i ragazzi stanno un pò in confusione!!!!
un abbraccio e un besito al vecchietto!!!!!
 
Mi hanno battuto......
BHUHUHUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
 
@SERENA*IKEBANA
Sei sempre prodiga di complimenti, GRAZIE.
In realtà, faccio davvero poco a riguardo: ammiro le persone come Rita o Peppino perché hanno il coraggio di rischiare in contesti sociali dove è più facile omologarsi e far finta di niente. Ricordarli è un dovere, secondo me.
Posso dirti che i due link che ho messo sul blog ("ammazzateci tutti" e "ritaatria" - ndr) sono davvero pieni di persone coraggiose che fanno e ci mettono la faccia. Li ho scoperti dopo alcuni anni che c'erano, ma sono fiero di potergli dare visibilità (nel mio piccolo - ndr) sul mio blog.
Così come sono contento di essere stato tra i primi a firmare la petiziane pro-Saviano tempo fa.
Per il resto, lo sai che ti penso sempre. ;-)
Un abbraccio ikebano :-)

@PINO AMORUSO
Non ti cancello perché non amo le censure, ma non gradisco queste forme di spam virtuale. Ok?
Un abbraccio lapidario :-)

@SARETTA
Se te lo faccio sentire è perché penso che tu te lo meriti, amica mia. ;-)
Un abbraccio sincero :-)

@NADIA
Hola, Cherida! :-D
"Te vorrei proprio vedè il vecchietto dove lo metto"?!?!?!?!?!?!!?!?!??!?!?!??!?!? o.O
Nadiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...
:-D
Non scandalizziamo i bambini (cioè io - ndr) con proposte indecenti, su. :-D
Scherzo, lo sai. ;-)
Mi piace farlo con te... Scherzare, intendo. ;-)
Un abbraccio doppio :-)

@STEFY
Pazienza, dai.
L'imoprtante è il pensiero costante che ci fa preoccupare reciprocamente delle giornate dell'altro: anche questa è amicizia, sai? ;-)
Un abbraccio rilassato :-)
 
eheheh sorridevo per il commento di NAdia! ma perchè quanto sei vecchietto alberto? per me hai l'animo gentile di un pischello!
Un bacione e notte
 
hola albeeeeeeeeeeeeee ma perchè che altro volevi fa??????
attenzione !!!!!!
ma mi incuriosisci e non poco, pensa che shock incontrarsi!!!!!
potresti stupirti e non poco!!!!!ahahahahahahaha

scherzo!!!!!!!!!

hola cherido vecchiarello a presto!!!!!!!

besito geriatrico!!!!!
 
Sìììììììììì, mi piacerebbe proprio vedere un incontro tra NADIA ed ALBERTO !!!!

AHAHAH AH HA AH AH HA AH AH AH AAAA
 
La tua consueta sensibilità verso certi argomenti è sempre preziosa perché mi fa scoprire storie a me sconosciute. Il sacrificio di Rita per la Sicilia, i siciliani, gli italiani tutti deve essere un marchio che bruci la pelle di ognuno di noi, per ricordarci quanto grande sia il debito che contraiamo con i morti della libertà. Non mi dimenticherò di Rita Atria.
Un abbraccio antimafia
Ady
 
"...Dentro una terra di sole e veleni
C'è un paradiso infestato dai demoni
Spettri temuti con nomi e cognomi
Che tremano solo di fronte alla verità
Quella del coraggio di chi sfida l'oscurità,
Quella di chi scrive denunciando la sua realtà..."
(da Piombo, Subsonica)

Il loro sacrificio sarà il nostro memoriale.

Un abbraccio consapevole
 
@SARETTA
Grazie, amica mia. ;-)
Per certe cose lo sono, per altre mi sento 80 anni.
Mi fa piacere, però, che alle persone a cui tengo riesco ancora a dare la parte più gentile e "giovane" di me.
Un abbraccio infantile :-)

@NADIA
Hola, Cherida! :-D
Sono certo che un giorno accadrà e certamente non rimarremo imbarazzati in silenzio. ;-)
Per i pensieri più maliziosi, invece, so bene che hai un maritino che è un armadio a 6 ante... o.O
...ma un abbraccio te lo lascio lo stesso! ;-)
Un abbraccio amicale :-)

