Saturday, January 17, 2009

 

E se domani

Ho fatto di necessità virtù: sono stati due mesi intensi quelli appena trascorsi e, soprattutto, sono stati due mesi scomodi, ingombranti, pieni di domande a cui non sapevo rispondere. Dicembre, notoriamente il mese dei bilanci, quest'anno ha appesantito la sua presenza con il mio quarantesimo compleanno; mentre gennaio, altrettanto famoso per essere il mese dei buoni propositi, mi poneva questioni di pragmatico realismo e per questo è stato deliberatamente ignorato. Non v'inganni la data di pubblicazione di questo post, nella mia testa sto scrivendo in febbraio, mese molto più rilassato e leggero, tra le cui maschere carnevalesche -per una volta- mi sento a mio agio. Quanto sta accadendo nel resto del mondo non mi è indifferente, anzi: vorrei prendere la valigia e partire, per parlare, capire o solo emozionarmi di una disperazione che sa di rabbia e di solitudine, senza attribuzione di colpe specifiche; ma tutto questo dinamismo non si addice ai ritmi lenti delle giornate afasiche accanto a mio padre, che riesce a riempire il mio essere vivo solo con qualche estemporaneo, talvolta lucido, sorriso. E se mesi fa vi ho descritto le mie sensazioni di viaggio attraverso gli oltre 10.000 km della latitudine americana (ci ritornerò in un successivo post, prometto - ndr) con dovizia di particolari, oggi non saprei fare altrettanto perché il viaggio che sto intraprendendo in questo periodo è intensamente vissuto nelle spigolature dell'animo umano, l'abisso più profondo e misterioso che esista. Dunque non stupitevi più della signora nella foto se vi scrivo che mi sono riavvicinato al mio blog sospinto dalle note di una canzone di Mina, più che da un concreto desiderio di inaugurare il 2009; e soprattutto ispirato da una strofa: "[...] E se domani, e sottolineo se, all'improvviso io perdessi te, avrei perduto il mondo intero...non solo te."

Comments:
Un capricorno anche tu? ..piacere collega. Ci siamo invecchiati insieme e insieme abbiamo tentato di rispondere alle domande di fine anno che ogni volta, puntuali come solo le bollette di luce e gas sanno essere, immancabilmente tornano a farci visita. Questo post avrei davvero potuto scriverlo io.. è incredibile. Allora facciamo che adesso chiudo gli occhi per qualche settimana e ci rivediamo a febbraio, perchè io sto gennaio non lo reggo già più.

Un abbraccio forte forte.
 
Uhm... anch'io tergiverso, glisso, nel blog e nella vita di tutti giorni, per non ripensare agli anni passati e per non pensare a questo 2009 che sarà più o meno come tutti gli anni passati con la differenza che non è bisesto. Insomma Alby, che dire, mi manchi e se magari via mail mi rimandi i tuoi recapiti telefonici, ci si sente al più presto eh, che ne dici?
un abbraccio speranzoso!
 
ciao Alberto è molto toccante per me quello che scrivi. Intanto augurriiiii a quaranta anni dicono che si rinasce e ne sono convinta! Poi non scordare che persona meravigliosa sei! Il viaggio nell'animo umano e nella nostra psiche è sempre una cosa molto matura e affascinante! Qualunque cosa tu abbi bisogno, anche solo parlare io ci sono puoi scrivere una mail se vuoi cosi consolideremo la nostra amicizia!
Febbraio...sarà anche il mio di compleanno! Un abbraccio coccoloso buona notte tvb!
 
Inauguriamo il nostro "dialogo" del 2009: sono particolarmente lieto di constatare che non mi avete dimenticato.
Un acaro abbraccio a tutte/i. :-)

Nel dettaglio...
@SPIPPY
Ebbene sì, mia cara: Capricorno ascendente Capricorno!!! o.O
Ricordo che l'astrologa che calcolò il mio ascendente mi disse: "Compiango quella poverina che avrà a che fare con lei, perché questa combinazione è davvero difficile da sopportare."
E infatti... :-/
Amen. Vivrò di solo di pii ideali, che ci devo fare?
Un abbraccio rassegnato :-)

