Tuesday, March 03, 2009

 

Memories

Torno a scrivere del mio viaggio negli Usa della scorsa estate, come avevo promesso, e lo faccio con un nodo in gola. Sembra passato un secolo dalla serenità di quei giorni itineranti, con le ali spiegate e il cuore leggero. Il tramonto di questo post è quello di Flagstaff (Arizona - ndr), una cittadina di poche migliaia di abitanti, molti dei quali di stirpe Navaho, che si trova a meno di 100 chilometri dal meraviglioso Gran Canyon. Un'oasi di bellezza naturale, di silenzio, di sole, di aria pura e, soprattutto, di colori unici al mondo. Un esempio? Il fiume che gli indiani Navaho avevano consacrato a loro "linfa vitale" venne chiamato Colorado proprio per la varietà di sfumature ambrate che caratterizzavano il suo fondo; e ancora: la cittadina di Amarillo, nel vicino Texas, fu battezzata così dai colonizzatori spagnoli (che cacciarono i Navaho - ndr) per le terre gialle (amarillo in spagnolo significa giallo - ndr) di stupefacente bellezza che avevano indotto -spesso erroneamente- migliaia di pionieri a trasformarsi in cercatori d'oro. Quanti sogni racchiusi in poche centinaia di chilometri! E quanta magia in quei luoghi così selvaggi, eppure ancora conservati con civilissimo rispetto delle tradizioni degli avi. God bless America: questa notte mi sento un po' pioniere anch'io. ;-)

Comments:
e ora dovrebbe spiegarmi perchè non mi passano i commenti
sigh
 
caspita ora è passato.. e mi son dimenticata che avevo scritto...
 
Ma queste foto le hai fatte tu?
se così fosse, complimenti, soprattutto le prime due :D
un bacio
 
Hola finalmente hai cambiato post era ora PIGRONE!!!
Bellissime le prime 2 foto se le hai fatte tu m'inchino alla tua arte.....e non dare battutine per favore ahahaha!
besito hermano!!!
 
@ARTEMISIA65 1 e 2
Credo che sia la prima volta che ti trovo in testa ai commenti di un mio post e mi fa molto piacere. ;-)
Non preoccuparti se non ricordi cosa volevi scrivermi, sono abituato a persone che mi vogliono bene, benché non si ricordino neanche chi sono...
Un abbraccio amicale :-)

@KIARA
Bentornata! :-D
Sì, le ho fatte io (la prima l'ho aggiunta al mio profilo su FaceBook, la seconda è stata selezionata da Wikipedia - ndr), ma sai qual è la cosa più incredibile? Le ho fatte con la macchina fotografica in modalità autofocus e senza filtri!!!! o.O
Ebbene sì...
Per quanto incredibile possa sembrare, i due paesaggi avevano esattamente questi meravigliosi colori naturali. 0.0
Gli Stati Uniti sono un Paese davvero bellissimo, per la sua straordinaria Natura; e non solo per questa. ;-)
Un abbraccio americano :-)

@NADIA
Hola, Querida! :-D
Ho vinto la mia pigrizia anche per onorare la promessa che avevo fatto a te e ad Albachiara, ma non sono particolarmente ispirato (a parte quando mi stuzzichi su argomenti sui quali la pensiamo diversamente... - ndr).
Sulle foto, come ho spiegato a KIARA, non mi prendo meriti (se non quello di aver scelto una buona macchina fotografica - ndr) ma mi dichiaro fortunato di aver potuto vedere simili meraviglie della Natura: un'emozione bellissima, credimi.
Se Dio vorrà, magari un giorno ti ci accompagnerò per mano. Ok? ;-)
E faccio pure finta di non aver capito la potenziale battuta che non ti faccio... :-D
Un abbraccio cicerone :-)
 
E' TERRA D'EMOZIONE
la tua memoria e,questa descrizione ce la ripropone in tutta la sua delicata quanto struggente malinconia di echi lontani.E hai ragione nel dire "quanti sogni racchiusi in poche centinaia di chilometri".Semplicità dentro a un profondo naturalismo mescolato a uno spiritualismo trascendentale che fa pensare a un'aurora mentre si sta dipingendo in cielo in tutto il suo splendore mentre una donna uscita dal bagno, felice dedica agli invisibili la sua più bella preghiera.Grazie per questi quadri.Bianca 2007
 
Ancora ancora ancora....vorrei vedere tutte le tue foto...sarà che a me l'America piace da impazzire...