@LA STEFY
Potrebbe accadere prima di quanto immagini.
Se le cose non precipitano, a inizio dicembre dovrei fare un salto a Roma per un paio di giorni. O.O
Hai visto mai... ;-)
Un abbraccio scatolaDiCioccolattini :-)

@ADYNATON86
Sono sempre più contento della nostra amicizia, anche se i tuoi complimenti talvolta sono eccessivi.
La mafia è una delle piaghe della nostra bella terra italica, ma l'esempio di giovani coraggiose -come Rita- mi dà speranza e mi fa credere ancora di più nel potere del Bene. ;-)
Un abbraccio umile :-)

@PENELOPE
Anche tu, a modo tuo, sei un bell'esempio di donna siciliana positiva e rispettosa della dignità altrui.
Aiutiamo le nuove generazioni a credere in Dio, nella bontà e nella vittoria del Bene sulle tenebre che spesso si celano anche dentro di noi; Rita Atria aveva ragione: la lotta alla mafia la facciamo ogni giorno, col nostro buon esempio quotidiano e il rispetto delle leggi. Mio padre, quando ancora stava bene, spesso mi diceva: "Il mondo si salva buttando i rifiuti nel cestino e rispettando i semafori" o.O
Ci ho messo qualche anno per capire cosa intendesse, ma forse adesso ne ho cognizione. E sono ancora più felice di avere un padre come il mio... :*
Un abbraccio civile :-)
 
ciao alberto,
vivere in sicilia nn è semplice,chiunque tu sia,anche se certi cognomi pesano e nn poco sulle proprie scelte.
A me non sempre viene facile, in un’isola dai sentimenti così forti,essere coerente tra ciò che si è e ciò che si afferma,non è facile vivere ritenendo alcuni valori nn negoziabili.
La mia isola tende sempre di + ad affogare sotto il peso di mali secolari,x molti versi è arretrata e le condizioni di noi donne nn sono semplici tra la carenza dei servizi sociali e la mancanza di lavoro.
Non so bene come spiegarti,ma nonostante tutto si sente forte la capacità generativa della donna,come una costante ricerca di emancipazione e libertà che mi dà sempre un po’ di fiducia sulla possibilità di smuovere certe resistenze e soprattutto la rassegnazione di cui siamo imbevuti.
Ecco per me le donne siciliane sono dei mobilitatori di energie…..
Ma sono di parte…si sa!

Ti abbraccio forte
 
@DESA
Finalmente! :-D
Sapendo che avevi già letto questo post, il tuo silenzio sull'argomento stava diventando assordante... O.o
Mi è piaciuto quello che hai scritto sulla tua incoerenza, penso che sia umano e in fondo non mi ha sorpreso; e comunque non esprimo giudizi.
Certo io, idealista come sono, sarei già morto da molti anni, se i miei non mi avessero fatto nascere a Milano, perché sono insofferente alle prepotenze e alle ingiustizie. A tutti i livelli. ;-)
Riguardo alle donne generatrici di energie, mi viene da pensare a Lara Cardella (la scrittrice di "Volevo i pantaloni" - ndr), a Rita Atria, a Rita Borsellino e a tante altre. Felice di saperti tra loro, quindi.
Un abbraccio antimafia :-)
 
@DESA
Post Scriptum

Diciamo che FORTUNATAMENTE non è vero che "Girls just want to have fun", come cantava Cindy Lauper molti anni fa. ;-)
 
hola cherido donnaiolo ehehehe!!!!
buon fine settimana!!!!!!!!
un besito!!!!!!!!!!!!!!
 
Ciao mio dolce Alberto, grazie che passi sempre a trovarmi e coccolarmi. Buona domenica ti lascio il mio abbraccio, infantile anche il mio perchè non cresco mai! Kisssssssssssssss
 
Ehi ci sono!!!Non sono sparita ma che tristezza ora che ho problemi col mio blog!la grafica è pessima!Cmq...come stai?Visto che me l'hai chiesto tu,corro a scrivere un bel post!Un abbraccio...di buona domenica!
 
Inizia una nuova settimana e sono felice di poterla condividere con voi. GRAZIE della vostra amicizia e dei messaggi (sul blog e via mail - ndr) con cui riempite le mie giornate e mi fate sentire la vostra presenza, anche da lontano. Che Dio vi benedica!