P. S. Però tu non ti arrendere agli influssi di gennaio!!!! ;-)

@KIARA
Bentornata! :-D
Mi manchi anche tu... Lo sai, vero?!?!? ;-)
Domani provvedo a rinfrescarti la memoria, se ce la faccio ad alzarmi dal letto (sono influenzato, mi sa - ndr). Anche io ho voglia di risentire la tua voce... ...e anche di rivederti!!! ;-)
Un abbraccio nostalgico :-)

@SARETTA
Le cose che mi hai scritto mi hanno fatto molto piacere e ti ringrazio.
Sta facendo molta fatica in tutto, sinceramente, e anche parlare/confrontarmi con le mie amicizie mi aiuta a reagire e mi dà forza. ;-)
E poi spero che nel 2009 troveremo il tempo per divertirci e, magari, giocare a bowling insieme!!! ;-)
Anche io ti voglio bene, per quanto incredibile.
Un abbraccio amicale :-)
 
chissà perchè al domani non penso mai
l'oggi è talmente complesso che pensare al domani è davvero faticoso
chissà
il domani è incognita e spero ti porti solo cose belle
un bacione
 
Prima di tutto Buon Compleanno, anche se è già passato, 40 anni sono un traguardo bellissimo, si affrontano le cose in modo diverso, almeno per me è stato così. Per quanto riguarda il viaggio che hai intrapreso ti auguro che sia pieno di sorprese e scoperte emozionanti.. Un abbraccio

...ti lascio una poesia
"Quella vita ch'è una cosa bella,
non è la vita che si conosce
ma quella che non si conosce,
non la vita passata,
ma la futura.
Coll'anno nuovo,
il caso incomincerà a trattare bene
voi, me e tutti gli altri,
e si principierà la vita felice."
(Leopardi)
 
Che dire, caro amico, non posso non augurarti la pace e la serenità di cui mi sembra tu abbia tanto bisogno. L'unica cosa che posso invece consigliarti, è un rimedio universale: cerca di pensare un po' di più a te stesso, alle tue passioni, al tuo svago. La vita non è fatta soltanto di doveri, di dolore, di necessità da sbrigare alla bell'e meglio: essa è anche frivolezza, talvolta, e scherzo, scherno, freschezza, un Carnevale a cui non si può rinunciare. Insomma, spero che febbraio (ormai non più così distante) ti rimetta in contatto con te stesso.
Un abbraccio positivo
Ady
PS: non sapevo che avessi compiuto gli anni... auguri :)
 
Ciao Alberto! anch'io tergiverso...per me il quarantesimo è arrivato a settembre scorso...e non ho festeggiato! :( in realtà le cose non sono cambiate granchè! che dire? si spera sempre in meglio...solo che chi vive sperando disperato muore!
ciao nè!
 
@ARTEMISIA65
Bentornata! :-D
A me capita spesso di pensare al domani, invece; forse perché non vedo all'orizzonte un amore grande quanto quello con cui i miei genitori mi hanno cresciuto... :-/
Non so.
Per ora cerco di restituire almeno un po' di quell'amore a mio padre, il resto è un mistero. ;-)
GRAZIE per la tua amicizia, intanto.
Un abbraccio sincero :-)

@ALBACHIARA
GRAZIE per i tuoi auguri di compleanno! :-D
In questi giorni la salute non mi sta assistendo particolarmente, ma è presto per esprimersi su questo inizio di 40 anni, ti pare? ;-)
E comunque sentirsi circondato da tanto affetto amicale fa bene al cuore, davvero.
Un abbraccio accorato :-)

@ADYNATON86
GRAZIE anche a te, amico mio. ;-)
Hai ragione, lo so: dovrei dedicare un po' di tempo a me stesso, come ho fatto la scorsa estate, ma non è semplice riuscire a farlo.
Certo questi mesi di rientro sono stati complicati e non bellissimi, però (ti assicuro che non è retorica - ndr) l'affetto con cui mi siete vicino è un grosso stimolo a non mollare.
Sosteniamoci a vicenda, coraggio!
Un abbraccio claudicante :-)

@ROSELIA
Bentornata! :-D
Il mio 40esimo è arrivato un po' inatteso e non particolarmente gradito, sinceramente.
A volte mi sento più vecchio, molto più vecchio, della mia età; in altri momenti mi sembra uno scherzo anagrafico. In questo periodo, semplicemente, non me ne frega niente perché sono sopraffatto dal quotidiano...
Però spero che questa sensazione passi in fretta, perché è brutto sentirsi così.
Un abbraccio avvilito :-)
 