Amico mio!!!
 
Ciao Alberto come stai? Queste foto sono bellissime e anche le tue descrizioni! Spero un giorno di visitare questi luoghi meravigliosi! Un abbraccio grande! Come al solito! notte
 
io me lo ricordo chi sei
è che mi ha spiazzata sto caspita di mozilla
mi ha mangiato il commento sto carogna
cmq me lo son ricordato
dicevo che l'America è bella ma l'Italia è meglio :)
 
Settimana intensa e logorante, nella quale i vostri commenti spiccano ancora più del solito per simpatia amicale. GRAZIE a tutte/i, sempre. ;-)

Nel dettaglio...

@BIANCA 2007
Bentornata! :-D
Il tuo commento mi ha steso per sensibilità e poesia: complimenti sinceri.
Se riusciamo davvero a mangiare insieme lunedì prossimo, cercherò di rubarti il segreto della tua straordinaria capacità di dipingere la vita.
Un abbraccio pittorico :-)

@VIOLA
Proverò a scrivervi un altro post prima dell'estate (quando spero di poter rinnovare i miei ricordi vacanzieri - ndr), anche perché avrei ancora molte cose da condividere: è stato davvero un viaggio fantastico! :-D
Oppure, in alternativa, potremmo scappare insieme e tornarci mano nella mano... o.O
Che ne dici? ;-)
Un abbraccio indecente :-)

@SARETTA
Schezi a parte, sono davvero dei luoghi incredibili gli Stati Uniti sono una nazione davvero splendida ed eterogenea, sia per etnie e ideologie che vi convivono sia per bellezze naturali e architettoniche. Appena possibile, cercherò di farti vivere le emozioni del viaggio attraverso il mio entusiasmo nel ricordarlo. ;-)
Un abbraccio MadeInUsa :-)

@ARTEMISIA65
EheHEeHEhheehHEh... :-D
GRAZIE per la tua memoria, che mi riempie di orgoglio amicale e mi lusinga.
Ho imparato a non dare per scontato nemmeno il ricordo di chi ci ha amato... :-/
L'Italia è bellissima, è vero, ma noi italiani siamo migliori all'estero piuttosto che nel nostro Paese; e anche questo aspetto mi ha fatto gradire molto il viaggio che ho fatto. ;-)
Un abbraccio italico :-)
 
Ciao Alberto un nuovo post?????
Descrizione bellissima..altrettanto le foto, la seconda è stupenda!
A quando la prossima vacanza??
Un abbraccio e buona serata
 
mamma mia che bel tramonto!!
un abbraccio forte
MAry & Emma
 
holaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Good morning Ser!!
A hug and a kiss!! :)
 
Vedo questi spazi, ampi, selvatici, e mi vien voglia di fuggire. Un piccolo squarcio di libertà in mezzo a tanta, mediocre quotidianità. Grazie Albe!
Ti abbraccio
Ady
 
hola querido che pasa?? todo bien?
Un abrazo y un beso!!
hasta la vista hombre!
 
Poco tempo, molti pensieri.
In questa semplice frase c'è la ragione della mia discontinua presenza, anche a fronte dei vostri magnifici e affettuosi commenti. Vi ringrazio per esserci sempre e per l'amicizia che sempre mi dimostrate; non è retorica, solo consapevolezza che una parola buona è sempre difficile da scrivere, soprattutto verso che non si conosce personalmente.
Un grande abbraccio a tutte/i. :-)

Nel dettaglio...

@ALBACHIARA
Te lo avevo promesso, ricordi? ;-)
Di me si possono dire tante cose, ma non che non mantenga le promesse!
A questo proposito, mi sembra di aver promesso a te (o a Nadia? - ndr) anche una trasferta romana prima o poi... Spero di poterci riuscire presto, perché avrei davvero voglia di un abbraccio reale con amiche tanto affettuose e premurose, come voi di Roma. Forse sono troppo melenso, ma è quello che sento di scrivervi oggi.
Un abbraccio diabetico :-)