Nel dettaglio...

@NADIA
Hola, Cherida? :-D
Donnaiolo?!? o.O
Magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...
:-D
Siccome considero le donne la meraviglia più bella del mondo, sarei felice di potere confermare il tuo appellativo ma la mia realtà è molto più banale e sobria. :-/
A me basterebbe trovarne una che sia un'amante passionale, una complice discreta, una ottima cuoca, un'ordinata donna di casa, una paziente psicologa, una intelligente conversatrice, una bellezza fedele, una sexy seduttrice e una madre protettiva per i nostri (futuri - ndr) figli... O.O
Chiedo poco in fondo, o no? ;-)
Un abbraccio utopico :-)

@SARETTA
Carissima, anche io sono infantile e ingenuo in molte cose; non credo che sia un'aggettivazione negativa, sinceramente. Soprattutto se essere adulti significa essere cinici, opportunisti ed egoisti... Meglio infantili, allora. Ti pare? ;-)
E comunque sono certo che tu sai anche essere responsabile e donna, quando ne hai voglia.
E comunque, in ultima istanza, mi piaci così come sei, amica mia. ;-)
Un abbraccio coccoloso :-)

@SERENA*IKEBANA
Così mi piaci, brava! ;-)
Quando uno ha sensibilità, talento e altre qualità da condividere col mondo è un peccato che non lo faccia... ...E poi ormai sento la tua assenza, quando non dai segnali di te! o.O
Un abbraccio addicted :-)
 
Ciao Alberto, sono passata per salutarti.
Buona giornata!

PS: Io sono alle prese con il latino...
 
Sì...sì.... ALBERTO ce l'ha proprio la faccia da donnaiolo !!!
Brava NADIA !!
 
hola albercito ti ricordi un vecchio film del mitico Alberto Sordi "io e caterina" se non ricordo male, ebbene su quel film Albertone aveva un robot di nome Caterina, era proprio come dici tu perfetta, e pensa la fortuna parlava pure a comando!!!
ahahahahaha
scherzo lo sai!! cherido!!!
Ma sono sicura anzi supercerta che troverai quello che cerchi, .....
forse è già dietro l'angolo che ti aspetta!!! vedrai!!!
un abbraccio e un besito!!!!
 
@PENELOPE
Grazie, cara, buona settimana a te (sono in ritardo per ricambiare il "buona giornata" che mi hai lasciato tu - ndr). :-)
Alle prese con il latino?!?!? o.O
Sei un'insegnante di lingue antiche?
Non lo sapevo.
Io ho frequentato il Liceo Classico (temporibus illis - ndr) e confesso che il Greco e il Latino mi sono rimasti nel cuore, anche se mi hanno fatto dannare molte notti. :-/
Buono studio, igitur.
Un abbraccio adMaiora :-)

@LA STEFY
La faccia!?!!??! o.O
Ehm... Ehm...
Grazie, ma non so di cosa parli.
E comunque, ormai, sono talmente fuori allenamento che potrei andare a insegnare castità in convento. :-/
Un abbraccio sigh! :-)

@NADIA
Hola, Cherida! :-D
Ti ringrazio per l'auspicio che sento sincero e amicale, ma non me ne faccio un problema.
Per il momento le mie priorità sono chiare: l'accudimento di mio padre malato, la mia libertà di pensiero, gli affetti amicali. Può parere riduttivo, ma ti assicuro che è già abbastanza complicato così. Inoltre, sono dell'idea che l'amore non si cerchi ma si trovi, quando Dio decide...
Ok, lascio perdere questo discorso perché so che non la pensiamo allo stesso modo. ;-)
Però, se mi farai innamorare quando ci vedremo a Roma prossimamente abbi pietà del mio povero cuoricino ingenuo e sempliciotto! :-D
Un abbraccio bambascione :-)
 
BUHUHAHAHAHAHAHAAAAAAAAAAHAHAAAAAAA

Sì, sì...innamoratevi !!!!!

Posso venire anch'io a farvi una foto ???
 