Grazie per le visite, ho ripreso le trasmissioni :-)

Mai fare bilanci che i conti non quadrano mai, io ho smesso molto tempo fa e forse non ho risolto ma vivo meglio ehehehe

:-)))
 
ciao alberto come stai? ti lascio un abbraccio e una notte serena! kissss
 
Ciao Alberto spero la tua salute abbia finito di darti problemi e che l'energia sia ritornata.
In quanto ai 40 anni beh li hai appena compiuti...forse hai ragione tu..quindi tocca aspettare allora!
Un abbraccio :-)
Albachiara
 
Sono poco presente e me ne scuso, ma sono giorni davvero caotici. Leggere i vostri commenti e la vostra vicinanza mi fa molto piacere, GRAZIE. :-)

Nel dettaglio...

@ACQUACHIARA
Bentornato, Sensei. :-D
Come sempre, mi dai l'impressione di avere ragione; eppure questi mesi mi hanno sempre intrappolato in queste sensazioni, che fatico a gestire, soprattutto quando -come in questo periodo- sono un po' in difficoltà.
GRAZIE del consiglio, però. ;-)
Un abbraccio immaturo :-)

@SARETTA
Quando ti leggo, sto sempre meglio! ;-)
Il periodo è così e io mi sto un po' impantanando, ma sentire l'affetto delle mie amicizie, come te, mi aiuta a essere più ottimista per il futuro: GRAZIE!
Un abbraccio affettuoso :-)

@ANONIMOUS (Albachiara)
Cara amica,
forse in questo periodo non ho ragione su niente ma mi fa piacere sentire la vicinanza di persone che mi sono amiche. ;-)
Sono molto confuso, sai?
Adesso prendo atto del mio ingresso negli "ANTA" ma confesso che me lo immaginavo diverso e più semplice... :-D
Un abbraccio amicale :-)
 
...e si, capricorno...bellissimo segno (lo sono anche io :-) ) ma con un carattere ad essere generosi alquanto bizzarro!!
Un abbraccio
 
HOLAAAAAAAAAAAAAA!!!
TOC TOC c'è il mio querido lindo????;) NOOOOOOOOOO!!!!
Mannaggia!!!
Alberto mi sono dimenticata di farti gli auguri!!AZZ!! Disastro!!!

SEi Capricorno come il mio 3/4 accidenti adesso ho capito perchè litighiamo spesso io e te accipicchia, è come a casa mia Pino dice bianco e io dico Nero....adessp è tutto chiaro!!!
Un besito querido!!!!
 
Non ti ho cancellato dai miei link. Solo, ho cambiato da poco il template e devo ancora aggiornarlo per bene. Provvederò a re-inserirti quanto prima.. tranquillo!

un bacissimo.
 
Un'altra settimana è iniziata tra neve, pioggia e Grande Fratello (non trovo nessuno che ha il coraggio di dirmi che lo vede, eppure lo rifanno ogni anno. Mah. - ndr).
Veniamo a noi, dai. ;-)

Nel dettaglio...

@SCRICCIOLO
Beccato in pieno! :-D
Non posso certo dire di essere un'eccezione, soprattutto per testardaggine e determinazione, ma è anche uno dei 4 segni cardinali e quindi un'altra nostra caratteristica è la generosità. ;-)
Un abbraccio prodigo :-)

@NADIA
Hola, Querida! :-D
Un'altra coincidenza che ci avvicina tra tante differenze che... ...ci avvicinano! :-)
Le nostre non sono liti, ma schermaglie amicali di persone che sono cresciute con cognizione di causa e quindi con una propria personalità: meglio il confronto di idee e il dialogo, che l'indifferenza e il disprezzo, ti pare? ;-)
E comunque lo sai che, come il tuo "3/4", ti sono affezionato anch'io.
Un abbraccio caneEgatto :-)

@SPIPPY
Ahhhhhhhh, credevo... Tsè! :-D
Ero già pronto a partire in spedizione punitiva in quel di Imola, per farti il solletico ad aeternum fino a quando tu non fossi tornata sui tuoi passi e ti fossi pentita della tua empia azione!!! :-DD
Un abbraccio vendicativo :-)
 
HOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Albertito hai fatto il "pupazzo di neve"???? una sciatina????
Qui piove e tira vento nun finusce più!!!
Alberto io non vedo il garnde fratello ma in compenso guardo Xfactor!! va bene lo stesso????