@ANGIOLETTO79
Bentornata!!! :-D
Ho provato a chiamarti un paio di settimane fa, ma non ho insistito perché ti immaginavo con Emma attaccata a mangiare... ;-)
Spero di poterti rivedere e risentire presto, anche se mi è dispiaciuto non poter essere presente al battesimo...
Amen, dai. Andiamo avanti.
Un abbraccio nghé...nghé... :-)

@NADIA 1 e 2
Hola, Querida linda (adesso lo posso scrivere con cognizione di causa - ndr)! :-D
Il periodo è quello che è, quindi mi accontento di godere dei tuoi sorrisi londinesi e sperare di riuscire a mantenere la promessa di cui scrivevo ad Albachiara poco fa. Sono davvero felice che i giorni a Londra ti abbiano rigenerato: sei una ragazza dolcissima, generosa e piena di umanità.
E sai che lo penso davvero.
Un abbraccio affettuoso :-)

@ADYNATON86
Mi sembra passato un secolo da questa vacanza...
Alle volte mi chiedo chi me lo ha fatto fare di tornare! o.O
Credo in Dio e nella forza dell'amore, amico mio; se uno comprende quanta ricchezza c'è in una carezza sincera (o in un abbraccio... - ndr), supera tutto.
E trova spazi sconfinati anche tra le pareti del suo cuore! ;-)
Un abbraccio idealista :-)
 
Ciao!! Come va? io.. sono ancora viva (purtroppo stavolta non è un modo di dire, ma ho avuto un terribile incidente a novembre, posso dire di esser viva per miracolo).
Beh, a presto!
Un bacio
(e grazie dei tuoi commenti)
 
Holaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Albertitoooooooooooooooooooo
queridoooooooooooooooo
lindoooooooooooooooooo
diventeròòòòòòòòòòò
ziaaaaaaaaaaaaaaaa
sono felice come una Pasqua va beh Pasqua deve ancora venire ma fa niente...............mio fratello mi darà un nipotino/a che va bene lo stesso basta che sia sano/a e io sono emozionata e felice!!!!
ti abbraccio forte e ti aspetto a Roma spero presto presto presto!!!
un besito mas grande querido!!!
 
e prima o poi arriverò anche in questa terra che mi trasemtte molto fascino
leggendo capisco che non sbaglio
hai saputo dare la giusta immagine
:)
 
Negli ultimi giorni ho accusato un leggero malessere fisico che mi ha imposto di staccare un po' da tutto, internet compreso; ma adesso sono tornato in pista e sono lieto di trovarvi ancora sull'uscio di casa mia. GRAZIE. ;-)

Nel dettaglio...

@ISTANBUL
Bentornata! :-D
Non sapevo del tuo incidente... o.O
Sono contento che sia alle spalle e che tu sia tornata alla vita positiva come sempre. Domani farò un salto sul tuo blog per ottenere maggiori informazioni su quanto ti è accaduto.
Io sto vivendo un periodo molto difficile ma cerco di fare del mio meglio e di rendermi sempre disponibile per le amicizie, anche quelle "turche"!!!!!!!! ;-)
Non mollare, ok?
Un abbraccio sincero :-)

@NADIA
Hola, Querida! :-D
Sono felicissimo per te!!!!
Hai un entusiasmo che tracima oltre il monitor e mi fa sorridere di sincera soddisfazione amicale: spero di cuore che la/il nipote sia piena di vita come la zia (magari con idee politiche diverse, però... :-D - ndr). ;-)
Un abbraccio contagiato :-)

@IRISH COFFEE
Benvenuta/o! :-D
Questo è un blog libero di confronto dialettico amicale, che spero t'indurrà a esprimere le tue opinioni altre volte. ;-)
Sugli USA ti ringrazio molto per i complimenti e ti confermo tutto il bene che pensi di quel Paese e degli americani: la maggior parte di essi è davvero ospitale e positiva col prossimo! Personalmente. posso solo narrarti impressioni positive del mio coast to coast e delle persone che ho conosciuto nel corso del viaggio; anzi, credo che scriverò un altro post a riguardo nei prossimi mesi: stay tuned.
Un abbraccio AmericanWay :-)
 
Ciao Alberto e grazie di essere passato; mi riempi sempre di complimenti! Anche io sono contenta di essere tua amica. Spero stai bene. ho risposto sul mio blog al tuo commento. non gioco a milano sabato ma garbagnate, non sò dove sia! Un abbraccio e buona notte kisssssssssss
 
holaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
toc toc "amigo" Albertitoooo
che pasa querido??? todo bien??
besito e buen fin de semana!!!
hasta la vista hombre!!
 