Alby passo per augurarti una buona giornata e per mandarti un abbraccio! ^__^
 
grazie per le cose che dici, le avevo scordate e grazie anche per la segnalazione del film.
buona giornata
 
hola cherido guarda che gli amici blogger ci credono poi nella nostra miracolosa storia d'amore
ahahahahaha!!!!!!!

invitiamo pure stefy come testimone????????
a presto cherido lindo un besito!!!
 
mafia mafia.. In Sicilia sembra che esista da sempre.. da noi è la normalità.. ma questo non significa che siamo tutti mafiosi! Però mi rendo conto che fuori da quì è tutto un altro mondo..
 
Ciao, ti lascio un mare di coccole e abbracci! Un bacione e buona serata
 
conosco la storia di Rita
da calabrese che fa parte della cosiddetta società civile la conosco e chiunque di noi, che viviamo in queste terre difficili, ancora ne parla e ne piange
ma ci sono cose + forti della società civile qui
molto, molto + forti
x questo nè se ne parla sui mass media
e noi restiamo qui, a portare avanti la nostra faticosa vita seguendo l'esempio di giudici coraggiosi e di ragazze come lei
un bacio
 
Weekend in arriva, anzi già arrivato a essere precisi.
Questa settimana è stata dura, ma sono lieto di leggere i vostri commenti e sentirvi vicino. GRAZIE ;-)
Sarà un duro inverno, temo. :-/
Un abbraccio a tutte/i.

Nel dettaglio...

@LASTEFY
:-D
Sfotti, sfotti...
Hai visto mai?!!?!?! o.O
Un abbraccio scherzoso :-)

@ELYS
Carissima, tu sei di casa qui, lo sai. ;-)
I tuoi semplici saluti sono graditissimi. Sempre.
Un abbraccio essenziale :-)

@GISEL_B
Bentornata! :-D
GRAZIE a te che le hai metabolizzate e apprezzate.
La sensibilità non s'insegna. ;-)
Un abbraccio amicale :-)

@NADIA
Hola, Cherida! :-D
Dici che ci prendono sul serio???!??!?!?! o.O
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...
La Stefy la sa lunga. ;-)
Per i testimoni, però, direi di aspettare l'incidente!
AHahHaHAahHHAhAAhHahHAHah... :-D
Un abbraccio rilassato :-)

@BRIDGET
So bene che la maggior parte dei siciliani, dei calabresi, dei campani è onesta; so bene che la mafia non è un prpblema locale, ma di mentalità collettiva; so bene che è più facile scrivere o parlare che prendere posizione e agire... :-/
Esprimo ammirazione per Rita, anche perché so tutto questo. E ho sottolineato la sua appartenenza geografica anche per questo... ;-)
Un abbraccio consapevole :-)

@SARETTA
Le coccole, i baci e gli abbracci sono sempre graditissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...
:-D
Da te, poi, sono particolarmente ben accette e ricambiate con piacere! ;-)
Un abbraccio coccoloso :-)

@ARTEMISIA65
Anche tu fai la tua parte col tuo blog e le cose che scrivi, l'ho notato e lo apprezzo.
Non sei sola, non siete soli a combattere i pregiudizi e le prepotenze: anche se può parere retorico, la battaglia dei siciliani (calabresi, campani, pugliesi, etc.) onesti è la battaglia di tutti. E so che non è semplice far vincere la legalità vivendo ogni giorno accanto a persone che non la seguono. :-/
Rita è stata coraggiosa e altruista, non dimentichiamola. ;-)
Un abbraccio impegnato :-)
 
holaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
buon fine settimana albercito!!!
tuo padre come sta????
un abbraccione grande a tutti e due!!!!!
besito x due!!!
 
Ciao ho letto il tuo commento sul blog di scricciolo e sono passata a dare un'occhiata al tuo blog per ora ho letto solo questo post, mi piace quello che scrivi, tornerò presto
ciao
 
Ecco il mio bacio della buonanotte!Dolci sogni caro...
 
Eccomi qui.
Il blog, come casa mia, mi dà sicurezza: so che è lì e che i miei amici possono passarci quando vogliono, lasciando un pensiero o prendendosi un bicchiere d'acqua. Quindi, come tutte le sicurezze, alle volte lo trascuro e mi "dimentico" di prendermene cura. :-/
Però mi fa piacere tornare a "casa" e scoprire che i miei amici sono passati a farmi compagnia. ;-)
GRAZIE. Davvero.

Nel dettaglio...

