Thursday, January 14, 2010

 

Memoria corta

Nel decimo anniversario della sua morte, il mio primo post di questo 2010 è un atto di rispetto verso un uomo, di cui ho visto l'ascesa e la caduta. Un uomo intelligente, abile, acuto, forte e carismatico; oltre che un magnifico politico, secondo il mio modesto parere. In questi giorni a Milano si sta discutendo dell'ipotesi d'intitolare a Bettino Craxi una Via o un parco di Milano, ma molti miei concittadini sembrano ricordare la sua figura solo per Tangentopoli o per la fontana scomparsa davanti al Castello Sforzesco. La crisi economica? Colpa di Craxi! Il buco nell'ozono? Colpa di Craxi! La corruzione in politica? Inventata da Craxi! Sembra che tutti i mali dell'era moderna siano attribuibili a due sole figure storiche: Giuda e Craxi. La storia, si sa, ha bisogno di eroi, di martiri e di capri espiatori, però non mi sembra giusto colpevolizzare oltremodo uno dei più grandi statisti italiani del dopo guerra; con tutti gli errori che può aver commesso. Ho due ricordi personali di Ghino di Tacco (lo pseudonimo con cui firmava i suoi articoli, ndr), legati alla mia adolescenza trascorsa nello stesso Liceo della figlia Stefania, che però non conosco. La prima volta che lo incrociai, davanti al Palazzo di Giustizia di Milano, avevo 14 anni; volevo stringergli la mano ma, per poco, non me la ritrovai spezzata dall'intervento di uno degli uomini della sua scorta che avevano male interpretato il mio gesto di saluto. Lui comprese le mie intenzioni pacifiche e, quasi a volersi scusare dell'irruenza del suo angelo custode, mi "fotografò" con lo sguardo e mi fece un mezzo sorriso. L'anno dopo, quando era già Presidente del Consiglio, lo incrociai nuovamente -stavolta senza scorta- nell'atrio del Berchet, dove probabilmente si era recato per parlare con qualche professore di Stefania. Stessa scena, ma stavolta senza traumi distorsivi del mio polso e, anzi, con una battuta inaspettata "Mi ricordo di lei." e un saluto quasi affettuoso. In quel periodo storico, io ero più vicino alle posizioni dei Radicali di Pannella, ma mi venne da fargli i complimenti per quanto stava facendo e mi congedai dicendogli: "Se gl'italiani stanno rialzando la testa in Europa è merito suo!". Lui parve sorpreso da quella mia frase, però mi chiese il nome e mi disse: "Lei è un ragazzo intelligente, Alberto." (Sì, si rivolse a me dandomi del "lei" - ndr) Punto. Non lo incrociai più da vivo, ma un paio d'anni fa visitai la sua tomba ad Hammamet (Tunisia, ndr), dove mi trovavo per una breve vacanza, e piansi... Alle volte si confonde la giustizia col giustizialismo, dimenticando le difficoltà storiche che ci hanno portato alla democrazia attuale, passando dagli Anni di Piombo all'epoca delle "convergenze parallele". Non è mia intenzione minimizzare le vicende di Tangentopoli, ma spero che la Storia sappia vedere nella giusta luce il lavoro del Craxi politico, che ricordo con gratitudine per quanto ha fatto per l'Italia; e a cui porgo un ideale garofano rosso.

Comments:
I wish not agree on it. I regard as nice post. Particularly the title attracted me to review the intact story.
 
Immaginavo che questo post sarebbe risultato indigesto, ma non mi aspettavo un simile assordante silenzio bensì qualche commento al vetriolo.
Sono lieto che mi dimostriate rispetto anche quando non scrivo post polically correct. Apprezzo.
Un abbraccio a tutte/i. :-)

Nel dettaglio...

