Tuesday, November 10, 2009

 

...---...

Back in town? Non ancora, ma non me la sentivo di lasciar morire questo spazio di dialogo con amicizie virtuali che talvolta hanno saputo essermi vicino più di quelle reali. La foto è eloquente: il momento è ancora complicato, poco comprensibile e vagamente mistico. Talvolta mi rifugio nel silenzio e nella preghiera, altre volte mi proteggo tra chi mi accetta per quello che sono e mi dimostra amicizia da sempre. Avevo promesso che avrei ripreso a scrivere quando avessi potuto condividere solo momenti belli, ma ha prevalso la voglia di battere un colpo e farvi sapere che sono in trincea; e che non mi sono dimenticato di voi. Nei prossimi giorni passerò a salutarvi, una per uno, sui vostri spazi virtuali. Lo farò con il rispetto e l'amicizia che mi avete sempre dimostrato in questi mesi, senza chiedere nulla in cambio e senza sottolineare esageratamente le mie fragilità, che sono tante. Questa estate ho pianto due amici, più giovani di me, mancati improvvisamente per un incidente di moto senza responsabilità da parte loro; pochi giorni fa ho salutato Alda Merini, stella polare dei miei momenti blu più recenti e luminoso esempio di umanità senza sovrastrutture. Qual è il senso della sopravvivenza a chi si ama e si considera migliore di noi? L'ho chiesto a intellettuali e religiosi, mi hanno risposto in modo simile: la logica della vita appartiene a Dio, noi dobbiamo trasformare in energia l'amore e gli insegnamenti che abbiamo metabolizzato. Amen, ma navigare in questo mare con la sensazione di non conoscere la rotta è terribilmente difficile... Salvate le nostre anime!

Comments:
Profondo e toccante come sempre. Non ti do il bentornato perchè capisco che tornare è sempre difficile, la storia appartiene a Dio ed è vero,anche se quasi sempre incomprensibile.
Non ci resta che tornare quando si può e lottare quanto si può...
Un abbraccio sofferente
 
Non ci sarà MAI qualcosa di bello e basta! Eddai! La vita è tutto bello e brutto.
Felice di rileggerti.
 
Tieni botta amico mio, un abbraccio
 
Considerato il lungo periodo di assenza dal mio blog e, soprattutto, dai vostri, sono estremamente felice del vostro immediato sostegno. Scrivere GRAZIE è poco, ma è tutto questo che posso fare per farvi sentire la mia soddisfazione e simpatia per la vostra costante amicizia.
Un abbraccio sincero :-)

Nel dettaglio...
@PENELOPE
Leggere che sono "profondo" da una delle amiche che lo è di più, sempre (dai commenti, ai post, alle riflessioni personale - ndr), mi ha quasi commosso.
GRAZIE. Cerco di purgare quello che ho dentro e di sputare fuori energia positiva per gli altri, spero di riuscirci.
Un abbraccio catartico :-)

@JLU'
E io che credevo che un'interista potesse solo farmi arrabbiare... :-D
GRAZIE. E' bello rileggere anche te, anche se non hai mai accettato di mangiare una pizza con me...
:-(
Accetteresti di perdere lo scontro diretto del 5/12 per farmi ritrovare il sorriso? ;-)
Un abbraccio sportivo :-)

@BAOL
Il tuo commento è uno di quelli che non mi aspettavo, anche perché ti avevo escluso da qualche mese dai miei link preferiti... GRAZIE per avermi sorpreso e per avermi ricordato che l'amicizia non vive di certe meschinità: ne avevo bisogno.
Un abbraccio amicale :-)
 
holaaaaaaaaaaaa Alberto :D

la vita è questa caro alberto un continuo porsi domande e cercare di dare risposte ma la certezza credimi non è facile trovarla, ma in fondo continuare a farsi domande a ricercare la verità è sempre positivo odio coloro che sono sempre sicuri delle proprie idee (a parte quelle politiche che sai che non cambierò...) se hai bisogno sai dove triovarmi per il momento rispetto la tua privacy!!!
ti abbraccio forte!!!
 