Mai messo piede sul suolo americano e sempre pensato che, comunque, abbiano la precedenza altri paesi. Non so perchè.

Ma questo post e queste foto potrebbero decisamente contribuire ad un'inversione di tendenza... ;)

Grazie di averci resi partecipi!

Un bacio.
 
Care amiche e amici, anche se questo weekend si preannuncia come uno dei più caotici dell'anno, leggervi mi dà sempre grande serenità.
Sarebbe bello sublimare questo nostro rapporto virtuale con un abbraccio vero, lo scrivo spesso; tuttavia voglio che sappiate che anche se questo non succede (e forse non succederà mai - ndr) vi sento vicino, molto vicino, come se ci conoscessimo da sempre. GRAZIE di questo: un abbraccio a tutte/i. ;-)

Nel dettaglio...

@SARETTA
Garbagnate Milanese non è molto lontano da Milano (circa 20 km - ndr), ma sei arrivata nel peggior momento dell'anno... :-/
Spero che tu torni da queste parti presto, cosicché possiamo finalmente coronare la nostra amicizia con una partita a bowling e una pizza in allegria.
Fatti onore, intanto. ;-)
Pregherò per te.
Un abbraccio GoSarettaGO!!! :-)

@NADIA
Hola, Querida linda! :-D
No, non va tutto bene ma cerco di tener duro finché ce la faccio...
Punto.
GRAZIE per la tua amicizia.
Un abbraccio affettuoso :-)

@SPIPPY
Bentornata! :-D
Credo di aver reso solo il 10% del mio entusiasmo per quello che ho vissuto la scorsa estate, ma posso assicurarti che il viaggio negli USA vale il prezzo.
Sono un Paese fantastico da tutti i punti di vista, anche se pieno di contraddizioni; o forse anche grazie alle contraddizioni... ;-)
Stay tuned e vedrai che troverai altri motivi per attraversare l'Atlantico.
Un abbraccio sponsor :-)
 
@SPIPPY

ERRATA CORRIGE

...è un Paese fantastico... :-/

(ehm... ehm...)

Un abbraccio distratto :-)
 
ciao bello1 purtroppo siamo arrivate ottave a squadra e il viaggio e stato lungo e sofferto per me che la macchina la odio! comunque..spero di ripassare presto di la. ti ho pensato come ho visto il cartello milano! un abbraccio e buona settimana notte
 
Si ancora sono vivo più o meno...presto riprendo il comando del blog ;-)
A presto
 
cuco !!!!!!!
ciao!
cláudio.
 
Sabato, finalmente sabato.
Questa settimana è stata dura, anzi durissima.
Ma siamo ancora qui, come e perché sembrano concetti marginali; sorrido per le persone che mi amano e mi dimostrano costantemente amicizia, il resto rientra nel "grande boh". ;-)
Un abbraccio a tutte/i.

Nel dettaglio...

@SARETTA
Ti ho pensato anche io, lo sai.
Non sono molto padrone del mio tempo, in questa fase della mia vita ma sono certo che prima o poi riusciremo ad abbracciarci e a mangiare una pizza insieme. Però peccato...
...col mio tifo saresti arrivata prima!!! :-D
Un abbraccio strike :-)

@MADRIOT
Bentornato! :-D
Take your time, gli amici comprendono (anche se ci manchi - ndr).
Un abbraccio rilassato :-)

@ANONIMOUS (Claudio)
Caro Viados brasileiro,
già che sei passato a trovarmi potevi anche lasciarmi un commento un po' più lungo e articolato! :-D
Ti scrivo presto, promesso.
Un abbraccio formatoFamiglia :-)
 
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
 
good start
 
@ANONYMOUS
Se continui a esprimerti in questo modo, apparirai come una/o spammer o qualcuno che non sa usare internet. Ti consiglio di cominciare a firmare i tuoi messaggi e, possibilmente, non inviare più messaggi brevi in sequenza ma uno solo lungo di senso compiuto.
Un abbraccio decoder :-)
 
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
 
@Anonymous
Sgrunt!
Un abbraccio repetitaNONiuvant :-)
 
La ringrazio per Blog intiresny
 
Perche non:)
 
Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?