@ANONYMOUS
Thanks for your ideas about. I really apreciate your words, nonetheless different from my thoughts.
History will give us the correct vision of such a controversal personality.
A friendly hug :-)
 
Ognuno ha un approccio diverso con le persine, te ne hai avuto uno positivo, altri no. Di certo non era la fonte di tutti i mali, non tutto è stato negativo nel suo modo di fare politica. In qualsiasi caso, vedere un Forlani, un De Mita, giusto x fare due esempi, che ne son usciti indenni mi fa parecchio incazzare.
Non perchè tenessi particolarmente al Bettino, + semplicemente perchè non è giusto
Un abbraccio
 
Porgo un garofano con te.
L'Italia, questa Italia, pare abbia bisogno soprattutto di capri espiatori e di teste mozzate.
Un abbraccio: chi ha voluto bene non dimentica.
 
Dove sono i perfetti Alberto? E i giusti senza macchia e senza paura? Dove sono gli angeli? Craxi è stato probabilmente il migliore politico italiano assieme a De Gasperi, aveva intuito, intelligenza e sopratutto cultura e carattere; queste sono doti che nel misero contesto politico italiano possono ucciderti. Errori, colpe? Molte come molti ma l'idea del carisma resiste al tempo, dei politici di ora non resteranno tracce ...solo gli errori.
 
http://www.fragrance-direct.info/ Shop for Schiaparelli 3.4 US FL OZ for less Get 1.7 oz perfume 0.05 FL OZ reviews cheapest Nocturnes D'caron 0.17 FL OZ diners club Discounted Jai Ose 0.5 FL OZ biggest discounts original Terracotta 2.7 FL OZ free gifts original top ten perfumes for women 2008 0.5 FL OZ compare prices not fake herve leger fragrance 1.5ml reviews wholesale Oh De Moschino 96.60ml accepts credit cards best mens cologne ads 80ml biggest discounts wholesale imitation perfume 3.4 US FL OZ for less authentic jade east cologne for men 3.4 FL OZ 100ml free gifts Purchase Claudio La Viola 3.4 UK FL OZ for less cheap Jovan Woman 60ml compare prices cheapest Animale 4.2 FL OZ 125ml online Get La Perla Charme 1.7 FL OZ website Shop for Un Jardin Sur Le Nil 50ml accepts credit cards best Monceau 96.60ml compare prices Discounted Monteil 2 FL OZ website Sale of Antonio Banderas 30ml biggest discounts Discounted Dr Iii 100.55ml gift sets

[b]Get the best deals on Mens and Womens Perfumes.[/b]
[url=http://cloakedlink.com/nsayuwazuf]
[img]http://fragrance-direct.info/bigarrow.gif[/img]

http://cloakedlink.com/nsayuwazuf <== VISIT THIS SITE TODAY (Up to[u] 80% Discount[/u] on select items)
[/url]



[size=1] IGNORE THIS----------------------------
[url=http://lucasbuckley157.vox.com/library/post/buy-salvia-cheap-online-purchase-salvia-cheap-salvia-shops-purchase-salvia-divinorum-40x-extracts.html] Order Salvia Affordable Online [/url]
[url=http://sites.google.com/site/buysalviacheaponline/buy-salvia-cheap-online-purchase-salvia-cheap-salvia-shops-purchase-salvia-divinorum-40x-extracts] Buy Salvia Extracts Inexpensive Online [/url]
[url=http://wheretobuysalvi.livejournal.com/463.html]Purchase salvia product Inexpensive Online [/url]
[url=http://buysalviacheap3.blogspot.com/2010/01/buy-salvia-cheap-online-purchase-salvia.html]Purchase Salvia Cheap Online [/url]

tempe arizona teeth whitening teeth whitening auckland teeth whitenint teeth whitening shades news [url=http://teethwhiteningstripsreviews.info] teeth whitener strip reviewed[/url] highland park teeth whitening teeth whiyening Gibraltar teeth whitening nyc alabama teeth whitening Roberval Trois-Pistoles Chubu market leader teeth whitening blog St. Paul chevy chase maryland teeth whitening Scottsdale Armidale tooh whitening

[url=http://guaranteedheightincrease.info/]height improvement[/url] - http://guaranteedheightincrease.info/

[url=http://provenpenisenlargement.info/]proven penis enlargement[/url] - http://provenpenisenlargement.info/

[url=http://provenskincareadvice.info/]skin care advice[/url] - http://provenskincareadvice.info/