Ciao Alberto...quanto tempo anche io!
Forse è come dice Nadia, la vita è cosi io tante volte non la capisco ma ogni giorno che divento "più" grande e più consapevole mi accorgo che ho vissuto tanto tempo senza dare valore alle piccole cose. tvb anche io sono qua se hai bisogno, non ho voglia di scrivere sul mio blog. è un periodo di tanti cambiamenti, sono belli certi e altri no ma vado avanti a vedere che mi riserva la vita. un abbraccio immenso
 
CIAOOOOO ABO !!

DA TANTO !!!!!!

MA LA VITA, LA VITA COSA È ??

SIAMO NOI, CHE TI VOLEMO UN SACO DI BENE,

APRESTO, CON AFFETTO CLÁUDIO ED FAMIGLIA.
P.S. CAMBIAMO CASA, QUANDO TU AI VOGLIA, MI CHIAME SULL SKYPE O SULL MSN, CHE TE LO FACCIO VEDERE UNA BELLA CASA CON LA PISCINA, ED UN CAMPO DI CALCIO 7, CON LA ERBA. VIENE DA NOI, DAI !!

BAMBINO DA CLÁUDIO !!
 
Come tu ben sai, caro Alberto, io non trovo conforto nella preghiera, né in disegni divini prestabiliti, perché non ho la fede; ma ho fede in altri valori, che sono quelli dell'amicizia, del calore umano, del conforto che nasce spontaneo dalle parole di chi amiamo e di chi ci ama a sua volta. La vita è un viaggio tremendamente strano di cui, credo, nessuno di noi capirà mai il senso fino a quando non sentirà che i suoi occhi si stanno spegnendo per sempre. Ma finché gli occhi brillano, le mani fremono, il corpo ancora è caldo, vai avanti con chi continua a starti accanto: sopravvivere agli altri è doloroso, quanto sarebbe, un giorno, capire di esser sopravvissuti a se stessi.
Un abbraccio forte e caldo
Ady
 
La preghiera la lascio a chi ne fa un lavoro
sono troppo occupata a sopravvivere con le unghie e coi denti in questo periodo
e in questa barca, su questo mare immenso che è la vita, senza bussola e col solo riferimento delle stelle dal basso della mia microscopica esperienza, posso dirti solo una cosa. VIVI. Al meglio delle tue possibilità, al meglio delle tue potenzialità. VIVI amico mio, perchè la vita è si fatta di preghiera (per chi ci crede) ma è fatta di tanto, tanto altro. La preghiera può e deve essere un rifugio nei momenti difficili, ma non può diventare un buen ritiro, non hai l'età per farlo. Datti una mossa, dentro e fuori, esci e sorridi, in molti ricambieranno, altri no, fa nulla, fregatene. Sei meglio di quanto non credi, sei + forte di quanto immagini, sei + vero di quanto desideri. Un abbraccio amico mio
 
Mi sorprendete sempre per la vostra generosità e profondità. Non ho ancora trovato il tempo per passare dai vostri blog, eppure siete qui a dimostrarmi la vostra vicinanza... G R A Z I E!!! Davvero.
Un abbraccio a tutte/i :-)

Nel dettaglio...

@NADIA
Hola, Querida! :-)
GRAZIE.
La vita... Più passa il tempo e meno mi sembra di capirla! :-/
Sì, credo che ti disturberò telefonicamente prossimamente, anche se non so quando.
Sicuramente, però, prima di Natale.
Un abbraccio sincero :-)

@SARETTA
GRAZIE, amica mia. ;-)
Ti voglio bene anch'io!
E scusami se sono un po' scomparso in questi mesi.
Un abbraccio desaparecido :-)

@ANOYIMOUS (Claudio)
Fratello mio brasileiro, GRAZIE.
Sai che mantengo le promesse, ma per adesso non è possibile. Comunque vi voglio bene anch'io e spero di ridere ancora insieme a voi.
Un abbraccio saudade :-)