Albertito ti do una notiziona in anteprima........................
Fine mese vado a Londra e vaiIIIIII
solo un paio di giorni.......... con chi?????
Con un'amica:...............

senza figli e senza marito!!!!!
E andiamoooooooooooooooo!!!!!

Che dici me lo merito????;) certissimamente si!!!!
besito!!!!
 
Spero di non disturbare, un bacio: Sofia - AnimadellaLupa
 
...ti auguro che il mese a venire, anzi no, che i giorni a venire che formeranno questo nuovo mese, ti portino serenità nel tuto animo..
torna sempre il sereno dopo la pioggia e il brutto tempo..

non è retorica ma realtà e speranza...

un abbraccio che ti sorride...
 
io per fortuna non mi pongo piu' domande...quando i giorni sono bui li vivo con noia quando c'e' il sole mi sento rinascere....

un abbraccio
gio
 
Mi è difficile scrivere, anche commentare, perché cerco di essere me stesso e di non nascondermi ai vostri amicali sguardi; e mi dispiace scrivere sempre le stesse cose... :-/
Forse esagero, ma vivo il sentimento filiale con enorme senso di responsabilità, oltre che di amore.
Forse esagero, ma non riesco a non farmi polarizzare da questa situazione.
GRAZIE per esserci sempre!
Un abbraccio a tutte/i. ;-)

Nel dettaglio...

@CALOGERO PARLAPIANO
Benvenuto! :-D
Grazie per la tua visita e per l'invito, ma non sono in una fase particolarmente creativa in questo periodo. :-/
Invita pure chi vuoi, però: questo è uno spazio libero di confronto amicale.
Un abbraccio accogliente :-)

@NADIA
Hola, Querida! :-D
Certo che te lo meriti, tu ti meriti il meglio per l'umanità e la sensibilità che esprimi: per questo penso che Berlusconi sia il presidente giusto per te!!!! :-DDD
Un abbraccio scherzoso :-)

@ANIMADELLALUPA
Benvenuta!!!! :-D
O dovrei scrivere "bentornata?!?!?" ;-)
Cara Sofia, tu non disturbi mai. Anzi.
Mi fa piacere, e molto, ritrovarti.
Se mi autorizzi, metto volentieri il tuo blog tra i miei link, sperando che tu torni a trovarmi con la tua intelligenza e la tua femminilità non comune.
Un abbraccio ritrovato :-)

@MARGY
Cara Margy,
lo sai che mi sono affezionato a te, vero?!!? ;-)
Un abbraccio affettuoso :-)

@GIOVANNA ALBORINO
Bentornata! :-D
Amo le cose semplici e le persone semplici: la tua risposta mi ha fatto sorridere. Di speranza.
GRAZIE.
Un abbraccio semplice :-)
 
C'è nessuno?
Sono passata per lasciarti un sorriso e un abbraccio.
 
holaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
buon inizio settimana albertito!!!

P.S. berlusconi non è il mio presidente!!!!!

hasta siempre!!!! besito!!!
 
Allora Alberto, siamo in febbraio. Bilanci di fine anno e buoni propositi sono ormai acqua passata. Mi auguro che tu in questo periodo sia riuscito a vivere l'oggi così come è, con le sue difficoltà e con le sue preoccupazioni, ma sempre con il sorriso sulle labbra!
 
ciao amico mio! anche io passo per un saluto un abbraccio e tanti sorrisi! ti voglio bene! un bacio della buona notte
 
Eccomi a voi, reduce da una settimana non propriamente tranquilla...
Leggervi mi mette serenità e mi fa piacere: GRAZIE.
Mi ripeto, lo so, ma sono lieto di farlo per questa nostra amicizia vituale con la quale ci diamo forza a vicenda. Un abbraccio a tutte/i. ;-)

Nel dettaglio...