[url=http://getrichgambling.info/]get riches gambling[/url] - http://getrichgambling.info/

[url=http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/]herpes outbreak[/url] - http://herpesoutbreak-gentalwarts.info/

[url=http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO]cure premature ejaculation[/url] - http://STOP-PREMATURE-EJACULATION-SOLUTIONS.INFO

[url=http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO]used mobile cellphones on sale[/url] - http://3GMOBILEPHONESFORSALE.INFO

[url=http://internationaloddities.reviewsdiscountsonline.com] internationaloddities review[/url]

[url=http://drobuds.reviewsdiscountsonline.com]buy dro buds [/url]
 
Ho lasciato sedimentare un po' il post, perché non ho molto tempo per il blog (ovvero: ne ho meno del solito). Sono lieto di non aver trovato commenti sconvenienti, a parte i soliti anonimi anglofoni che si divertono a scrivere messaggi folcloristici.
Il dibattito, anche con opinioni divergenti, è sempre gradito -lo ricordo- perché questo è uno spazio libero e di civile confronto.
Un abbraccio a tutte/i. :-)

Nel dettaglio...

ARTEMISIA65
Tu ti distingui sempre per intelligenza e garbo, per questo i tuoi apprezzamenti verso il mio modo di pormi sono particolarmente graditi. Spero di riuscire presto a trovare il tempo per ricambiare la visita e commentare qualcosa sul tuo blog: sei un'amica vera, ormai.
Un abbraccio sincero :-)

@ENNE
Benvenuta/o! :-)
Hai scritto un commento che condivido al 100% (come anche quello dell'amica Artemisia65, peraltro - ndr). Credo che tante cose siano state fatte pagare per liberarsi la coscienza e autoconvincersi che fosse colpa solo di un determinato politico; ma il sistema era molto diffuso e radicato a tutti i livelli. A me sembra che la Seconda Repubblica sia una replica ammodernata della Prima; anzi, forse il "comune senso del pudore" (il concetto latino dell'ID QUOD PLERUMQUE ACCIDIT, ndr) ha abbassato l'asticella del consentito... ...Come se la nostra coscienza collettiva sia regredita in nome di un rinnovamento che non si è mai visto.
Un abbraccio anti-ipocrisie :-)

@FABIO
Benvenuto anche a te! :-)
Il commento che ho scritto a ENNE può essere una valida risposta anche a ciò che hai scritto tu. ;-)
Non mi voglio lanciare in una disamina politica che comprenda una classifica di "buoni" e "cattivi", però mi fa rabbia vedere quanto sia diversa la Storia scritta dai "vincitori" rispetto a un periodo molto complesso. Le responsabilità erano ampie, molto più ampie di quanto non si sia voluto far credere. Un'analisi più approfondita sarebbe auspicabile, non solo sulla figura storica di Craxi.
Un abbraccio garantista :-)

@ANONYMOUS 1 e 2
Questi tuoi due commenti sembrano una forma di SPAM in inglese, per questo ti rispondo in italiano pregandoti di astenerti da simili forme di espressione. Non ho mai censurato alcun commento su questo blog, anche quando contenevano insulti nei miei confronti o forme di dissenso estremo; però cancellerò i tuoi prossimi messaggi, se conterranno ancora link dalle dubbie finalità o parole senza senso con il tema affrontato. Patti chiari, amicizia lunga. Did you understand?
A clear hug :-)
 
@ANONYMOUS
Detto, fatto. ;-)
No more spam links, did you understand?
Write about topics, please.
A serious hug :-)
 
hello all

I just wanted to introduce myself to everyone!

Can't wait to start some good conversations!

-Marshall

Thanks again!
 
ciao Alberto come stai? passo poco anche io, scusami. ti lascio un abbraccio grande e gli auguri per una serena pasqua. bacioniii
 
Come dire.... un post ogni sei mesi.... una vena creativa davvero sorprendente.
Quel poco che c'è non è male, però, a mio modesto avviso.

www.pitunpi.splinder.com
 
Come dire.... un post ogni sei mesi.... una vena creativa davvero sorprendente.
Quel poco che c'è non è male, però, a mio modesto avviso.

www.pitunpi.splinder.com
 
GRAZIE a tutte voi per come avete tenuto vivo un post scomodo, che ho lasciato al suo destino.
Un abbraccio a tutte/i :-)

Nel dettaglio...