@ADYNATON86
GRAZIE, amico mio. ;-)
Ti risponderò con più calma presto.
Le tue parole mi hanno emozionato, perché le ho sentite molto vere.
Un abbraccio toccato :-)

@ARTEMISIA65
GRAZIE, Artemisia. ;-)
Vale per te, quello che ho scritto all'amico ADYNATON. Ora non me la sento di aprirmi per rispondere al tuo bel commento, ma ho molto gradito e compreso il significato del messaggio.
Almeno spero.
Presto te ne riparlerò, dai.
Un abbraccio fragile :-)
 
Non busso per non disturbare.
Ma sono dietro la porta.
Ti basterà aprirla per trovarmi.

Un abbaccione one one.
 
Ciao Alberto, anche io non mi arrendo a far morire il mio spazio virtuale e ritorno... :-D
 
ciao frattelino!!

abbraccio affetuoso di um otimo natale,

cláudio, maria teresa, pietro ed enzo paglioli.
 
Buon Natale, spero che queste feste portino un po' di serenità alla tua anima ferita.
Un abbraccio ;-)
 
Auguroni Anlbè
di vero cuore :)
 
ciao alberto spero che sia tutto ok. un abbraccio immenso! e buone feste! tvb
 
Per il mio compleanno, mi sono preso un po' di tempo per me... E per rispondere a voi! ;-)
Quando la vita ti mette all'angolo, ti rendi conto di quanto sei fortunato ad avere del tempo per i tuoi hobby, a godere di una salute normale, ad avere amici che ti accettano per quello che sei; a vivere, in definitiva. Voglio ringraziare tutte/i voi per la vostra amicizia e per i bei messaggi che mi lasciate sempre, anche se da un po' di tempo latito nei miei doveri amicali. Può sembrare eccessivo scriverlo su un blog, ma... ... vi voglio bene! GRAZIE.

Nel dettaglio...

@ANONYMOUS
Tu non disturberesti nemmeno se provassi a farlo: sai quanto ti sono affezionato, one... one... one...
Apprezzo la tua discrezione e il tuo modo di essermi vicina, presto torneremo a parlarci: promesso! ;-)
Un abbraccio affettuoso :-)

@GABRIELE - MAD RIOT
Bentornato, amico mio! :-D
Sono felice che tu tenga vivo il fuoco del tuo falò, perché ho bisogno di calore vero per scaldare il mio cuore invecchiato dai dolori.
Teniamo duro insieme, ok? ;-)
Un abbraccio amicale :-)

@ANONYMOUS (Claudio)
Caro fratello,
sono sempre in debito con te...
SCUSA se non sono riuscito a scriverti il biglietto d'auguri che avrei voluto inviare a tutti voi, ma il mio cuore è triste, come sai già...
Proverò a scrivervi appena mi è possibile, PROMESSO. Voglio bene a tutti voi e mi mancano i nostri momenti insieme.
Un grande abbraccio formato famiglia :-)

@PIBUA
Bentornata, cara Stefania! :-D
Hai colto nel segno: la mia anima è stanca, delusa, triste e ferita, ma cerco di tenere duro per mio padre...
Spero di farcela anche nel 2010, con l'aiuto di Dio e il sostegno di amiche pulite come te!
il tuo blog è sempre uno dei più interessanti: non commento da parecchio, ma leggo sempre i tuoi post che mi arrivano via mail. Sei grande!
Continua così, anche se non condivido sempre le tue posizioni. ;-)
Un abbraccio sincero :-)

@ARTEMISIA65
GRAZIE per le tue belle e simpatiche parole, che sempre mi emozionano. T'immagino come una splendida leonessa, forte e tenera al tempo stesso: sono felice di annoverarti tra le mie amicizie!
Un abbraccio cardiaco :-)