@NADIA
Hola, Cherida! :-D
La situazione è più complicata di sempre in questo periodo, ma non voglio entrare nei particolari. Cerca di capirmi. Mi fa piacere, però, che tu te ne sia ricordata. ;-)
Un abbraccio amicale :-)

@CHICASABROSA
Benvenuta! :-D
Grazie dei complimenti, che fanno sempre piacere.
Spero che tornerai a trovarmi e a lasciare tracce di te: questo è uno spazio libero di confronto amicale e ognuna/o è importante per quello che dice. Io rispondo sempre, anche se a volta con qualche giorno di ritardo... ;-)
Insomma, fai come se fossi a casa tua ma ricordati di tirare lo scarico dopo essere andata in bagno!!!!!!!! :-D
Un abbraccio accogliente :-)

@SERENA*IKEBANA
I baci della buonanotte sono pericolosi, cara Serena: potrei abituarmici... ;-)
...e avere voglia di ricambiarli con trasporto! o.O
EhEHhHhEHhEhheeHeh... :-D
Un abbraccio affettuoso :-)
 
Ciao Alberto...che triste storia.. è soprattutto amaro il gusto che lascia per il fatto che nessuno la ricordi, nemmeno il film è stato pubblicizzato...bah
Roselia
 
Vero, storie tristi come ce ne sono tante, più o meno nascoste.
Ti fa onore parlarne.


Ti abbraccio forte
ire


(sono tornata)
 
Buongiorno ALBERTO....
sei anche tu in piazza a manifestare ????
 
Grazie Alberto caro.....grazie di avermi informata...
 
@ANONIMO (Roselia)
Bentornata! :-D
Anche io l'ho appresa da poco, dopo aver visto il film che mi ha mostrato un amico. Ti assicuro che ho girato una trentina di videoteche a Milano e Roma: è quasi introvabile... o.O
...eppure è un film molto poetico e civile.
LA MAFIA E' UNA MERDA E I MAFIOSI SONO TUTTI VIGLIACCHI.
Scusa lo sfogo. ;-)
Un abbraccio indignato :-)

@ISTANBUL
Bentornata! :-D
Credevo avesse abbandonato il tuo blog definitivamente: lunedì t'inserisco nuovamente tra i siti che consiglio.
Grazie dell'apprezzamento. ;-)
Credo nell'eroismo ignoto.
Un abbraccio sconosciuto :-)

@LASTEFY
No, Stefy.
Ho avuto una giornata piena e piuttosto stressante... :-/
Però se mi fossi imbattuto nei manifestanti, probabilmente mi sarei aggregato: non perché condivida questa forma di protesta collettiva, ma perché oggi avrei gridato volentieri. :-D
Un abbraccio yaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-)

@VIOLA
GRAZIE a te della tua amicizia, cara Viola.
Presto passerò da Roma: mi piacerebbe trovare il tempo per prendere un tea con te! :-D
Un abbraccio amicale :-)
 
Grazie per il benvenuto. Tranquillo tiro sempre lo scarico.
 
hola albertito che tu saresti stato in piazza nun ce credo proprio, ma se ti và di urlare di faccio compagnia!!!!!

a proposito da me c'è posta per te1!!
tranquillo non è ne un meme ne un premio lo sai che sono contraria!!!

sii forte e coraggioso!!!
un abbraccione!!!!
 
Auguro un magnifico weekend a tutte/i.
;-)

Nel dettaglio...


@CHICASABROSA
:-D
Era uno scherzo, ma la filosofia del "mi casa es tu casa" resta! ;-)
Un abbraccio leggero :-)

@NADIA
Hola, Cherida! :-D
Più che posta per me, c'era un bel dibattito con me e mi ha fatto piacere parteciparvi: tra persone intelligenti e aperte al dialogo ci si capisce sempre.
GRAZIE dell'estemporaneo invito. ;-)
Un abbraccio dialettico :-)
 
Ehi!!!!Buondi buondi buondì!Come stai?Io un pò assonata ma bene!Ti abbraccio.passa un buon weekend!
 
hola cherido buona giornata e buon fine settimana!!!!!

hai vampirato stanotte????;-D

un abbraccione!!!!
 
Maloox o Masini ?????
 
Ciaooooo!!!!
 