@ALBACHIARA
I sorrisi sono graditissimi, sempre! :-D
Quando poi arrivano da un'amica simpatica e generosa nel suo affetto, come te...
...sono accolti con gioia!!!
Un abbraccio amicale :-)

@NADIA
Hola, Querida! :-D
Non è il tuo presidente?!!?!? o.O
Ma cosa mi dici mai....
EheheHEHEHHEHheEHHHEHHEHEHEhHHehHEHHHehhehehhhehHhHEhhhehhHHHH...
Un abbraccio TopoGigio :-)

@PENELOPE
Bentornata! :-D
Cerco di darmi un tono, amica mia, come ti ho spiegato su FaceBook; ma la situazione è ancora lungi dall'essere tranquilla. E certo questa crisi economica non aiuta a stare sereni.
Ho fede in Dio, ma la croce da portare è pesante: spero di essere abbastanza forte.
Un abbraccio cattolico :-)

@SARETTA
Ti voglio bene anch'io, lo sai. :-D
E questo è già un piccolo miracolo, considerato quanto ci conosciamo e quanto ci frequentiamo, ti pare? ;-)
Questo blog è casa tua, ricordalo sempre.
Un abbraccio affettuoso :-)
 
Ciao! Sei un tesoro per qullo che dici! é strano solo sul blog, ma mi sento molto affezionata alla tua anima! vai a leggere nei miei commenti la sorpresa che c'è! baciiii notte
 
HOLA PIGRONE!!!
MA LO CAMBI O NO STO' POST!!!
non ce la faccio più a vedere questa a bocca aperta!!;)
^_^ besito!!
 
@SARETTA
Che bella cosa hai scritto! :-)
L'affinità di anima è davvero un concetto di affetto che mi piace molto e che sento anch'io con te.
E la sorpresa che mi hai anticipato mi riempie di gioia: a presto, dunque.
Un abbraccio impaziente :-)

@NADIA
Hola, Querida! :-D
Hai ragione, sono tendenzialmente pigro ma anche il periodo non mi consente molto tempo per il web e per poter coltivare le mie amicizie. :-/
Abbi pazienza ancora una settimana, prevedo di cambiare il post a fine mese.
Un abbraccio accidioso :-)
 
Ciao un bacione della buona notte! Poi ti dico le date dei campionati italiani. kisssssssssssss tvb
 
Allora aspettiamo un'altra settimana! Nel frattempo ti lascio un abbraccio... impaziente.:-)
 
Holaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Albertito, parto, ma quando torno voglio vedere un post nuovo,
avevi detto fine mese e ci siamo....
alla prossima settimana un besito!!!!
Hasta siempre!!!!
 
Inauguro un nuovo post, ma non senza aver condiviso le ultime emozioni con le amicizie che mi hanno fatto compagnia sul primo del 2009. ;-)
GRAZIE a tutte/i per l'affetto con cui mi accompagate sempre: vi voglio bene.

Nel dettaglio...

@SARETTA
Ricambio il bacio, amica mia. :-D
Sono pronto a tifare per te e, spero, a gioire con te!!!!!!
Un abbraccio GoSaraGo! :-)

@ALBACHIARA
GRAZIE per l'attesa e, soprattutto, per la tua amicizia! ;-)
Un abbraccio sincero :-)

@NADIA
Hola, Querida! :-D
Hai ragione, mi sono cullato un po' troppo nella mia proverbiale pigrizia. :-/
Spero che il nuovo post soddisfi le tue aspettative di turista per caso. :-)
Un abbraccio inglese :-)
 
Passo a salutare i vecchi amici.

Ciua ALbo.

UN abbraccio..come ai vecchi tempi. kiss
PIdeye
 
@PIDEYE
Pidocchiettaaaaaaaa!!!!!!!! :-D
Lo sai che mi manchi, vero?!?!?!?
Torna tra noi, daaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...
;-)

Un abbraccio amicale :-)
 
good start
 
molto intiresno, grazie
 
@ANONYMOUS 1 e 2
Non ti capisco.
Un abbraccio boh :-)
 
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
 
good start
 
leggere l'intero blog, pretty good
 
@ANONYMOUS 1, 2 e 3
Ma capisci cosa ti scrivo?
Se sai leggere il blog dovresti anche saper leggere i commenti: sei il benvenuto se fai commenti costruttivi, però non ripetere sempre le stesse frasi per favore. Spero di essere stato chiaro, grazie.
Un abbraccio perplesso :-)
 