@SARETTA
Cara Saretta,
TVB anch'io! Qui le cose non vanno molto bene, ma le parole piene d'amicizia, che sempre mi riservi, mi danno forza e speranze per il futuro: spero che il 2010 ci consenta di abbracciarci personalmente e di farci quella famosa partita a bowling che ci rimandiamo da tempo. ;-)
Un abbraccio super :-)
 
aggiorna, aggiorna :-)
auguri anche qui
 
tanti auguri a TE !

salutone dall brasile, per il tuo cumpleanno ABO.
dai quelli che Ti vogliono tanto, con affetto,
Cláudio, Maria Teresa, Pietro, Enzo ed Kinha.
 
Ciao Alberto un salutino ai vecchi tempi! Ti abbraccio forte e resistiiiii. Non può piovere per sempre. tvb bacione
 
Caro Albe, in macroritardo ti porgo un augurio sincero per un sereno 2010. Vedo che latiti dagli sgoccioli del vecchio anno, ma noi ti si aspetta, qui, eh! :)
un abbraccio fiducioso
Ady
 
Il 2010 è iniziato come la fine del 2009: problemi, preoccupazioni, incomprensioni e stress di varia natura; però, e lo scrivo con orgoglio, sento la vostra vicinanza e la vostra amicizia: questo mi aiuta a tenere duro e a non mollare... GRAZIE! Che Dio vi benedica!
Un abbraccio a tutte/i :-)

Nel dettaglio...

@INCANTEVOLECREAMY
Bentornata, Donzelletta! :-D
Ogni tanto mi faccio una scorpacciata di post sul tuo blog e, devo dire, sono davvero contento che tu mi abbia scelto tra le tue amicizie. Scrivi sempre cose intelligenti e acute, anche se non su tutte sono d'accordo. ;-)
Il tuo saluto, soprattutto in questo mio momento così difficile, è un ulteriore espressione di sensibilità e di educazione. GRAZIE!
Un abbracio volutamentesenzaunaC :-)

@ANONYMOUS (Claudio, Teresa & family)
Carissimi, siete sempre nel mio cuore: lo sai bene!
E so che mi volete bene anche voi. Sono molto orgoglioso di questa nostra ventennale amicizia e ringrazio Dio per questo. I tuoi messaggi mi danno sempre emozione e forza: GRAZIE! Spero di riuscire a scrivervi presto, con l'attenzione che vi meritate.
Un abbraccio affettuoso :-)

@SARETTA
Tvb anch'io, mia dolce amica. :-) GRAZIE!
Non può piovere sempre, hai ragione; spero solo che quando arriverà il Sole, io sarò capace di gioirne ancora... :-/
Intanto mi godo i segnali di amicizia e di vicinanza che mi scaldano il cuore, come riesci sempre a fare tu quando mi dedichi un tuo pensiero: non cambiare mai! ;-)
Un abbraccio sincero :-)

@ADYNATON86
Caro Ady, sei davvero gentile. Sempre. Sto per scrivere un post "scomodo" ma doveroso, che richiederebbe anche una mia più assidua presenza per discuterne... A ogni modo, te lo ribadisco ancora una volta, i vostri pensieri amicali mi stanno davvero aiutando. Come era scritto tra le pagine de "Il piccolo principe": L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI, niente di più vero. E anche se non ci siamo mai visti e conosciuti di persona, ti dico ancora una volta GRAZIE per la stima e l'affetto che sempre mi dimostri a ogni tuo messaggio.
Un abbraccio amicale :-)
 
Ciao Alberto.
Sono entrata quasi di soppiatto nel tuo blog, sperando ci fosse ancora.
I problemi non mancano mai, anzi si moltiplicano.
E noi, a volte, ci sentiamo piccoli piccoli. Ma tanto piccoli da non esserci nemmeno.
Non ti nascondo che l'immagine delle suore mi ha fatto venire un colpo, ma, insomma, non così grave da lasciarmi stecchita.
Spero che le cose migliorino, in generale.
Un abbraccio.
 
Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?