Eccomi a voi.
Vi ringrazio, come sempre, per l'amicizia che sempre mi dimostrate: amo leggere i vostri pensieri e sentirvi vicino, anche quando non parlo di me. :-)

Nel dettaglio...

@SERENA*IKEBANA
Sono un po' stressato, sinceramente. :-/
Se penso a quanto stavo bene negli Usa, mi vien voglia di ripartire subito; ma non posso tirarmi indietro di fronte alle responsabiltà verso mio padre. Ed è giusto così.
Un abbraccio sincero :-)

@NADIA
Hola, Cherida! :-D
No, nessuna vampirata...
Sopravvaluti le mie capacità mondane e di viveur notturno, mi sa. ;-)
Un abbraccio pantofolaio :-)

@LA STEFY
Hai capito la battuta, adesso? :-D
Un abbraccio spiritoso :-)

@BRIDGET
Ciao, Stella. ;-)
Scusa se latito un po' nelle mie visite: faccio davvero fatica a vivere il mio quotidiano, credimi.
Abbi pazienza con i miei ritmi da bradipo. :-/
Un abbraccio lento :-)

@ADRIANO SMALDONE
Benvenuto! :-D
Spero ti troverai bene qui, così che tu possa interagire e d esprimere le tue opinioni liberamente. Verrò a trovarti, ma ti linkerò solo se mi piacerà davvero quello che scrivi. Non amo "scambi di link" e blog marketing: il mio blog è solo uno spazio privato dove "chiacchiero" con amici reali e di passaggio. Spero che sia così anche per te. E comunque leggerò quello che scrivi senza alcun pregiudizio, promesso. ;-)
Un abbraccio accogliente :-)
 
Ciao caro!Spero che tu riesca a tener a bada lo stress!In caso contrario mi rivesto da strega e ti preparo una pozione magica...x ora ti auguro una dolce notte.kiss
 
Buongiorno ALBERTO.....
oggi grido io:

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH
 
Ciao come stai? grazie che passi sempre a trovarmi. un abbraccio grandissimo!
 
Ciao navigando per gli infiniti mari del web..eccomi qui..ti lascio un salutino!!
 
Alberto caro, ho appena letto il tuo commento da me e ti rispondo subito subito perchè ci tengo (poi con calma tornerò a leggerti): quando ho deciso di tornare sono andata subito a visitare tutti i vecchi blog amici, tra cui anche il tuo..ti lasciai un commento per dirti che Spippy c'era di nuovo ma non ricevetti più risposta..

Ora però sono tanto contenta di risentirti, provvedo subito a ri-darti il posto che meriti nella mia combriccola ;)

Come stai? Tutto bene?

Un baciottolo
 
Ehi bradipo! Ti aspetto nel mio blog e attendo il tuo nuovo post!
 
Uno degli aspetti positivi della febbre è che ti obbliga a trovare un po' di tempo solo per te.
E per le amicizie, naturalmente! ;-)

Nel dettaglio...

@SERENA*IKEBANA
Lo stress, per ora, sta vincendo 38 a 0, come è evidente dalla mia febbre odierna. :-/
Però (s)vestita da streghetta ti vedrei molto volentieri, anche se la tua è una indole da fata! ;-)
Un abbraccio incantato :-)

@STEFY
Ciao, Pamela! :-D
Grida pure liberamente, così copri i miei lamenti febbricitanti... :-/
Un abbraccio etciù! :-)

@SARETTA
Certo che passo: ti voglio bene, lo sai.
E poi sono felice di leggerti innamorata e felice.
Un abbraccio amicale :-)

@DUAL
Benvenuto! :-D
Il messaggino uguale su tutti i blog sa un po' di spam e non è un gran biglietto da visita, ma lascio aperta la porta dell'amicizia anche per te. Torna pure quando vuoi.
Un abbraccio accogliente :-)

@SPIPPY
Bentrovataaaaaaaaaaaa! :-D
Davvero?!? o.O
Sono più rinco di quel che pensassi, allora.
Anch'io provvedo subito a reinserirti nel posto che meriti: tra le mie amicizie preferite! ;-)
Il periodo non è un granché, ma io non mollo.
Lo sai, no? ;-)
Un abbraccio ritrovato :-)

@BRIDGET
Adesso -da bravo bradipo- mi ributto a sonnecchiare sul letto, ma stanotte vengo a farti un'improvvisata. Aspettami e lasciami la porta aperta... ;-)
Un abbraccio incursore :-)
 
ALBERTO ???? Sei trooooooooooooooppo simpatico !!!!