@ANONYMOUS (Marshall)
Welcome on board!
A friendly hug :-)

@SARETTA
Non scusarti, io dovrei farlo molto di più.
So che mi vuoi bene e io ne voglio a te: questo conta tra amici. Il resto è coreografia.
E poi, abbiamo ancora una pizza in sospeso! ;-)
Un abbraccio amicale :-)

@ANONYMOUS 1 e 2 (pitunpi)
Benvenuta! :-D
Forse non ci crederai, ma sentivo che mi avresti scritto; e mi fa davvero piacere.
Spero che sia l'inizio di una bella amicizia.
Un abbraccio empatico :-)
 
Comfortabl y, the article is in reality the freshest on this deserving topic. I agree with your conclusions and will eagerly look forward to your upcoming updates. Just saying thanks will not just be adequate, for the great clarity in your writing. I will instantly grab your rss feed to stay informed of any updates. Good [url=http://pspgo.info/favorites.html]food[/url] work and much success in your business efforts!
 
Sono d'accordo con te (strano, vero?) Craxi è stato il capro espiatorio di tutte le colpe della politica italiana, ha pagato per tutti e per niente, visto che le cose non mi sembra che siano cambiate molto dopo tangentopoli.
 
@PIBUA
:-)
Non è strano, so quanto sei intellgente e enza pregiudizi ideologici; anche per questo siamo amici.
Un abbraccio senzabarriere :-)
 
Hello Brothers n Sisters

Looks 4 sure like www.blogger.com justmight be a wicked forum for me
I am pleased to have stumbled upon it.


Here's a funny quote to make you smile : After all is said and done, more is said than done. :


Lol!

Anybody into Making Model Cars


Looking forward to a good long stay here!

Pennsylvania,Elkland
 

[url=http://shensacens.eklablog.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://www.shenenmaoyis.350.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://www.homebasedbusinessprogram.com/profiles/blogs/sacs-de-cr-ateurs-pour-b-b-s][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyiss.tripod.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shensacens.blinkweb.com/][b]sac longchamp[/b][/url]

 
[url=http://loveepicentre.com/map.php][img]http://loveepicentre.com/uploades/photos/11.jpg[/img][/url]
agency dating online [url=http://loveepicentre.com/testimonials.php]filipino dating cabugao[/url] dating tips for women at 50
dating over 50 free [url=http://loveepicentre.com/]online dating san diego casual sex[/url] places meeting wealthy men dating
poolparty dating [url=http://loveepicentre.com/success_stories.php]discreet dating in canada[/url] dating 40 s women
 
[url=http://loveepicentre.com/advice.php][img]http://loveepicentre.com/uploades/photos/2.jpg[/img][/url]
americas dating trends [url=http://loveepicentre.com/faq.php]what is dating in the philippines[/url] dating friendship irish online single
tips on dating single moms [url=http://loveepicentre.com/success_stories.php]who lil wayne dating[/url] lux ladies dating
dating matchmaking [url=http://loveepicentre.com/faq.php]dating philippines cybill[/url] rod altman dating
 
the pelvic girdle ebook http://audiobookscollection.co.uk/fr/The-mathematical-science-of-Christopher-Wren/p100426/ mla guidelines 2009 ebook [url=http://audiobookscollection.co.uk/Grammarchants-Student-Book/p199431/]forex strategies ebook[/url] harry potter ebook pdf free download
 
truth lies and advertising free ebook http://audiobookscollection.co.uk/Dance-Dance-Dance/p10178/ cspotrun ebook reader [url=http://audiobookscollection.co.uk/fr/Geometry-and-physics-of-branes/p103131/]nicholas sparks ebook[/url] interview ebook free download
 
michael kors bags jrxpquyi michael kors handbags duryywev michael kors outlet rkojvslw michael kors purses pyhsmuen michael kors sale tvithgbq Michael Kors fqnzaowv
 