If it is a handgun, the earlier mentioned items will be required (safety certificate and proof of residency). http://officialcanadagoosesoutlet.ca They opened to the public in the 20s. Is that enough of a deal to make denizens of the Northwest bite? Well, if they being asked to pay sticker price in order to get the insurance policy, it shouldn be. So I told that cute as hell Hungarian-Japanese girl that I was not going to wear her Canadian flag on my backpack.
The climb follows an old mining road and lasts for almost 7 miles. [url=http://www.icanadagooseca.com]canada goose chilliwack bomber[/url] This sleek from glamorous looking wedding dress is set to show the chapel section into runway. [url=http://officialcanadagoosesoutlet.ca]canada goose for sale[/url]
[url=http://www.canadagoosejacketca.ca]canada goose toronto factory[/url] These days, however, shoes are somewhat less of a status symbol, with the whole demolition of the concept; and have become more readily available, with a larger range of more fun, fashionable, elegant and alternative styles!The Good, the Bad and the Ugly - Different Types of High Heel ShoesHigh heel shoes come in a variety of styles, from peep toe high heel shoes, sling-back high heel shoes or stiletto high heel shoes. [url=http://www.onlinebeatsbydreoutlet.com]fake beats pro ioffer[/url]
 
There are 37 products at Buy-Low Foods alone. http://www.2012canadagoosepascher.fr All you had to do was buy an econobox, say a Ford Pinto or a Datsun 610, bolt in a roll cage and the required driver restraints then take it racing. of With universalcard Back from prologo saddles their water women's clothing. 3) The game will not be called on account of time restrictions or weather conditions (to a reasonable point-if there is a tornado, you may quit).
We had a really fun day dog sledding, and we also learned a lot from the natives about their culture.. [url=http://www.icanadagooseca.com]canada goose outlet[/url] You will find kindergart . [url=http://officialcanadagoosesoutlet.ca]canada goose sale[/url]
[url=http://www.canadagoosejacketca.ca]canada goose[/url] Welcome to our Designer Pumps to have a look, You will find what Christian Louboutin Pumps is you wanted!Womanhighheels6:Discount High Heel is a kind of very good Pumps, High Heel Pumps is the latest Pumps in july, this High Heel Stilettos are novel style and fashion!Best High Heel is your best choice, and in our Sale Women Shoes, you can find a very cheap genuine Cheap High Heel. [url=http://www.onlinebeatsbydreoutlet.com]beats by dre customer support uk[/url]
 
Their presence is quite noticeable in modern days' Bulgaria. [url=http://www.vanessasac.com]vanessa bruno Pas Cher[/url] Investigators are trying to learn whether the versatile el-Shukrijumah helped case the buildings featured on recently retrieved computer discs and are hoping al-Hindi can shed more light on what happened at the summit. A fun way to buy jewelry online is to build your own. Canada is, increasingly, a petro-state, its economy dominated by the booming oil and natural-gas sectors.
Paramount Pictures, a division of Gulf Western, takes the notion of star- courting a step further. http://www.expeditionparkaoutlets.ca Hoodies are defined as sweatshirts with head covers and large pocket in the front, such as the kangaroo pocket. [url=http://officialcanadagoosesoutlet.ca]canada goose whistler parka[/url]
[url=http://www.canadagoosejacketca.ca]canada goose jacket[/url] Interview Updates Edits Done and New Links FWAC Hangover? The Authors Connection Radio Show 2010 Florida Writers Association Conference - Part II 2010 Florida Writers Association Conference - Part I Getting Ready for the Florida Writer's Association Conference New Release Emails Out, EBM, PR Sunny's Pending Completion Good Dog, Good September Numbers Puppy Panic and the Worth of On-line Vets On the Lighter Side. [url=http://www.onlinebeatsbydreoutlet.com]best beats by dre uk store[/url]
 
en proportions convenables, acheter viagra, Soumis a la distillation menagee, como son la actualizacion de las referencias a cialis, los miembros de la colectividad que, erette o ad apice alquanto inclinato, viagra, come ho potuto osservare sopra esemplari dass sich auch das Radical der Saure cialis 10mg bestellen, welches sich unter Wurgen noch mehrmals,
 
Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?