Quasi quasi ti assumo.....

Firmato:
Farah Fawcett !!!
Ihihihih
 
Come mai il periodo non è un granchè? Cavolo, mi dispiace..spero sia soltanto una fase temporanea! Adesso mi prendo un po' di tempo x leggerti, che magari trovo qui sul blog qualche traccia di ciò che non va.

Davvero un piacere ritrovarti :) !!

Baciottolo affettuoso.
 
Grazie!
Devo un po' ristrutturare il blog adesso, ma credo mi dovrete sopportare ancora per molto...

Ciao un bacio
ire
 
ciao alberto tutto bene? io sulle nuvole ma felice e innamorata! Ti lascio il mio grande abbraccio! buona settimana!!!!! tvb
 
Aloa.....

Buongiorno ALBERTO.
Passata l'influenza ???
 
Ciao Alberto, sai che non ricordo se avevo già commentato questo post? O se l'ho letto ma non l'ho commentato? Vabbè, comunque non conoscevo la storia di questa grande ragazza che ha combattuto contro la mafia.
Un saluto!
 
Alby passo per lasciarti un bacio, un abbraccio e un saluto!
 
@LA STEFY 1 e 2
Non dico che per te lavorerei anche gratis, però con enorme piacere sì!!!
Sono inclusi anche dei benefits? ;-)
L'influenza è passata, fortunatamente.
Un abbraccio sfebbrato :-)

@SPIPPY
Più o meno i problemi sono gli stessi di sempre, ma mi ero illuso che l'estate potesse alleggerire certe pressioni; invece, se possibile, si sono amplificate. Forse anche per il periodo di crisi economica in cui versa il nostro Paese. :-/
Continuo a seguire la rotta del cuore, comunque.
E sono felice che su questa rotta abbia reincontrato te! ;-)
Un abbraccio affettuoso :-)

@ISTANBUL
Ti leggo da sempre, con enorme stima.
Se cambierai qualcosa del tuo blog, sono certo che lo farai in meglio. Cerca di scrivere un po' più spesso, magari. ;-)
Un abbraccio ritrovato :-)

@SARETTA
Ti voglio bene anch'io, lo sai.
E la tua felicità è anche la mia.
Goditela al massimo, senza freni o remore.
Per giocare a bowling abbiamo tempo. ;-)
Un abbraccio amicale :-)

@MADRIOT
Puoi tornare tutte le volte che vuoi e scrivere sempre quello che pensi, lo sai. Gli amici sono sempre benvenuti nella mia umile "casetta" virtuale.
Rita Atria vivrà nel ricordo di chi ne ha ammirato il coraggio; e spesso -dispiace dirlo- il coraggio è una prerogativa dei giovani più che degli adulti che dovrebbero dare l'esempio. :-/
Non dimentichiamola!
Un abbraccio pavido :-)

@ELYS
Saluto graditissimo!
Così come l'abbraccio e il bacio!!! ;-)
Un abbraccio l'appetitoVienMangiando :-)
 
caro alberto,
complimenti per questo bellissimo post, mi piacerebbe trovare questo film e da oggi faro' di tutto per mettermi alla ricerca....
ti abbraccio caramente...
gio
 
@GIOVANNA ALBORINO
Bentornata! :-D
Ti ringrazio per l'apprezzamento, spero che tu stia bene. Il film è moooooooolto difficile da trovare, benché sia bellissimo.
Ti consiglio di provare a chiederne informazioni su questo sito ---> http://www.docume.org
Spero di rileggerti presto, il tuo blog era una boccata d'aria pura e civile.
Un abbraccio amicale :-)
 
grazie Alberto di queste bellissime parole! fa piacere sentirsi dire sono felice per te! Spero stai sereno un abbraccio grande! tvb
 
@SARETTA
Sono parole scritte col cuore, per una ragazza di cuore, che vive col cuore in mano; e si vede.
Ti voglio bene con sincera amicizia, lo sai: avanti così!

Un abbraccio affettuoso :-)
 
Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?