michael kors bags neugzuad michael kors handbags gkrlidjp michael kors outlet rkafetqc michael kors purse fcodzrwo michael kors purses hiuvozfd michael kors sale sofpvamh michael kors rjkriusl
 
ghd baratas fvmzikvy ghd espa?a nualmgij ghd planchas bngezvhm ghd dkaiaivo plancha ghd dolaopwq planchas ghd baratas bmhiuekz planchas ghd nlgtgrua
 
hollister france vwzgjhaj hollister lyon mmmibwjl hollister paris hedmbeqa hollister pas cher novbwodu hollister soldes qztlpglu hollister vguxdypb
 
beats by dr dre zoqgrzfr beats by dre ukmburwj beats dr dre bbnmzxwd beats for sale uzgpzysh beats headphones swuuwyov cheap monster beats ndihaedn dr dre beats ydesumnd dr dre headphones vmlarcec monster beats by dre ocepgvtd monster beats headphones grffioja monster beats dvkmzyko monster headphones byqjynav
 
cheap ugg boots njoorevg cheap uggs mzpmmidd ugg boots sale msuhdoch ugg boots uk kwnjsovj ugg boots uykdjeqx ugg sale jfwxhwci
 
nike norge zjhkiwps nike shox dame gmhvbbyx nike shox norge xffpqgrj nike shox sko irywjlpk nike shox fdblzlhv nike sko norge haeqsels nike sko p? nett dyrfwkyx nike sko rxvbejuv nike oezpckwf

 
louboutin ezlisfiq christian louboutin szadyihi louboutin pas cher yemwvlov escarpins louboutin txtzwpyc louboutins xipzxikl
 
ghd france xejmfuve ghd lisseur rrvnlotf GHD Pas Cher ltcjtaac ghd nzbbwqfw lisseur ghd pas cher lhqkwjqk Lisseur GHD ypeclowt
 
botas ugg baratas ecieftni botas ugg espa?a zgnsydod botas ugg iasuxlog comprar ugg online hjgeqoto ugg australia scuktsmz ugg baratas gnngstjf ugg espa?a vludtxvx ugg online fqvvkdsu ugg jjdzeint
 
nike norge bztznbko nike shox dame luxzaudq nike shox norge uyjlknyu nike shox sko mhiswbps nike shox xjnlfjhc nike sko norge qkgybhjf nike sko p? nett fuczdsaw nike sko dyskwpwr nike hcfaqzlk

 
nike norge pqvsubwa nike shox dame vvmniadw nike shox norge oelqngfg nike shox sko sofoajvh nike shox rgpqasbp nike sko norge htdpffsw nike sko p? nett xgjlzzgr nike sko ktishsel nike ojbugbea

 
longchamp pas cher cycfrctp longchamp pliage jbibffkh longchamp soldes fkzchunt longchamp kdpnxjzs longchamps zssnvpyw portefeuille longchamp nwwchadf sac longchamp solde ydinftpg sac longchamp kbndqpms sacoche longchamp vtnxkulz
 
michael kors bags gtltonjc michael kors handbags qckqcjsf michael kors outlet qmfvrqba michael kors purse fndazzhv michael kors purses qlbczkmt michael kors sale infaycep michael kors ztnihuqw
 
ghd france pvgcemvx ghd lisseur asqlknmj GHD Pas Cher lkfhgrvq ghd vnfowzat lisseur ghd pas cher abdilcml Lisseur GHD wfdmfqly
 
cheap toms shoes ntbrdgxd cheap toms axkihzsm toms on sale jnghdwvw toms outlet izdkyogr toms sale wriuqzer toms shoes on sale ydjjmtnq toms shoes sale jyzbmvwr toms shoes pmxsmihn
 
interracial dating in quebec canada http://loveepicentre.com/testimonials/ erotic dating service
geek 2 geek dating [url=http://loveepicentre.com/faq/]dating tips free online picking up[/url] who is brian urlacher dating
online dating krasnodar russia [url=http://loveepicentre.com/testimonials/]dating at 30[/url] new single online dating site everyday [url=http://loveepicentre.com/user/pokeahontis/]pokeahontis[/url] metropolis transgender dating
 
Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?